• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola mammola

aulenta

Giardinauta
Salve,
da anni cerco di trovare la viola mammola (nei vivai non si trova assolutamente e in zona in natura non la trovo proprio), perchè è perenne e tapezzante (adatta quindi alla base dei grandi vasi o per riempire gli spazi tra i bulbi), e mi piacciono molto le sue foglie cuoriformi.
L'anno scorso ho comprato quantità industriali di semi che ho piantato a settembre in piena terra, senza che ne germogliasse neppure 1 per sbaglio :cry:
Vorrei riprovare stavolta in una seminiera e all'esterno (magari sono stati gli sbalzi di temperatura a compromettere la germinazione), avete consigli? solitamente leggo che andrebbe piantata a settembre, ma qualche volta leggo anche in primavera, voi cosa ne pensate? E la fioritura quanti mesi dura (anche qui trovo dati discordanti)?

grazie
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Aulenta non so perchè ma anche io ho acquistato i semi ma non sono mai germinati nè in casa nè all'aperto nè in estate.....mai!
Poco male dato che in giardino me ne crescono quantità industriali spontaneamente ma ne volevo una per i vasi in balconi ma niente.

Ho provato anche a prendere i semini delle mie che lì in giardino germinano alla grande: mi sono detta cavolo! succederà lo stesso in vaso!
Manco per niente!

L'unica cosa che sono riuscita a fare è prendere una zolla con qualche piantina e portarla in vaso in balcone.

Ebbene invece che "sparire e andare a dormire" si è suicidata!

A quel punto ho deposto le armi e mi accontento ( alla grande ) di quelle che fortunatamente mi crescono nel "loro giardino".

Baci!
 

aulenta

Giardinauta
capito, la loro germinazione è impegnativa ed è meglio che ci metto una croce sopra. :(
E con le viole cornute invece? hai provato a seminare anche quelle, e con quale esito? sto raccogliendo i semi, ma se anche con loro è così ardua, lascio perdere!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ri-buongiorno Aulenta.
Io ho provato a far germinare in coltivazione indoor semi di V. cornuta (così almeno si leggeva sulla bustina), mettendo circa tre semi per vasetto e in tutti i vasetti ho avuto germinazioni; ho iniziato in autunnno, poi ho lasciato crescere in luce artificiale fino a dicembre quando ho trapiantato in piena terra (in un giardino in liguria di ponente). Sono sceso al mare lo scorso week-end e ho visto che cominciavano a fiorire (e mi son sembrate però piuttosto viole del pensiero). Sempre nello stesso giardino erano in piena fioritura viole spontanee da ripa (forse V. mammola? ma con scarso profumo?), che piano piano ho guidato sicché ora formano una gradevole bordura; ancora ho scoperto qua e là altre viole riprodottesi spontaneamente da fioriture dello scorso anno (all'epoca acquistate da vivaista come V. cornuta, comunque son diverse dalle precedenti, forse V. tricolor).
Come vedi io son stato più fortunato ma ho qualche confusione circa la determinazione specifica e il riconoscimento del genere Viola (almeno per le varità di interesse orticolo).
Un saluto
Alessandro 2005
 

aulenta

Giardinauta
grazie molte anche a te per il tuo interessante contributo! :)
Per il riconoscimento delle viole (ci dovrebbero essere circa 400 tipi di viole, per cui non è sicuramente facile individuarle con precisione) consiglio il caro google con la sezione per le immagini http://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi&q= infatti inserendo viola cornuta o viola tricolor o viola mammola etc. si vedono le varie foto delle specie, per cui diventa più facile confrontarle e distinguerle. In ogni caso la viola tricolor dovrebbe essere la classica viola del pensiero, che definiscono come infestante addirittura.
Cmq allora seguo i tuoi consigli, raccolgo i semini delle piante che ho e li pianto nella seminiera in casa, e li tengo lì fino a dicembre, per vederli fiorire a marzo-aprile. Pensavo però: ho comprato delle violette a novembre e già erano fiorite, e la loro fioritura continua ancora. Come potrei fare per farle fiorire così presto?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Aulenta.
Credo che le violette in vendita in autunno vengano seminate in serra dai vivaisti in estate. Lo scorso anno allestii un'aiola acquistandone una cassetta e sono fiorite fino all'estate successiva (le rifioriture di cui di parlavo provengono da quelle piantine).
Grazie comunque per il tuo suggerimento di ricerca internet (per storia personale tendo però ad essere più "naturalista" che informatico).
Un caro saluto
Alessandro 2005
 
Ultima modifica:

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Aulentacon altri tipi di viole ho avuto meno difficoltà.
Ad esempio lo scorso agosto ho seminato la viola del pensiero all'aperto, ci ha messo un po' di tempo per germinare.
Qua in zona le temperature si sono abbassate abbastanza presto già a fine ottobre faceva un freddo cane e così ho portato in casa le minuscole.
Ma uffaaaa! Ho notato nel giro di una decina di giorni deperimenti vari.
A quel punto le ho riportate fuori in balcone infilate in sacchetti di plastica abbastanza pesanti.
Non le ho più toccate fino a febbraio quando ho cominciato a dare un po' d'acqua.
Ora le ho scoperte da una ventina di giorni e stanno benone e si stanno svegliando bene!

In passato ho avuto altre violette quelle piccoline, alcune gialle altre viola chiaro e ho notato come si riseminano da sole!
Però c'è da dire una cosa: in questo caso mi erano nate violette con i petali superiori gialli e quelli inferiori viola e altre violette al contrario!!!!

Avrei dovuto catturare i semini e sistemarli separatamente!

Ma anche così bicolor erano molto graziose!

A presto!
 

aulenta

Giardinauta
grazie molte, mi è venuta una voglia di seminarle....cmq penso che le tue viole siano nate bicolori perchè si sono impollinate a vicenda (e quindi ibridate), penso siano venute bellissime. Hai una foto? :)
 
B

Black Cat

Guest
Ciao Aulenta,
io ho comprato i semi e incoscientemente li ho piantati in cassetta all'esterno a metà febbraio.
Ieri ho notato le prime piantine far capolino :love:
Temo che la rigidità dell'inverno magari abbia contribuito ad impedirne la crescita... qui è stato distruttivo!
 

aulenta

Giardinauta
circa 15 giorni fa sono salita sull'Etna e a quota 1100 ho trovato degli esemplari di violette che ho scambiato per viole mammole, così ne ho prelevate malamente circa 5 esemplari e le ho trapiantate a casa. Ho poi scoperto che non si tratta di viole mammole un pò rinsecchite per mancanza di adeguate cure (come avevo pensato all'inizio) bensì della violetta dell'Etna, che è proprio un altro tipo di violetta. Devo dire che ci sono rimasta male, tuttavia le violette dell'Etna, che tutti all'escursione davano per spacciate (sono state estirpate da un terreno molto duro per cui le radici si sono danneggiate e sono state nel mio zaino per molte ore) si sono invece ambientate, e praticamente tutte sono vive e stanno abbastanza bene.
Io però di queste violette non so molto, le ho messe a nord/est così che il sole non sia troppo per loro, ma a parte questo?
E poi pensavo: abbiamo capito che la semina della viola mammola non da risultati, ma non c'è qualcuno di zona che potrebbe darmi una sua violetta da trapiantare qui? o sa dove posso trovare degli esemplari da acquistare?
Questa intanto è una foto della violetta dell'Etna, i fiori (ora seccati) sono come quelli della viola mammola (questo mi ha tratto in inganno) mentre le foglie sono inizialmente cuoriformi poi crescono e restano sempre piccine ma più appuntite, di un verde intenso un pò scuro.
 
Ultima modifica:
Alto