• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè ammazzare le piante ???

pacho

Aspirante Giardinauta
Perchè certi commercianti ammazzano le piante ???
Questa sera mi capitato tra le mani un vasetto bello di ceramica rossa avvolto in una carta natalizia con dentro un vasetto mignon di mammillaria vestita da "Natale " , poverina faceva pena aveva in testa un cappellino rosso tipo babbonatale un naso rosso con sotto baffi bianchi e un paio di occhi da pupazzo.
L'ho scartata e ho cominciato a svestirla ma ...:eek:. orrore :
Il cappello era attaccatto a un ferretto lungo circa 8 cm interamente conficcato per tutta la lunghezza della pianta sino alle radici, il naso e i baffi su un ferro conficcato trasversalmente e gli occhi incollati con colla termica sulle spine e sulla pelle ormai scottata !:cry:
PERCHE' SI FA QUESTO IN NOME DEL NATALE ?:burningma:burningma:burningma
Rifiutiamo questi regali e facciamo si che vengano rifiutarli, bisogna che almeno non riescano a venderli !!! BASTA !
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
PUR DI VENDERE..... hai ragione ci sono da SEMPRE cactus con fiori secchi colorati incollati sulle piante!!!:mad: ci mancava anke la mammillaria natale. :yuk: Purtroppo c'è ancora gente ke crede ke i fiori delle piante grasse siano quei cosi secchi attaccati.
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:burningma
Pacho ha ragione, perchè ammazzare così inutilmente le piante...
Senza contare che chi le compra convinto di poterle recuperare si ritrova con un "cadavere" :cry: !!!
Certe scenpiaggini dovrebbero finire...
Ma come?
 
B

Baloo

Guest
anch'io ho acquistato una piantina tutta spruzzata con una polverina dorata...ma una volta a casa mi sono accorta, mentre tentavo di pulirla, che forse non ha vita lunga.
ma mi sono arrabbiata ancora di piu' perche' con il mio acquisto ho contribuito a questo scempio!!...forse non si dovrebbero proprio acquistare. Che dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti Baloo... Se tutti smettessero di comprarle, smetterebbero anche di venderle...
 

Paola grassofila

Giardinauta
E' un argomento cui abbiamo gia' accennato altre volte. Io credo sia sbagliato comperare le piante per "salvarle", perche' finche' ci sara' chi le compra, ci sara' chi le prepara...
L'ideale sarebbe dunque NON ACQUISTARLE: niente domanda, niente offerta... e' così che gira! ;)
 

seya

Master Florello
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!

poverina! e adesso? cosa fai? come la curi la tua bambina?
che orrore!!!!!!!!!!!!!!!! mi viene la pelle d'oca!!!!
 
O

okusai

Guest
Rifiutiamo questi regali e facciamo si che vengano rifiutarli, bisogna che almeno non riescano a venderli !!!

Giusto
ragazzi?
GIusto?
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
K

Kosmos

Guest
NON COMPERATE PIANTE GRASSE ADDOBBATE IN NESSUN GENERE!!!!

Sono squallide, patetiche, creudeli, irrispettose, mortificanti, orrende e ridicole e sono un offesa per tutto il regno vegetale a cui consiglierei vivamente di fare uno sciopero dell'ossigeno per qualche giorno...

come avete già detto, l'acquisto incentiva la produzione quindi dovremmo fare propaganda affinche anche le vecchiette che vanno al cimitero si astengano dal comperare euphorbie con fiori sgargianti (irreali oltretutto) o cactus travestiti da messicani e, cosa leggo, anche da babbo natale!!!! e per il 6 genaio che gli infilzano la scopa un nasone un cappellone e li trasformano in befane??? :burningma :burningma :burningma
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Non esistono leggi (come per gli animali) che vietano questi scempi idioti ???
Io ho provato a cercare ma non ho trovato molto , se ci fosse come auspicabile si potrebbero fare applicare , o anche solo spaventare i venditori .
Che ne dite ? Cercate !!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Una legge è un po' troppo... soprattutto se pensiamo che prima di tutelare le piante appositamente coltivate per esser comprate, si dovrebbero tutelare le persone che vengono sfruttate in vari paesi del mondo senza che queste abbiano un minimo di tutela.

Più che altro possiamo boicottare l'acquisto, evitando di comprarle noi e sensibilizzando chi ci sta intorno spiegando che una pianta ridotta così è destinata alla morte (la maggior parte di quelli che le comprano non lo sanno!).
 

Danilis

Apprendista Florello
Pensate che io ieri sono andato in un negozio per comprare regali, uno di quei negozi che vende cosine carine a basso prezzo e in una tazza mi è capitato di vedere un echinocactus grusonii, lì per lì non ci ho fatto caso, ma vedevo che era strano, mi sono avvicinato meglio e ho visto che era tutto marcio, ho avvertito la commessa che mi ha detto: Ah ecco perchè non cresceva più da 3 anni a questa parte ...... Sono rimasto di stucco.... mah!

Una volta invece mi è capitato di vedere le opuntie con i fiori finti attaccati ma la gente pensava fossero veri
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
O maronnnn questa non l'avevo mai né sentita né vista!!!! (ma quelle coi fiori finti sì, purtroppo).
SCANDALOSO!
Morena
 
Certo che se ne inventano di tutti i colori per riuscire a guadagnare nelle feste!!!
Speriamo che non ne vendano nemmeno una di quelle piantine torturate così si faranno furbi!!!
Argggghhh che rabbia!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:yuk:​
Purtroppo il buon gusto sembra non appartenere a tutti!!!
Dovremmo da oggi cercare di combattere l'ignoranza verso queste barbarie.
Cerchiamo di spiegare alle persone che le piante sono vive e in questo modo non avranno in casa qualcosa di bello, ma soltanto un ciuffetto di spine morte. :angry_2:
 

Danilis

Apprendista Florello
A me fa arrabbiare quando nei negozi vedo le piante, verso le feste, messe in un angolino buio che poi muoiono dopo poco perchè neanche le curano... Molti usano le piante come ornamento e per attirare clienti, almeno questo è quello che io noto. Qui a firenze nelle banche mettono tantissime stelle di natale che poi buttano via passate le feste, è un peccato :(
 

elleboro

Florello
Piper ha scritto:
Una legge è un po' troppo... soprattutto se pensiamo che prima di tutelare le piante appositamente coltivate per esser comprate, si dovrebbero tutelare le persone che vengono sfruttate in vari paesi del mondo senza che queste abbiano un minimo di tutela.

Più che altro possiamo boicottare l'acquisto, evitando di comprarle noi e sensibilizzando chi ci sta intorno spiegando che una pianta ridotta così è destinata alla morte (la maggior parte di quelli che le comprano non lo sanno!).

brava Piper, il senso della misura è sempre una gran cosa!
 
Alto