• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè le mie adorate scimiette ...

SecoB

Giardinauta
... non danno ancora nessun segno di fioritura ? sbaglio qualche cosa ? se si, cosa ? me le ha regalate l'anno scorso, a settembre, Giulia, la compagna di mio papà (-:), le sue hanno dei bellissimi tralci quasi aperti ... :cry:
mi potete dire qualcosa ? grazie :love_4:

stamattina le ho fotografate, eccole:

scarpetta.jpg

gruppoorchidee.jpg

rauli

Giardinauta
Ciao Pemunteisa!Nella prima foto sembra trattarsi di Paphiopedilum..con lei ci vuole pazienza,innaffiature regolari,non troppe concimazioni e temperature tra i 16 e i 30 gradi.Diciamo che sopportano bene le condizioni medie di un appartamento,a patto di spruzzarle con acqua demineralizzata e innalzare in qualche modo la scarsa umidità casalinga...
Nell'altra foto hai dei Cymbidium.E' un genere di orchidea completamente diverso.Vuole molta luce tutto l'anno,buone concimazioni,molta acqua.Mettila all'aperto dalla primavera all'autunno,deve "sentire" il freddo(non gelo)in autunno per passare l'inverno a 12°C in un luogo luminoso,senza troppe irrigazioni e senza più concimazioni,dopodichè se tutto va bene vedrai spuntare gli steli floreali più o meno in questo periodo...se quella foto è attuale potrebbe non fiorire per il mancato rispetto delle suddette pratiche colturali...non è che per caso sabato ti unisci a noi che andiamo a Padova al Miflor???:eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/incont...o/81784-cercasi-piemontesi-mostra-padova.html

SecoB

Giardinauta
Ciao !!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Pemunteisa!Nella prima foto sembra trattarsi di Paphiopedilum..con lei ci vuole pazienza,innaffiature regolari,non troppe concimazioni e temperature tra i 16 e i 30 gradi.Diciamo che sopportano bene le condizioni medie di un appartamento,a patto di spruzzarle con acqua demineralizzata e innalzare in qualche modo la scarsa umidità casalinga...
Nell'altra foto hai dei Cymbidium.E' un genere di orchidea completamente diverso.Vuole molta luce tutto l'anno,buone concimazioni,molta acqua.Mettila all'aperto dalla primavera all'autunno,deve "sentire" il freddo(non gelo)in autunno per passare l'inverno a 12°C in un luogo luminoso,senza troppe irrigazioni e senza più concimazioni,dopodichè se tutto va bene vedrai spuntare gli steli floreali più o meno in questo periodo...se quella foto è attuale potrebbe non fiorire per il mancato rispetto delle suddette pratiche colturali...non è che per caso sabato ti unisci a noi che andiamo a Padova al Miflor???:eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/incont...o/81784-cercasi-piemontesi-mostra-padova.html

grazie per le delucidazioni, provvederò a seguire i tuoi consigli; riguardo a sabato, purtroppo con la bronchite che ho, il dottore mi ha detto che devo stare almeno 2 settimane senza uscire di casa :cry: !!!, non posso prendere antibiotici e/o medicine varie perchè allergica, quindi :cry: :cry: :cry:
verrei più che volentieri, ma è meglio che segua i consigli del dottore !!!
un abbraccio :flower:

rauli

Giardinauta
Che peccato!Comunque mancano ancora 6 giorni...magari ti riprendi!In fin dei conti si tratta del viaggio in auto al caldo e di stare qualche ora là al chiuso e gironzolare tra i padiglioni...se cambi idea sai come trovarci..:Saluto:

Alto