• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Pietro Puccio

L

lulù

Guest
Forse tu mi puoi aiutare :
avrei bisogno di sapere il nome esatto di un tipo di acero che ora cercherò di spiegarti qual'è. Nei giardini vedo spesso degli aceri (credo palmatum) che non sono altissimi, al massimo 2 o 3 metri con le foglie rosse. Io cerco quello che non fa le foglie rosse solo in primavera e in autunno (come per'altro quasi tutti in quei periodi) ma quello che le fa rosse anche in estate. Ce l'ha un mio vicino di casa, è bellissimo e sempre rosso. E poi se non ti disturbo troppo vorrei in nome di quello più ROSSISSIMO di tutti.
grazie grazie grazie
ciao
lulù.

P.S. : ma perchè i vivaisti non sanno mai niente?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Carissima Lulù,
ti ringrazio per la grande fiducia, ma non conviene mai puntare su un solo.... giardinauta. Sono sicuro che nel forum sono presenti conoscitori ed estimatori di aceri che potrebbero darti molto più utili indicazioni di me.
A mia conoscenza le varietà di Acer palmatum con foglie rosse o rosso-porpora persistenti per tutto il periodo vegetativo, sono:

Acer palmatum 'Bloodgood':
http://spi.8m.com/bloodgood.html http://www.loneelder.com/sales/PicPages/Ac_p_Bloodgood.html
che è attualmente considerato il più 'rosso'.

Acer palmatum dissectum atropurpureum 'Red Dragon': http://www.lashbrooke.com/images/apdrd.JPG http://spi.8m.com/reddragon.html
che è quello considerato attualmente più 'porpora'.

Altre cultivar con simili caratteristiche sarebbero:

Acer palmatum dissectum "Garnet" http://www.loneelder.com/sales/PicPages/Ac_pd_Garnet.html http://www.lashbrooke.com/images/apdg.jpg http://spi.8m.com/acergarnet.html http://spi.8m.com/acersherwoodflame.html

Acer palmatum dissectum 'Crimson Queen' http://www.lashbrooke.com/images/apdcq.jpg

Acer palmatum atropurpureum 'Moonfire' http://www.lashbrooke.com/images/apam.JPG

Acer palmatum 'Fireglow'

Acer palmatum 'Trompenburg' http://www.dungevalley.co.uk/Acer%20palmatum%20'Trompenburg'.jpg

Acer palmatum 'Crimson Prince'

Spero che altri possano darti più utili indicazioni.
Cordialmente
Pietro Puccio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ma.......Pietro, ci prendi in giro??? :eek: :eek: :eek:


<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Spero che altri possano darti più utili indicazioni. <HR></BLOCKQUOTE>

Abelia

[ 19-11-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Carissime,
nessuna falsa modestia (nè tanto meno presa in giro), solo che gli aceri sono un sogno giovanile irrealizzato ed irrealizzabile per l'ambiente di Palermo. In parole povere li ho visti sempre in... due dimensioni (in fotografia) ;).
Pietro
 
G

Giulio

Guest
Mi intrometto, oltre al palmatum e le sue varietà (atropurpureum, dissectum ecc ecc.) ci sono anche alcune varietà dell' A. japonicum e dell'A. rubrum di un bel rosso.
Una sacco di varietà del palmatum, con foto e descrizione le trovi su www.aceri.it che secondo me ha un catalogo molto bello.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giulio,
grazie per il sito (che non conoscevo), per quel che riguarda gli A. japonicum e rubrum (il cui nome specifico "rubrum" non si riferisce alle foglie, ma ai fiori, frutti e rami 'giovani'), hai l'indicazione di qualche varietà che mantiene la colorazione rossa anche in estate ? (E' questo ciò che desidera conoscere Lulù).
Pietro
 
L

lulù

Guest
Pietro Puccio io ti ringrazio tantissimo, e anche gli altri. Più di così.....
spero di trovarlo. Si Giulio è proprio come dice Pietro Puccio io lo vorrei ROSSISSIMO e per tutto il periodo vegetativo.
Grazie ancora
ciao
lulù.
 
G

Giulio

Guest
Scusate, avevo dimenticato il thread :\
Pietro, mi ricordavo di aver visto un japonicum bello rosso in piena estate, ma non ricordo più dove e quando, quindi l'informazione vale poco. Per il rubrum hai probabilmente ragione, pare che sia uno di quelli che arrossisce solo in autunno.
Boh, probabilmente ho 'vagliato' i ricordi in base alle mie preferenze, visto che mi piacciono molto quelli che mutano colore 3 o quattro volte all'anno anche se non posso tenerli per il clima avverso che abbiamo in maremma. Mi dovrò accontentare di un surrogato come il liquidambar :rolleyes:
ciao
Giulio
 
L

lorelisa

Guest
Ciao a tutti, sono Lorena e mi sono iscritta ancora qualche giorno fa; non ho ancora partecipato al forum perché ho scoperto moooolto di recente la passione per il giardinaggio e non sono in grado di dare consigli... almeno per il momento!!!
Ho ripreso questo thread perché possiedo dall'ottobre scorso (in vaso) un acer palmatum atropurpureum. L'etichetta recita così, ma io ancora non ho capito bene che acero sia... ho guardato tutti i vecchi topic riguardanti l'acero, ma continuo a chiedermi come mai il mio sia così esageratamente scuro... ho visitato anche siti tramite internet e ancora non ho capito bene il tipo di acero. Se fosse veramente un "atropurpureum", dovrebbe essere un po' più rosso, invece le foglie sono un viola sanguigno scuro e controluce sono un aranciato scuro, quasi marrone. Tra l'altro le foglioline appena nate nel tronco in basso sono verdi, nella parte superiore del tronco sono rosse (per modo di dire). Posso dire solo che l'autunno scorso quelle 4 foglie che erano attaccate quando l'ho comprato sono diventate rosso brillante poco prima di cadere. Se per esempio fosse un Bloodgood, non avrebbe dovuto essere indicato in etichetta? E se veramente è un atropurpureum, perché è così "spento"?
Scusate se mi presento a voi già con una domanda ma per me è una passione nuova e non vorrei mai dare consigli errati!
Lory
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Credo di avere un "Bloodgood": è stato piantato circa 25 anni fa, ha un portamento ad arbusto ed è molto alto (6 metri o più,direi). A suo tempo la mamma, che lo aveva scelto, fu delusa perché avrebbe voluto una tonalità più vivace. Ora ci siamo abituati all'effetto cromatico che dà sul violaceo. Condivido il giudizio sui vivaisti incolti e sula difficoltà di ricostruire a posteriori l'esatta denominazione. Accontentiamoci di goderci la pianta senza chiederci altro!
 
L

lorelisa

Guest
Capisco in pieno tua mamma, e grazie mille per la risposta, vorrà dire che il mio si distinguerà per essere l'unico violaceo in mezzo a tanti rossi in questa lunga strada dove abito!!!
 
Alto