• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia phalaenopsis non fiorisce più?

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un'orchidea da tre anni circa. é fiorita quattro volte poi ho tagliato gli steli dal primo nodo e ho cambiato il terriccio, mettendone uno adatto sempre alle orchidee. é passato un anno ma non sono più cresciuti i rami e quindi neanche i fiori. Cosa posso fare? WhatsApp Image 2024-04-24 at 16..jpg WhatsApp Image 2024-04-24 at 16. (1).jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
informazioni utili per riuscire a fare qualche ipotesi

posizione, temperature,
come la curi, quando e quanto la bagni, la concimi?
qualche foto
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
È sempre stata nello stesso posto cioè davanti ad una finestra schermata dalla tenda. La innaffio ogni settimana/ 10 giorni quando le radici mi sembrano argentate. La concimo una tantum ( 1 volta ogni 2 mesi) con concime generale per piante verdi.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il concime che utilizzi non è adatto perchè non è una pianta verde ma una pianta da fiore per cui stimola più la fase vegetativa della pianta (foglie e vegetazione, infatti nella seconda foto si vede una seconda vegetazione in formazione) che non la fioritura della pianta, meglio utilizzare un concime specifico per orchidee.
Poi dipende molto da come è esposta perchè ha bisogno di luce abbondante ma non sole diretto una esposizione a est o ovest è ideale se esposta a sud filtrare assolutamente la luce con una tenda una esposizione a nord è sconsigliata perchè la mancanza di luce è tra le prime cause della mancata fioritura.
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
La pianta è esposta ad ovest. Riceve tanta luce dalle 2 del pom fino al tramonto. Il concime che uso è Compo concime universale.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta è esposta ad ovest. Riceve tanta luce dalle 2 del pom fino al tramonto. Il concime che uso è Compo concime universale.
Si ma per piante verdi, rinforza la parte verde, ha un alto titolo di azoto

nei concimi ci sono valori di NPK con N alto favorisci la crescita vegetativa, per la fioritura meglio che siano proporzionalmente più alti P e K rispetto ad N

tanta luce che significa? Quanto è distante dalla finestra? Sono piante, i parametri di luce vanno considerati stando all’esterno,
calcola che stare in ombra all’esterno, è molto più luminoso che stare in casa ad 1 m dalla finestra, il che incide non poco sulla fioritura, nel caso in cui poi la finestra abbia pure una tenda, se la pianta non sta quasi appiccicata al vetro la luce che riceve è veramente poca
non deve prendere sole diretto, ma serve molta luce.
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato davvero molto esaustivo e gentilissimo. Provvederò ad acquistare un concime specifico e a metterla dietro i vetri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, sei stato davvero molto esaustivo e gentilissimo. Provvederò ad acquistare un concime specifico e a metterla dietro i vetri.
Attenzione però niente sole diretto, un leggera tendina di quella bianche serve in quel caso, altrimenti bruciano le foglie, l'adattamento dev'essere sempre progressivo,
il sole del tardo pomeriggio o prima mattina in genere non è un problema,
per farla semplice, è come per noi uscire e prendere il sole al mare senza protezione dopo un inverno chiusi in casa senza mai uscire
va fatto con cautela
 
Alto