• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Yano

G

Gabry79

Guest
Scusa Yano se ti interpello così all'improvviso, non vorrei romperti le scatole ma devo trovare un modo per riuscire a far star bene le mie piantine di Plectranthus(sicuramente le conosci vero?) perchè mi sembrano sempre sofferenti...poche foglie, non molto verdi e rigogliose come quelle che avevano quando le ho prese dal vivaio e molte si anneriscono per non parlare di tutte quelle che cadono senza alcun motivo perchè spesso appena nate o comunque giovanissime...
Grazie mille se mi potrai rispondere...
e scusa ancora per la sfacciataggine...
Gabry
 
Y

yanomami

Guest
CIAO GRANDE SORELLA,
se mi rompessi i vasetti è non volessiti manderei a c....sulle ortiche è senza scarpe
se ci sono,e offro la mia esperiena...
allora ,da co che ici è marciume ,quindi rinvasa con tericcio altamente drenante,una buona cosa è metterlo in un composto di70di ghiaietto e 30 di terraluogo caldo e luminoso.ma, se il 70per cento ha raggiunto il marciume buttale via non ce speranza
 
G

Gabry79

Guest
Grazie mille Yano...
Senti ma credi che si tratti di marciume anche se questi sintomi vanno avanti da un pò e sembra sempre che si riprenda e poi invece no...
e poi il marciume non è dato dalla troppa acqua?
Ghiaietto e terraluogo caldo e luminoso cosa sono? E dove li trovo? Ma è un tipo di terriccio che va bene per tutti i tipi di piante? E poi posso lasciarcele fino all'anno prossimo quando le dovrò rinvasare ancora? Inoltre se non sbaglio mi sembra di ricordare che sono piante che abbisognano di abbastanza acqua, non c'entra niente con questo terriccio o con il marciume?Come faccio a capire se il marciume ha raggiunto il 70%?dalle foglie??
Non sò come ringraziarti per tutto quello che stai facendo per me e soprattutto per le mie piantine...
Grazie mille GRANDE FRATELLO
 

lisa

Giardinauta
ghiaietto e terra, luogo .......
per il resto non ti so dire
annalisa

[ 10-10-2002: Messaggio scritto da: lisa ]
 
Y

yanomami

Guest
scusa se ,ti scrivo in ritardo ,ma sai il lavoro incombe a volte pesantemente.
il marciume,è l asfissia radicale ,si possono manifestare anche dopo molto tempo,,noi curiamo la pianta,ma non è detto che guarisca.é poi ci troviamo,la sorpresa, il terriccio può essere buonisssimo,ma non è detto che dreni
il giaietto va bene anche quello per aquari,o meglio ancora in quanto piu leggero la perlite
,che il P. richieda aqua e vero ma non e deto che quella che gli dai sia troppa.
nel dubbio, cambia tutto.
 
Alto