• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per amaryllis

B

bobino

Guest
Non sto a rifare tutta la storia, ma in breve i miei amaryllis, dopo avermi regalato doppia fioritura a 4 fiori per volta, pian piano sono andati in riposo :sleep2: le fogliee si son seccate.
Ma adesso, proprio ieri mattina....ho rivisto spuntare un nuovo germogio fogliare.......:confuso: possibile? E' normale? Cioè è il suo momento o questo bulbo ha l'argento vivo addosso? :rolleyes:
:love_4: per tutti voi
 
B

bobino

Guest
No, cias, ancora i fiori non li ha messi...ci vorrà un bel po' credo.......è spuntato un germoglio fogliare, come se ripartisse per far le foglie e l'altro......geloso :lol: ......pure :fifone2:
:Saluto:

P.S. Buone ferieeeeeee. goditeleeeeee :froggie_r:froggie_r
 
B

bobino

Guest
Pattinaaaaaaaaaaaa

:confuso:

rinvaso con terriccio nuovo dato il risveglio dei bulbi? :fifone2:

che dici?

Grazie :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Se non volessi farlo ripartire dovresti tenerlo all'oscuro e al fresco. In effetti, spesso l'autunno ha lo stesso clima e le stesse ore di luce-buio dei primi mesi primaverili e i bulbi possono confondersi (poeri sempliciotti). :martello:
Vedi un po'... :confuso:
Come li avevi conservati i bulbi? :squint:
 
B

bobino

Guest
Se ti dicessi che l''ultima foglia ha finito di seccare in luglio?
Così l'ho lascaito nel vaso in cantina fresca e al buio. L'altro giornmo scendo in cantina e vedo che stava rigermogliando e l'ho portato a casa....dovevo tenerli in frigo forse.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:confuso:

rinvaso con terriccio nuovo dato il risveglio dei bulbi? :fifone2:

che dici?

Grazie :love_4:
.......... non ne ho la più pallida idea :confuso: perchè l'unico amaryllis che ho fatto fiorire in estate, ha ancora tutte le sue foglie belle verdi e non hanno il minimo accenno di disseccamento ............ quando seccheranno, sarà tutto nuovo anche per me, anche se, non ho mai letto di mettere bulbi di amaryllis in frigor :fifone2:

Altra roba se li hai forzati quest'inverno, in quanto ho in cantina quelli che avevo fatto fiorire nel dicembre 2003, (in un sacchetto e non nel vaso) ma anche se in primavera entrambi avevano accenni di germoglio, ed uno di stelo floreale, li ho lasciati lì, verso novembre ne interro 1 e mò vedo ..................... ma questo è un esperimento.
 

lobelia

Florello Senior
Mamma mia, che mostri Bobi! Bèh, visto che ha tanta fantasia di riprovarci, assecondalo.
L'unico problema è che potrebbe bruciare troppe energie per ripartire...
Tant'è! La Natura segue sempre i suoi percorsi imperscrutabili.
In bocca al lupo col tuo bulbo-fenice! Corro a mangiare!
 
Alto