• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè i fiori non hanno stelo?

frinzia

Giardinauta Senior
... ogni anno è sempre la stessa storia????:confuso::burningma
e cioè questo:

3311845019_105abe8379.jpg

3311845259_40919e547b.jpg

3311845537_89796751a7.jpg

i fiori.... "dentro le foglie"!!??:storto:

vesna

Maestro Giardinauta
perche il vaso è troppo poco profondo. i tulipani vogliono molta terra sotto i giacinti vengono su meglio se gli metti il conetto di carta sopra il germoglio, cosi si allunga abbastanza per fiorire fuori.

frinzia

Giardinauta Senior
:cry:
Euganeo perchè dici cosiììììììììììììììììì:cry::cry:
......... e poi scusa ma..... si vede che è un tulipano!!

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie Vesna, :love_4:
ma posso ancora "incappucciare" i giacinti o è troppo tardi visto che hanno tutti la spiga dei fiori già formata?
Per i tulipani però, non capisco... ne ho visti altri in vasi come i miei.... boh!!!! Peccato :baf:

mario87

Maestro Giardinauta
nei bulbi la lunghezza dello stelo è influenzata da molti fattori, alcuni di questi sono il periodo di freddo che dovrebbero ricevere in autunno per circa un mesetto o più, la profondità dei vasi per i bulbi di grosso calibro altrimenti le radici non hanno spazio per potersi sviluppare completamente e altre cose, nel tuo caso per quanto riguarda i giacinti lo stelo dovrebbe crescere senza problemi perchè le foglie si sono sviluppate normalmente ed è normale che il fiore si veda già e quindi a meno che ricevano molto caldo di colpo il fiore dovrebbe prima "salire" e poi aprirsi, per i tulipani invece le foglie non si sono sviluppate molto, però di certo non resteranno così e sicuramente il fiore diventerà più alto però molto spesso quando capita che sboccino tra le foglie, è capitato anche a me, lo stelo cresce dopo che il fiore ormai è appassito, ma i vasi quanto sono profondi? e soprattutto a che profondità hai messo i bulbi?

frinzia

Giardinauta Senior
ciao
intanto grazie mille per le spiegazioni:flower:
Il vaso dei tulipani è alto 25 cm e loro li ho piantati a circa 10 cm dalla superficie. Dopo una lunga lotta con me stessa :mazza: (li avrei piantati appena acquistati -a metà settembre) sono riuscita a piantarli intorni ai primi di novembre, penso che abbiano avuto abbastanza tempo per accumulare freddo (viste anche le temperature che abbiamo avuto quest'anno anche qui giù). cmq.... aspetto ... chissà magari crescerà tutto in una volta.:lol:

Alto