• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per spostare una robinia cosa è meglio fare

Miky

Aspirante Giardinauta
Cari, premesso che l'IA mi dice che l'impresa è molto ardua...io ho in giardino una bellissima casque rouge di circa 6 anni..purtroppo questa pianta non puo' stare a 1,3 metri dai muri perchè ho scoperto che ste robinie sono innestate su ceppi di roinia selvatica, io l'ho trovata gia' li'...il mio giardino non è accessibile con mezzi meccanici...insomma la domanda è...capitozzare la pianta con un ceppo molto corto mi permetterebbe di salvare piu' radici....meglio tagliarla bassa e spostare piu' radici o rischio che non si riprenda piu'...il tronco è altro 1,5 metri prima dei rami...fatemi sapere grazie..fa niente se poi mi ritrovo un cespuglio disordinato, è una pianta a cui tengo per motivi familiari..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari, premesso che l'IA mi dice che l'impresa è molto ardua...io ho in giardino una bellissima casque rouge di circa 6 anni..purtroppo questa pianta non puo' stare a 1,3 metri dai muri perchè ho scoperto che ste robinie sono innestate su ceppi di roinia selvatica, io l'ho trovata gia' li'...il mio giardino non è accessibile con mezzi meccanici...insomma la domanda è...capitozzare la pianta con un ceppo molto corto mi permetterebbe di salvare piu' radici....meglio tagliarla bassa e spostare piu' radici o rischio che non si riprenda piu'...il tronco è altro 1,5 metri prima dei rami...fatemi sapere grazie..fa niente se poi mi ritrovo un cespuglio disordinato, è una pianta a cui tengo per motivi familiari..
Il taglio del tronco avrà il solo scopo di avere la pseudo acacia e non la varietà che hai ora.
Devi chiamare un giardiniere che, in autunno, alla caduta foglie, con un escavatore, te la sposta.

Miky

Aspirante Giardinauta
Ribadisco: il mio giardino non è accessibile dall'esterno con mezzi meccanizi, sono in mezzo a Milano...la taglierei sopra il punto di innesto...l'alternativa è abbatterla e basta...nessuno riuscirebbe a spostare a mano quella pianta lasciando il tronco senza togliere una zolla troppo piccola perchè sopravviva...mi dicono che le robinie hanno una capacità di rigenerazone enorme...bah..provero' e vedremo che succede...che tristezza...!!!lo faro'ma novembre cmq...il mese dei morti guarda caso...

Alto