• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PER MAGNOLIA.e' questa la pianta?

mimma69

Maestro Giardinauta
cIAO MAGNOLIA,SONO Antonietta.Io possiedo una Paulownia Tomentosa.E' enorme,con foglie enorme e vellutatissime.fa' dei fiori color lilla chiaro.a fine fioritura fa' un grappolo di frutti che sembrano tante noci.Ma se ho capito bene tu dici la sua sosia.CATALPA BIGNIOIDES.e' uguale identica,si differenzia solo dal fatto che le foglie sono un po' meno vellutate e che a fine fiore fa' lunghi fagioli(anche50Cm).
controlla se e' questa e fammi sapere.Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
T'immagini!!!!sicuramente sarebbe una pianta in via d'estinzione,se non estinta.Ma magnolia non risponde.BHa! e' sabato sera....

M

magnolia

Guest
Care Mimma e Ornella,

vi ringrazio molto per i vostri messaggi. Non vi ho risposto perchè quasi sempre il sabato e la domenica vado sui monti, dove ho un giardino che non è certo paragonabile ai parchi immensi di cui leggo in questo forum. E' un giardino che mi dà molta pace e mi ricarica. In questo posto non ho collegamenti di nessun genere, per cui, solo ora, posso rispondervi e dirvi che darò ancora un'occhiata a questo albero per vedere se veramente sia una Paulonia oppure una....CATALPA BIGNONIOIDES. Dovrò forse apettare qualche ora perchè sta diluviando. Le previsioni però danno bel tempo per il pomeriggio.
Un carissimo saluto e a presto!
Magnolia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Parchi immensi????
Il mio giardino in pratica si compone di una striscia di terra larga 80 cm lungo la casa confinante, per una lunghezza di 20 metri circa.... :(
Forse è solo la passione che ce li fa vedere immensi e la voglia di riempire ogni buchetto possibile....
Io sui monti per motivi vari sono anni che non riesco più ad andarci e invidio molto te che li hai pure un giardino ....
Ornella

mimma69

Maestro Giardinauta
Parchi immensi!!!!E' vero che ho 4 ettari di terra e 7 di bosco,ma ancora di giardino non se ne parla,forse ad Agosto.A vedere sulla piantina dell'architetto non viene neanche tanto grande,in proporzione alla terra che ho.Ha! dimenticavo Magnolia,Sia la pauwlonia che la Catalpa,piu' invecchiano piu' le foglie rimpiccioliscono.....insomma....come.....no!(scherzo.Alla prossima :D :D :D

elleboro

Florello
attenzione alle dimensioni del giardino, a meno che tu non abbia in previsione un giardiniere tutti i giorni. Mio fratello nelle tue condizioni ha dichiarato agli inizi di voler incominciare con un giardino "piccolo" per poi eventualmente allargarlo. Dove c'è la sua casa si fa fatica ad avere un giardiniere 2 o 3 volte d'estate. E chiamalo giardiniere! un anno ha potato a fondo tutte le rose coprisuolo piantate per coprire una scarpata. Naturalmente tutto questo l'ha scoperto DOPO.
Bene quel giardino "piccolo" adesso rappresenta un problema, nonostante che si sia cercato di coprire di fiori tutto il terreno delle aiole, in maniera da avere poche erbacce da strappare. Non saprei dirti quanto sia grande, comunque volevo limitarmi a dirti di pensarci prima, perchè la manutenzione è molto divertente ma molto pesante e impegnativa nei giardini più grandi.

mimma69

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio Elleboro.Non penso di chiamare un giardiniere,credo che faro' tutto da sola.Comunque hai detto una cosa giusta xche' per chi lavora 8ore,mantenere anche il giardino e' impegnativo.Non credo venga molto grosso,piu' che altro a strisce,davanti casa dovrebbero venire tre strisce di terra.Ora mi riguardo i disegni dell'architetto:Grazie mille.
Antonietta :D :D :D :D :D

Alto