Cristian ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho una comunissima surfinia di colore fucsia, in una vaschetta 50x15, ed ha raggiunto circa 90cm di diametro. Inizialmente era così colma di fiori che era difficile vedere il verde delle foglie, ora i fiori appassiscono molto rapidamente ed il terreno si asciuga in fretta, devo innaffiarla con 1litro d'acqua quasi ogni giorno per mantenerlo un pò bagnato e non far appassire i fiori, è normale oppure c'è qualche problema? Ho letto che esistono dei funghi che non creano problemi alla pianta ma assorbono l'acqua e piano piano la fanno morire, è vero? E' possibile che ci sia qualcosa del genere nel terreno che ho messo?
Grazie per l'aiuto.
Cristian
Oleander ha scritto:Ciao Cristian,
che terra hai usato?
hai dato del concime? se si quanto?
hai messo del drenante sul fondo del vaso?
hai totlo regolarmente capsula con fiore appassito?
hai sfoltito la base della pianta per far passare aria?
come sono esposte le tue surfinie?
sembra un'interrogatorio, ma sono elementi necessari per capire il tuo problema !
Da dove scrivi? Forse semplicimente sono un po' disturbate dal caldo e bevono di più. Un litro d'acqua per una surfinia bella grande d'estate a me pare abbastanza normale. Io ormai le innaffio tutti i giorni; in piena estate anche mattina e sera. Ed è naturale che quando il sole batte più forte i fiori durino di meno.Cristian ha scritto:Ciao Oleander,
non farti nessun problema domanda tranquillamente; la terra è un comune terriccio universale acquistato in vivaio, ho messo circa 3 cm di drenante sul fondo, gli dò una volta a settimana il concime con guano della compo in dosi riportate, tolgo regolarmente i fiori appassiti, non ho toccato la pianta che è cresciuta normalmente, prende sole da mattina fino alle 13, ho aggiunto due pastichette di provado facile della bayer per i parassiti appena travasata.
Puoi aiutarmi a capire se è un problema oppure è normale, non ci sono evidenti segni ne sulle foglie (molto verdi e rigogliose) e ne sui fiori che sono molto grandi e belli.
Cristian
Oleander ha scritto:credo il problema sia nella terra , io lo scorso anno ho fatto una prova, in 10 vasi ho messo il terriccio universale, in altri dieci ho messo dell'universale mischiato alla terra dell'orto (argillosa), nel primo caso ho notato che dove avevo messo solo quello universale, la terra tendeva a seccarsi rapidamente e soprattutto a compattarsi, tanto che quando le bagnavo, l'acqua andava subito sul fondo dei vasi passando dalle fessure laterali formatesi tra terra e vaso, cosa che non capitava invece nei vasi col terreno miscelato...di conseguenza in quei 10 vasi dove l'acqua aveva fatica a penetrare, la piante pativano come le tue....sono interventuto mantenendo sollevata la pianta e picchettando leggermente il terreno per smuoverlo e poi ne ho aggiunto dell'altro miscelato in superficie...
quest'anno ho messo il miscelato per tutti i 20 vasi !
Oleander ha scritto:credo il problema sia nella terra , io lo scorso anno ho fatto una prova, in 10 vasi ho messo il terriccio universale, in altri dieci ho messo dell'universale mischiato alla terra dell'orto (argillosa), nel primo caso ho notato che dove avevo messo solo quello universale, la terra tendeva a seccarsi rapidamente e soprattutto a compattarsi, tanto che quando le bagnavo, l'acqua andava subito sul fondo dei vasi passando dalle fessure laterali formatesi tra terra e vaso, cosa che non capitava invece nei vasi col terreno miscelato...di conseguenza in quei 10 vasi dove l'acqua aveva fatica a penetrare, la piante pativano come le tue....sono interventuto mantenendo sollevata la pianta e picchettando leggermente il terreno per smuoverlo e poi ne ho aggiunto dell'altro miscelato in superficie...
quest'anno ho messo il miscelato per tutti i 20 vasi !
RosaeViola ha scritto:Bravo Ole, un'ottima osservazione e un ottimo risultato.
Cristian, i terricci universali non sono tutti uguali e, di per sè stessi, già i migliori tendono a diventare compatti e molto asciutti, perchè la loro composizione è di terriccio torboso.
Solo negli ultimi anni i terricci sono stati migliorati ma non per tutte le marche è così.
Se l'acqua non passa dal terriccio a causa della sua compattezza, il problema non è essenzialmente idrico, bensì di asfissia radicale data proprio dall'estremo indurimento e compattamento dello terriccio stesso.
Il terriccio che hai utilizzato per piantarle era nuovo o quello utilizzato l'anno scorso?
Ad ogni buon conto è anche vero che le temperature sono salite, ma è altresì vero che irrigando molto, la pianta non dovrebbe patire, quindi, sono propensa a pensare che il problema risieda proprio nel tipo di terriccio.
Miscelare terreno di campo o da giardino ai terricci, delle volte è salutare per la buona riuscita delle annuali.