• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia camelia non fiorisce?

S

socksix

Guest
Ciao a tutti, voi esperti delle camelie. Io non ci capisco gran che, ma mi piacciono da impazzire.

Ho comprato la mia piccola camelia circa 1 anno fa: aveva 2 bei fiori e qualche bocciolo (pochi). Stava nel suo vasino di plastica del supermercato e pareva stare bene.

In realtà nessuno dei boccioli si è mai schiuso, e per qualche tempo la pianta sembrava pietrificata: sono stava male, ma non si modificava minimamente.

Allora le abbiamo cambiato vaso, con uno più grande e da lì è partita: è quasi raddoppiata, un sacco di foglei e rami nuovi, ed è STRAPIENA di bocci. Bocci che sono gonfi e grossi come palline da ping pong, ma nessuno, NESSUNO accenna ad aprirsi: perchè?!? mi sapete aiutare?!?

Stamattina ho trovato un bocciolo a terra, ma credo fosse colpa del vento e della pioggia.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
molto probabilmente solo perchè è presto, di sicuro è una japonica e fiorirà da febbraio/marzo in la, i bocci stanno sulla pianta per tanto tempo prima di aprirsi, si formano in estate e si aprono ben che vada in febbraio marzo (se la japonica è precoce anche prima) e se la camelia è tardiva anche in maggio.
Io ho una balck lace che prepara i bocci in estate e fiorisce quasi un anno dopo, a maggio, quindi no problem, avrai sicuramente la tua fioritura

S

socksix

Guest
Lo spero tanto, se anche solo ne aprisse la metà diventerebbe una meraviglia!

L'ho piazzata in una posizione in cui riceve luce, ma mai sole diretto e quando piove viene bagnata (infatti non l'annaffio quasi mai), ma l'ho lasciata senza sottovaso.

va bene?

bausettete

Membro dello Staff
si
Per la luce ok, le camelie fioriscono bene anche in ombra.
Bene per il sottovaso, potrebbe provocare ristagno di acqua in fondovaso e provocare marciumi.
Per quanto riguarda l'acqua va bene, è normale che in ivnerno spesso bastino le piogge a fornire la giusta quantità d'acqua.
Attenzione ai periodi freddi e siccitosi, in quel caso annaffiala abbondantemente perchè la camelia soffrirebbe per sete.

S

socksix

Guest
ok, grazie ;) mi impegnerò e quando finalmente fiorirà vi posterò una foto!

kiwoncello

Master Florello
Bausettete t'ha detto tutto quanto era da dire. Aggiungerò che abbastanza spesso le camelie dopo rinvaso nel largo e quindi con tanta nuova terra e più nutrimento a disposizione privilegiano lo sviluppo vegetativo a scapito della fioritura: ciò può accadere nell'anno successivo al rinvaso, ma si fanno perdonare l'anno dopo.

S

socksix

Guest
io l'ho rinvasata in primavera: in un primo momento ha sviluppato tantissime foglie e rami nuovi, poi d'estate ha messo su un sacco di boccioli che via via si sono gonfiati sempre di più.
ora vi cerco una foto!

bausettete

Membro dello Staff
e' normale che faccia così, dopo la fioritura mette rami nuovi, poi dopo mette i boccisi.
Ora sono troppo curioso, faccela vedere!!!!!

Alto