• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per lorenzo 87

A

aska7

Guest
ciao lorenzo :hands13: ti rocordi del mio post sulle orchidee in vitro? ho comprato il funghicida ma è per le melanzane, i pomodori, :confuso: è della byer va bene ugualmente per le orchidee? e se si quanto ne devo diluire nell'acqua? posso seguire le indicazioni per i bulbi? :rolleyes: grazie

L

lorenzo87

Guest
Il finghicida della bayer è l'aliette? Io ho il funghicida della compo che si chiama ariel, ma ha lo stesso principio attivo che è poi il fosetil alluminio. Guarda le dosi indicate per i trattamenti fogliari e stai un po' scarso, il mio ne dovevo usare un grammo per litro, ne avrò usato 0,7. Fai una bacinella con un po d'acqua, poi prepara la soluzione funghicida e lasciaci immerse le piante per una mezz'oretta.

A

aska7

Guest
si chiama previcur è un funghicida sistemico per la protezione delle colture orticole, vivai ed impianti di melo, piante forestali, colture floreali ed ornamentali campi da golf.. la composizione è: propamocarb-cloridrato puro, solventi ed inerti.. non so :confuso: :confuso: credi possa andar bene?

L

lorenzo87

Guest
Ho guardato la scheda su internet, e il prodotto va bene. Per il dosaggio dovresti usare quello delle colture floricole, ho fatto qualche calcolo e dovresti usare 1ml per litro d'acqua, ma tu usane meno per le orchidee, fai 0,8, la dose la puoi fare benissimo con una siringa da insulina. A questo punto buona fortuna!

A

aska7

Guest
grazie lorenzo sei stato moltomolto gentile -:- oggi provo.. un'ultima cosa.. tu le hai piantate subito o le hai lasciate un giorno all'ombra prima di piantarle? :love_4: :hands13:

L

lorenzo87

Guest
In che senso un giorno all'ombra?Io dopo averle lasciate a bagno nella soluzione funghicida le ho messe nei vasetti e le ho lasciate sotto luce artificiale per circa due mesi. Comunque piantine così piccole non dovrebbero prendere del sole diretto se non proprio nelle ore più fresche.

A

aska7

Guest
me l'hanno detto in thai quando le ho comprate.. dopoaver rotto il vaso e lavato le piantine con acqua corrente si devono mettere per 24 ore all'ombra :confuso: loro probabilmente hanno metodi diversi..boh.. perchè la luce artificiale? va bene la lampada dell'acquario? quante domande!! :confused: grazie ancora :Saluto:

california

Florello Senior
sì le lampade dell'acquario vanno bene,purchè si aggirino intorno ai 6/7000 gradi kelvin..queste infatti sono le frequenze(non mi viene al momento un altro termine)migliori per la crescita delle piante.

L

lorenzo87

Guest
Dipende che lampade...ovviamente devono essere quelle adatte alla crescita delle piante, io personalmente mi sono trovato molto bene con le lampade sylvania. La luce artificiale l'ho consigliata perchè è meno aggressiva, non rischi infatti di cuocere le piante e lo stress da rinvaso lo dovrebbero sentire un po meno. Inoltre i tubi al neon non bruciano le foglie, le piante mettile ad una distanza di circa 15cm dal tubo, dopo averle fatte un po ambientare puoi spostarle in luce naturale.

california

Florello Senior
lorenzo87 ha scritto:
Dipende che lampade...ovviamente devono essere quelle adatte alla crescita delle piante, io personalmente mi sono trovato molto bene con le lampade sylvania. La luce artificiale l'ho consigliata perchè è meno aggressiva, non rischi infatti di cuocere le piante e lo stress da rinvaso lo dovrebbero sentire un po meno. Inoltre i tubi al neon non bruciano le foglie, le piante mettile ad una distanza di circa 15cm dal tubo, dopo averle fatte un po ambientare puoi spostarle in luce naturale.

le lampade al neon non bruciano le foglie è vero,ma non quello a 10.000 12.000 ' k..le sylvania sono ottime lampade,ma costano..a parità di qualità(ma meno costose) ti consiglio le OSRAM 860 oppure la 950,la prima a 6000 e la seconda a 5400' k.

Alto