• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose

francescodv

Maestro Giardinauta
non sono belle come quelle di Helene ma proveremo a migliorarle nel tempo.
rosa bianca.jpg rosa gialla.jpg rosa rampicante medellina.jpg rosa.jpg rosa2.jpg

approfitto per chiedere una opinione su uno strano fatto, potrebbe essere una mia sensazione ma, l'anno scorso invece di eliminare i fiori appena appassiti, ho lasciato maturare i cinorridi, li ho messi da parte, ho fatto la vernalizzazione :burningma:burningma:burningma e non ho ottenuto nessun risultato :cry::cry::cry:
però ho notato quest'anno uno strano fenomeno con la nuova fioritura, ho la sensazione che le ultime due rose (sottoposte alla maturazione dei cinorridi) siano diverse da prima, l'ultima ha un leggero profumo che non ha mai avuto prima.
sono rincretinito? - sapete l'età avanza - o avete avuto anche voi esperienze di questo genere? è mai possibile?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per quanto riguarda il profumo dipende anche da che ora le annusi, quando il sole batte sui fiori infatti la fragranza si fa piu' forte, al mattino presto o al tramonto si attenua e se una rosa per sua natura non è molto profumata probabilmente in determinati momenti della giornata non si sente proprio!

francescodv

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il profumo dipende anche da che ora le annusi, quando il sole batte sui fiori infatti la fragranza si fa piu' forte, al mattino presto o al tramonto si attenua e se una rosa per sua natura non è molto profumata probabilmente in determinati momenti della giornata non si sente proprio!
Capisco, la cosa strana è che questa rosa è una delle prime che ho impiantato sul terrazzo ed oramai sono passati piú di 15 anni e non l'ho mai notato prima d'ora.

Alto