• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per moderatore/moderatrice

Candy418

Giardinauta Senior
Non so se è il posto giusto per fare questa domanda. Se non lo è, spostatemi pure.
Avrei bisogno di consultare dalle F.a.q. il seguente link, che però è indisponibile e dà errore. C'è modo di recuperarlo, per favore? Ringrazio in anticipo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo la sezione è orfana di moderatrice/ore. Così come di importanti discussioni andate perse con la nuova versione del forum.
Forse dovresti rivolgerti direttamente a Elebar, la Moderatrice Suprema.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È un vero peccato dover rivolgersi ad altri siti, benché qualificati, perché le "nostre" discussioni non sono più raggiungibili, ne viene a perdere tutto il forum e coloro che vi partecipano con entusiasmo e, come recita un paragrafo del punto 8 del Regolamento, "lo scopo di crescita" del forum, appunto.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli.
Proverò sul sito consigliato da Datura rosa, in attesa che Elebar intervenga, se possibile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
È un vero peccato dover rivolgersi ad altri siti, benché qualificati, perché le "nostre" discussioni non sono più raggiungibili, ne viene a perdere tutto il forum e coloro che vi partecipano con entusiasmo e, come recita un paragrafo del punto 8 del Regolamento, "lo scopo di crescita" del forum, appunto.

Sono pienamente d'accordo con te sia per discussioni irraggiungibili sia per la scomparsa delle immagini.
Io sono andata su questa monografia in parassiti e malattie che sia per argomento che per autore aveva suscitato grandi aspettative
https://forum.giardinaggio.it/threads/monografia-tentredini-della-rosa.174907/

ma l'impossibilità di accedere alle immagini ne limita grandemente l'utilizzo!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sono di nuovo a chiedere aiuto.
Devo chiedere una cosa per la quale non ho trovato risposta nei link: è vero che sarebbe bene mettere nella buca di impianto della rosa una manciata di insetticida in polvere o granuli, in caso fossero presenti nel terreno larve/ animaletti che mangiano le radici?
E' un consiglio che ho trovato in un manuale di giardinaggio.
Pensavo a un prodotto tipo Intercept, granulare a lunga cessione, consigliato altrove qui sul forum.
Però nel foglietto illustrativo dice- vi evidenzio la frase che mi induce a pensare di non poterlo usare ora-
Intercept® è un insetticida sistemico in granuli pronti all'uso ad ampio spettro d’azione. Il principio attivo agisce per contatto ed ingestione: assorbito dalle radici migra in tutta la vegetazione proteggendola per l'intera stagione. Il prodotto si impiega per la difesa professionale delle piante ornamentali, forestali e da fiore coltivate in vaso o in contenitore in coltura protetta o in pieno campo. Si escludono dal trattamento tutte le colture in pieno campo qualora si abbia la fioritura nell'anno del trattamento.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In tanti anni non mi è mai capitato di leggere un consiglio del genere o di avere in giardino insetti che si nutrono delle radici delle rose, che peraltro sono abbastanza coriacee e piuttosto legnose. So di insetti che si nutrono delle radici dei vegetali da orto, più tenere di sicuro rispetto a quelle delle rose.
Come pura prevenzione non mi pare una grande idea, forse l’utilizzo di un insetticida del genere può essere giustificato nella coltivazione vivaistica in larga scala, dove non c’è tempo o personale che possa controllare eventuali infestazioni sulle piante una ad una. Ma a livello casalingo penso basti fare attenzione nella preparazione delle buche d’impianto, vagliando la terra e, se si utilizzano terricci da sacco, prima dell’uso dare una controllata.
Da quel che si può intuire dalla frase in grassetto, credo che vada usato con largo anticipo rispetto all’impianto.
Se posso permettermi, vorrei farti una domanda: come mai ti stai interessando a questo prodotto? È un interesse “da ansia”, o giustificato da una reale situazione problematica?
 

Candy418

Giardinauta Senior
In tanti anni non mi è mai capitato di leggere un consiglio del genere o di avere in giardino insetti che si nutrono delle radici delle rose, che peraltro sono abbastanza coriacee e piuttosto legnose. So di insetti che si nutrono delle radici dei vegetali da orto, più tenere di sicuro rispetto a quelle delle rose.
Come pura prevenzione non mi pare una grande idea, forse l’utilizzo di un insetticida del genere può essere giustificato nella coltivazione vivaistica in larga scala, dove non c’è tempo o personale che possa controllare eventuali infestazioni sulle piante una ad una. Ma a livello casalingo penso basti fare attenzione nella preparazione delle buche d’impianto, vagliando la terra e, se si utilizzano terricci da sacco, prima dell’uso dare una controllata.
Da quel che si può intuire dalla frase in grassetto, credo che vada usato con largo anticipo rispetto all’impianto.
Se posso permettermi, vorrei farti una domanda: come mai ti stai interessando a questo prodotto? È un interesse “da ansia”, o giustificato da una reale situazione problematica?
Ciao, Lisyy.
Ho trovato questa indicazione su un manuale, e volevo vagliarla con voi, dato che non ho mai avuto rose prima di quest'anno: voglio eseguire l'impianto per bene e quindi mi sincero del da farsi.
Poi io meno prodotti chimici uso e più sono contenta.

Per le radici, la mia sola preoccupazione è l'oziorrinco, o meglio le sue larve.
Ho notato foglie rose a mezzaluna, e penso potrei averlo in giardino, anche se non ne sono sicura. Stasera farò una perlustrazione notturna per sorprendere il rosicchiatore, chiunque esso sia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me puoi lasciar perdere il trattamento suggerito per quanto riguarda quell'insetticida. Non ne hai bisogno. Non potrai mai proteggere in assoluto le tue piante da insetti o parassiti, che comunque possono raggiungere le tue piante dall'esterno o addirittura dal pane di coltura stesso. A me è successo.
Quello che maggiormente conta nella coltivazione delle rose, ma in generale di tutte le piante, è l'esposizione corretta, il substrato e lo spazio a disposizione. Se vuoi sincerarti di fare le cose per bene, apri una discussione dove spieghi per bene la tua situazione (giardino/terrazzo, microclima della località, esposizione, ecc.), ciò che vorresti fare e come. Magari qualche consiglio di prima mano ti potrà aiutare a toglierti dubbi e incertezze.
 
Alto