• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè la mia Carissa macrocarpa fa così?

monikk64

Fiorin Florello
ho una piantina di Carissa m. che mi è molto cara, ma fa uno strano scherzo....
le foglie dopo poche settimane dalla nascita si rovinano nel modo che vedete in foto.....
chi mi sa dire perchè?
ho provato a modificare la coltivazione: più acqua, meno acqua, più sole, meno sole.....niente, nulla cambia.
mi chiedevo se pensare a qualche patologia fungina o da parassiti

Carissa ridim..jpg .....
se dovesse essere da parassiti dovrebbero essere veramente microscopici, guardandola con una lente potentissima si vedono puntini, ma sembrano quelli della pigmentazione 'sbagliata'.......
grazie in anticipo a chi mi aiuterà....!!!!!!!
Carissa ridim. 2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho una piantina di Carissa m. che mi è molto cara, ma fa uno strano scherzo....
le foglie dopo poche settimane dalla nascita si rovinano nel modo che vedete in foto.....
chi mi sa dire perchè?
ho provato a modificare la coltivazione: più acqua, meno acqua, più sole, meno sole.....niente, nulla cambia.
mi chiedevo se pensare a qualche patologia fungina o da parassiti

Vedi l'allegato 750840 .....
se dovesse essere da parassiti dovrebbero essere veramente microscopici, guardandola con una lente potentissima si vedono puntini, ma sembrano quelli della pigmentazione 'sbagliata'.......
grazie in anticipo a chi mi aiuterà....!!!!!!!
Vedi l'allegato 750843
Ragnetto rosso. Agisci di conseguenza. Aspettiamo il califfo visto che la pianta era sua.

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, Ste, sei sempre prontissimo!!!!!!!!
sul prodotto deve essere citato espressamente il ragnetto rosso o se è acaricida generico va sicuramente bene comunque?
:bacio:

danielep

Florello Senior
Ragnetto rosso. Agisci di conseguenza. Aspettiamo il califfo visto che la pianta era sua.

grazie mille, Ste, sei sempre prontissimo!!!!!!!!
sul prodotto deve essere citato espressamente il ragnetto rosso o se è acaricida generico va sicuramente bene comunque?
:bacio:
Acaricida con funzione anche di ovicida Due trattamenti distanziati. La mamma non patisce gli acari, forse perché beve spesso e i ragni non gradiscono l'umidità. L'aspetto è comunque sano, se elimini i ragni, non c'è motivo che non diventi come la mamma, che ho trapiantato l'anno scorso in vaso più ampio e terriccio tipo Grasse ma con aggiunta di akadama. Sempre drenante, ma beve circa ogni tre gg e viene fertilizzata.
Debellato il ragnetto, l'anno prox la trapianterei...:bacio:

danielep

Florello Senior
Ma il nome di un prodotto che si trova in commercio? Perché è più difficile di quanto sembri... In questi mesi ho spruzzato millemila prodotti sui "miei" acari per poi scoprire che non gli facevano niente! :sgrunt:

Basta attendere il califfo. Io uso un acaricida chiamato epik.

ah, si, l'Epik è famoso qui sul forum........
è sistemico, giusto?

(domanda stupida, certo che è sistemico! come non detto :whistle:) :lol:
Son solo un modesto califfo. Quello che c'è sul mercato!!! Fino al 31/12/2022...:rolleyes:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:cautious:

Sicuro?

Sicuro sicurissimo? :cautious::cautious::cautious:

Perché è quello che ho usato e se ne sono infischiati alla grande! :sgrunt:

E sull'etichetta parla di "afidi, minatori fogliari e mosca della frutta"... Certo c'è anche un "...e molti altri" però non mi pare specifico per quei piccoli bastardelli rossi (che poi i miei sembrano bianchicci) :X3:
Bisogna vedere anche la freschezza del principio attivo e ruotarlo con altri per evitare... resistenze.

danielep

Florello Senior

Sicuro?

Sicuro sicurissimo? :cautious::cautious::cautious:

Perché è quello che ho usato (o meglio, uno di quelli) e se ne sono infischiati alla grande! :sgrunt:

E sull'etichetta parla di "afidi, minatori fogliari e mosca della frutta"... Certo c'è anche un "...e molti altri" però non mi pare specifico per quei piccoli bastardelli rossi (che poi i miei sembrano bianchicci) :X3:
Se sull' Epik c'è scritto quello non è un acaricida... E neanche punterei su "Polivalenti" e/o "Blandi". Tanto, tra un po', saranno fuorilegge anche gli zampironi ....:cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:

monikk64

Fiorin Florello
Ma il nome di un prodotto che si trova in commercio? Perché è più difficile di quanto sembri... In questi mesi ho spruzzato millemila prodotti sui "miei" acari per poi scoprire che non gli facevano niente! :sgrunt:
e quindi, alla fine, come hai risolto?????
o meglio, con quale hai risolto? se hai risolto.......:rolleyes:

danielep

Florello Senior
Ho letto online l'etichetta dell'Epik. Solo insetticida, non acaricida:
CARATTERISTICHE EPIK SL agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungentesucchiante e ad apparato boccale masticatore. Il prodotto agisce prevalentemente per ingestione. Caratterizzato da attività citotropica-translaminare e da elevata sistemia, il formulato consente anche la difesa degli organi vegetativi sviluppatisi dopo il trattamento.

sherwood

Giardinauta Senior
Devi avere @monikk64 dei ragnetti davvero di bocca buona. La Carissa contiene un lattice velenosissimo, la sua principale difesa contro ogni parassita. Non avevo mai visto in vita mia una pianta appartenente alle Apocinacee assalita da questi acari, io comunque una controllatina alle radici gliela darei...

danielep

Florello Senior
Cit. da Wikipedia ( non dimentichiamo che gli Acari NON sono insetti):

Acaricida è un termine generico utilizzato per designare tutte le sostanze capaci di controllare, limitare, respingere o distruggere gli acari, o di opporsi al loro sviluppo.

I prodotti più impiegati appartengono alle famiglie dei solforganici, degli azotorganici, degli stannorganici e a prodotti naturali ed analoghi di sintesi.

Gli acari fitofagi sono un ordine della classe degli aracnidi; sono organismi di piccole e piccolissime dimensioni con corpo segmentato.

L'accentuata specializzazione in agricoltura e l'insorgenza di fenomeni di resistenza, che viene facilitata dall'elevato tasso e dalla peculiarità della riproduzione per partenogenesi, fanno degli acari un problema di difficile soluzione.

danielep

Florello Senior
Devi avere @monikk64 dei ragnetti davvero di bocca buona. La Carissa contiene un lattice velenosissimo, la sua principale difesa contro ogni parassita. Non avevo mai visto in vita mia una pianta appartenente alle Apocinacee assalita da questi acari, io comunque una controllatina alle radici gliela darei...
Che tutta la pianta sia velenosa, tranne il frutto ( Natal Plum) , è risaputo . E' anche risaputo che le lumache e chiocciole si cibano, regolarmente, di Amanita phalloides e simili... Ho letto che il principale parassita è la cocciniglia. Dici "radici" perché potrebbe essersi insediata là ( come su molte piante grasse)?

monikk64

Fiorin Florello
lo farò senz'altro, Sherwood, grazie! ma cosa devo cercare???????
altrimenti rischio di guardare e non vedere........:rolleyes:

tenete anche presente che questo fenomeno è presente dallo scorso inverno, in cui la pianta era riparata in garage....
non mi ero allarmata particolarmente perchè si vedeva che la pianta era sana e produceva foglioline, avevo ipotizzato di averle fatto patire la sete, allora, poi nel corso delle stagioni ho provato tutte le modifiche colturali ma.....niente!
per questo mi sono risolta a chiedere qui.....

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Dici per possibili marciumi? Mi sembra improbabile. E non perché la mia propensione alla "drenanza" sia infallibile, ma per il modo in cui si manifesta la malattia...

sherwood

Giardinauta Senior
lo farò senz'altro, Sherwood, grazie! ma cosa devo cercare???????
altrimenti rischio di guardare e non vedere........:rolleyes:
Rispondendo anche a @danielep, la cosa che devi controllare e' lo sviluppo delle radici, naturalmente in rapporto alla grandezza del vaso e alla quantita' di terra, e il loro stato di salute. Verifica che non tendano a seccare in prossimita' delle pareti del vaso o ad annerirsi all'interno del pane di terra. La mia impressione e' che la tua pianta non stia trovando le condizioni migliori per svilupparsi, che cresca un po' stentata e non riesca a costruire al meglio le sue difese naturali. La Carissa e' una pianta esuberante, che anche da piccola tende a dar segno di vigore, ingrandendo ben presto la dimensione delle foglie e cacciando addirittura rami quasi sproporzionati rispetto al resto della chioma.
Questa e' una foto della mia, scattata qualche minuto fa, noterai in primo piano una ramificazione che sembra quasi appartenere ad un'altra pianta, segno questo di un apparato radicale sano, ben sviluppato in un vaso di dimensioni adeguate.

20221027_110808.jpg

Alto