• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per White ...

Gigio00

Giardinauta
Moderatore:ros: ti chiedo cortesemente di modificarmi le foto .. continua a non settarle nei pixel giusti stesso problema di sempre...

Per White... presto avrai di meglio .. questo è solo un campo pratica ..
come vedi i green non sono il massimo in quanto hanno bisogno urgente di concimazione , ed hanno avuto problemi alla singola e stava tagliando male .

Fine settimana inziamo con la concimazione, sistemazione green , bunker , fairway
purtroppo ci sono persone che hanno il pane e non i denti .. o viceversa ..

http://i.imgur.com/Dc0okJP.jpg

http://i.imgur.com/674SadV.jpg

http://i.imgur.com/LQymFzM.jpg

http://i.imgur.com/ijWbNgB.jpg

http://i.imgur.com/RrYBNmI.jpg

http://i.imgur.com/iVotT1x.jpg

http://i.imgur.com/GRG6Og9.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti ringrazio Gigio:love_4:
In effetti sembra sia affamato, anche il taglio è altino per essere un PUT, sai quale varietà è stata seminata?
Con cosa pensate di concimare? Spray o granular? Non vedo segni di malattie invernali , pertanto hanno superato bene la stagione. Prendi informazioni anche sulla passata stagione, mi interessa molto sapere il livello di concimazione autunnale, la frequenza di taglio e rolling, i top dressing....insomma meglio ti addentri nei dettagli e meglio verremo a capo dei loro "segreti":ciglione:

Gigio00

Giardinauta
Ti ringrazio Gigio:love_4:
In effetti sembra sia affamato, anche il taglio è altino per essere un PUT, sai quale varietà è stata seminata?
Con cosa pensate di concimare? Spray o granular? Non vedo segni di malattie invernali , pertanto hanno superato bene la stagione. Prendi informazioni anche sulla passata stagione, mi interessa molto sapere il livello di concimazione autunnale, la frequenza di taglio e rolling, i top dressing....insomma meglio ti addentri nei dettagli e meglio verremo a capo dei loro "segreti":ciglione:

Presto ti farò vedere anche la stratificazione in modo da vedere i topdressing , per il resto in settimana ti aggiorno su tutto , lascio questa pagina aperta proprio per questo , alcune info le so ma te le voglio dare più dettagliate.

Gigio00

Giardinauta
Allora caro White ..
Agrostide stolonifera , è stata seminata . Alcuni green sono su sabbia altri su argilla , essendo un campo pratica da 9 hanno fatto il test con due buche più piccole su argilla per vedere eventuali differenze ..che ti dirò non appena riesco ad approfondire di più ..sai è difficile parlare a volte e soffermarsi ma piano piano ci sto riuscendo ..!

Ti parlo dei green in sabbia , tutti realizzati con il metodo USGA .. che conosci si ? (nel caso ... strato superficiale per accrescimento radicale di 30 cm poi strato intermedio di sabbia 5 cm sovrastante abbiamo un 10 cm di ghiaietto (6,10mm) che vanno a coprire la serie di drenaggi ecc.. ) , nel green viene fatto 3 volte all'anno (poche a parer mio ) top dressing , alternato o carotato o bucato ,valutano al momento controllando lo stato del green . Più in la ti metterò la stratificazione . La concimazione la fanno una volta al mese con concime granulare apposito per green 20-5-10 lo abbiamo dato oggi ... devo approfondire gli altri ..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh....gia il Texas Method (normativa Usga) è quello che che avrei voluto fare anch'io, e che in maniera ridotta ho fatto sulla Crenshaw e Independence. Ma quale varietà di agrostide stolonifera hanno seminato? A vedere la foto con la manona direi che ha la lamina abbastanza larga, quindi, conoscendo le abitudini dei GK italici, propenderei per la Penncross (pregasi confermare). Frequenza dei tagli? Altezza di taglio (io direi 4mm) ? Sai se alternano il taglio del green con la semplice rullatura?

Gigio00

Giardinauta
scusa mi sono perso una parola ... si penncross , frequenza di tagli 2/3 volte a settimana ora non so precisamente .Mi appunto tutto cosi faccio domande .. il taglio se non sbaglio siamo sui 3 mm perchè sistemando le macchine ho visto la singola e c'era scritto 3 mm rispetto a quella del collar . Comunque domani sono di nuovo li ... chiedo anche per la rullatura

alexsax71

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, leggendo ho capito che siete particolarmente bravi nella cura dei manti erbosi. Posso chiedervi qualche consiglio sul mio prato di casa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusatemi, leggendo ho capito che siete particolarmente bravi nella cura dei manti erbosi. Posso chiedervi qualche consiglio sul mio prato di casa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Apri una discussione tutta tua, fornendo più dati possibili e ti sarà data udienza.

white ti aggiorno , un solo green è con peencross , l'altro con un blend con L93 e T1
Chissà perchè fanno blends così strampalati, magari gli hanno regalato pochi semi!!! Ma la T1 è già in commercio? Cosa pensi delle agrostidi, ora che le hai viste dal vivo?

Gigio00

Giardinauta
Apri una discussione tutta tua, fornendo più dati possibili e ti sarà data udienza.

Chissà perchè fanno blends così strampalati, magari gli hanno regalato pochi semi!!! Ma la T1 è già in commercio? Cosa pensi delle agrostidi, ora che le hai viste dal vivo?

Allora praticamente la penncross l'hanno provata solo su argilla , invece T1 ED L93 sugli altri con sabbia . In modo da fare dei test .
Comunque per il blend non ti so dire dove è stato acquistato ..
Beh mi sono innamorato sinceramente ... mi è sempre piaciuta ma non posso buttar giu il miei 500 mq di microterma.. anche se ogni tanto ci penso ma mi costerebbe troppo . Però ho circa una zona da 50 , larga 15 metri nel mio terreno .. pensavo di fare un fairway in paspalum .. e poi un 15x15 di puttin green in agrostide ... ovviamente utilizzando il sistema USGA .. sono solo idee ... dovrei far tutto a regola d'arte compreso impianto di irrigazione , solo che ora il tempo non mi permette, e forse solo il fine settimana quando qualche volta rientro a casa potrei inziare a lavorare il terreno almeno per il green ed inziare lo scavo con i drenaggi ..e recuperare il materiale .In modo poi da seminare o stolonizzare a settembre ..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello che ti avventurassi anche tu in questa avventura.....le agrostidi richiedono molta manutenzione ma sono tutt'altra cosa rispetto ad un "normale" prato di micro. Per lo meno, è la mia esperienza diretta.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Forse mi sono perso qualcosa,lavori in un golf club? Se si,beato te! Quanto mi piacerebbe!
Io a guardare questo video con quegli impianti di irrigazione li,quei campi così tenuti bene,mi sono innamorato
[video]https://m.youtube.com/watch?v=3hpYgBoRfOU[/video]
White hai fatto visita al club le robine in provincia di Varese? È il 2º del video,fantastico!

Gigio00

Giardinauta
Ciao Dalmo , come detto in precedenza sto facendo una scuola per giardiniere con specializzazione in greenkeeping , quindi teoria e pratica .. i primi di giugno sono al pevero .. per tutta l'estate .. poi sicuramente vado in UK .. a meno chè non offrano qualcosa ..

Gigio00

Giardinauta
White guarda questo green .... chi ha il pane non ha i denti .... ! FAME E SETE .. per non parlare delle lame della singola !

IMG_7096.jpg

Gigio00

Giardinauta
Ciao a tutti ... white ecco qua un altro campo questo l 'ho oggi foto fresche fresche ho passato un intera mattina con il greenkeeper .
Questo è un 18 buche su 80 ettari .. essenze principali (green agrostide )- (fairways bermudagrass da seme - oscene ) , il greenk. mi ha detto che vorrebbe convertire tutto in paspalum , inoltre il campo è stato attaccato da spring dead spot .. non so se la conosci ma è abbastanza rara , in poche parole bisognerebbe addirittura cambiare essenza per eliminare questa malattia .. poi ci sono stati vari problemi tra cui alluvioni , e problemi idrici tra cui un alga che ha reso in poche parole l'acqua super alcalina circa a 13 , bruciava il prato durante le irrigazioni dopo un anno hanno scoperto il problema.

queste le foto . Dimmi cosa noti sui green e poi ti darò le risposte :p

IMG_7428.jpg IMG_7429.jpg IMG_7430.jpg IMG_7434.jpg IMG_7436.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
fairways bermudagrass da seme - oscene ) , il greenk. mi ha detto che vorrebbe convertire tutto in paspalum , inoltre il campo è stato attaccato da spring dead spot .. non so se la conosci ma è abbastanza rara
tutt’altro che rara sulle macroterme ...
le foto non si vedono

cigolo

Gigio00

Giardinauta
tutt’altro che rara sulle macroterme ...
le foto non si vedono

cigolo

ho caricato le foto già due volte ma nulla.. uso imgur .. comunque a me il greenkeeper ha detto che lui in 40 anni non ha mai visto un campo da golf in queste condizioni . E le cure sono ben poche , una in particolare si pratica facendo delle carote e riempirle di prodotto , in quanto le ife scendono molto in profondità. Poi non so se da noi è meno frequente o no .. questo non ti so dire ti riferisco quello che lui mi ha detto . E ti posso assicurare che è molto preparato .

Ultima modifica:
Alto