• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per veri esperti...2 riduttori di pressione in serie !!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

spiego subito il problema che sto riscontrando :

Ho un impianto di irrigazione con 6 zone, 5 per il prato, e 1 per l'ala gocciolante per la siepe.

A monte delle elettrovalvole ho un riduttore di pressione che ho tarato a 2,1 bar, in modo che gli ugelli dei popup lavorino nel loro range ottimale in base alle distanze del mio prato.

L'ala gocciolante della siepe è costituita da un tubo di polietilene da 16, con innestati direttamente nel tubo 39 gocciolatori autocompensanti da 8 lt/h. L'ala è lunga circa 30/35 mt.

Il problema è questo :

Quando avvio l'ala gocciolante, il manometro del riduttore di pressione sale per un attimo a circa 4 bar, per poi riscendere e stabilizzarsi a quasi 3 bar. Il problema è che questa impennata di pressione mi fà saltare le membrane di diversi gocciolatori.

In questo modo, sono costretto a ridurre ulteriormente la pressione del riduttore, che non mi faccia saltare le membrane, il discorso è che la taratura che adotto poi è troppo bassa per il prato.

Faccio presente che alla medesima taratura, quando avvio il ciclo di irrigazione per il prato, il manometro si comporta al modo giusto, ovvero si stabilizza alla pressione impostata, ovvero 2,1 bar.

In pratica questo problema me lo fà solo con l'ala gocciolante.

Come posso risolvere ? Devo per forze installare un altro riduttore a valle dell'elettrovalvola dell'ala gocciolante per ovviare a questo problema ?
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Io non sono ne "esperto" e meno che "vero esperto" :D

Dico la mia. Potresti bypassare il primo regolatore di pressione mettendo un T a monte. E poi colleghi quello dedicato alla ala goccioante.

Ma perche non hai messo il tubo apposito per ala gocciolante già forato? Ed hai messo i vari gocciolatori?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se hai delle elettrovalvole con regolatore di flusso (cosi' dovrebbe essere nel tuo caso )
chiudi quanto basta il regolatore della elettrovalvola che porta all'ala gocciolante vedrai andra' tutto ok
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Cerco di rispondere a entrambi : (grazie anzitutto per aver risposto)

America : Di sicuro sei piu esperto di me !!! A parte questo... questo lavoro non lo posso fare, in quanto dal punto idrico al pozzetto delle elettrovalvole, devo attraversare un vialetto in cemento, in cui la traccia consente il solo passaggio di un tubo da cui poi partono tutte le zone, tra cui anche quella della siepe.
Non ho messo l'ala gocciolante... non lo sò il perché... ho usato i gocciolatori.. ma cosa cambia ?!?

Salvo : ho le elettrovalvole con il regolatore di flusso, ho provato un pò a chiudere la portata ma quando parte la linea fà un rumore assurdo, che smette solo se apro tutta la valvola...

Ma quindi non è fattibile la mia idea di mettere un ulteriore riduttore di pressione a valle della valvola destinata alla linea siepe ?!?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
e' fattibile cio' che dici tu presumo non hai alternativa (installa un riduttore di pressione 1/2" sulla liunea che fornisce acqua all'ala gocciolante )
 

Borghese

Giardinauta
Ma giusto per capire :

Mi consigliate di sostituire il polietilene da 16 con i gocciolatori, con un ala gocciolante ? Intendo sempre tubo polietilene con i buchi già fatto ogni 30 cm e il gocciolatore all'interno... È forse più indicata per irrigazione della siepe ?

Considerate anche che con un unica linea di circa 50 mt, dovrei irrigare la siepe di photinia per circa 30 mt, e poi i metri rimanenti sono destinati a delle bordure contenenti ortensie, rose rampicanti, e altri fiori simili...

Come posso gestire la cosa utilizzando un unica linea ? Intendo in quanto a frequenza e lt/h ...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Nessun problema, puoi benissimo irrigare il tutto a goccia. E'chiaro che per le ortensie nel momento di fioritura dovrai aumentare la quantita' di acqua. Basta fare qualche foro in più sul tubo e quando non lo utilizzi (esistono dei piccoli tappi in materiale plastico) puoi chiuderlo con gli appositi tappi (c'èchi per evitare di tappare il tubo installando il secondo gocciolatoio con un microtubicino portato al piede della pianta, annoda lo stesso per non far passare l'acqua ed il lavoro è molto piu' facile e veloce) ed in più esistono in commercio dei gocciolatoi regolabili e quindi puoi regolare in più ed in meno la quantità di acqua che ti necessita (non c'èche l'imbarazzo della scelta)
ciao
 

Borghese

Giardinauta
Ok quindi evito di sostituire tutto con un ala gocciolante e metto solo un altro riduttore di pressione in cascata dopo l'elettrovalvola e poi mi regolò con le portare dei gocciolatori in base a quello che devono irrigare...
 
Alto