• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rosse

L

<lulù>

Guest
ciao a tutti,
L'andromeda o pieris (non sono sicura di quello che scrivo) che so essere un bel cespuglio sempreverde che fa parte forse delle ericacee, ne ha una varietà che quando rivegeta fa delle foglie nuove rossissime.Sapete dirmi il nome di questa varietà? O meglio ancora: ditemi qual'è la varietà che fa le foglie nuove più rosse di tutte.
grazie, lulù. :rolleyes: :confused:

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lulù (quanto tempo! ;)) Dice bene Elleboro, la varietà migliore di Pieris (nonostante le nuovissime ed assai interessanti nuove introduzioni) resta la "Forest Flame". E' un'Ericacea con le stesse necessità colturali di Rododendri, Kalmie ed Azalee.
Se ti interessa una pianta con fogliame nuovo rosso, puoi anche provare con la Phothinia x fraseri "Red Robin", che pur preferendo terreni acidi, è assai più accomodante quanto ad umidità del suolo ed esposizione.
A titolo di cuiosità, posso dirti che esiste una varietà di Pittosporum che "ragiona" all'inverso: fogliame adulto scurissimo e lucido, porpora ruggine, e nuovi getti di un tenero verde primaverile. E' Pittosporum tenuifolium "Thom Thumb". Ciao!

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lulù, sono molto felice di risentrti, forse non ci crederai, ma un pensiero nel mio cuore te l'ho sempre riservato.
Per il Pieris, è proprio il Forest Flame il migiore o comunque quello che ha la produzione di foglie rosse lacca a primavera.
Ricordati, come ben saprai, di usare terriccio acido e posizione di ombra o mezzombra, come per le azalee ed i rododendri!
Un abbraccio, baci!

L

<lulù>

Guest
volevo ringraziarvi tutti, siete molto esperti e con i vostri consigli so come dovrò orientarmi nella scelta.
Un ciao particolare ad Alex: come vedi sono ancora viva, il fatto è che io nella bella stagione sono sempre fuori, nel mio giardino e non accendo più il pc, mentr invece ora....ci sentiremo sovente.
Un grazie ancora a tutti e ciao ciao
lulù
;)

Alto