• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per la dispensa del nipote

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio nipote adora gli involtini fatti seguendo la ricetta della nonna (mia madre).
Poiché vive da solo, avrei pensato di cucinarne un po’, inserirli in vasetti di vetro, sterilizzarli per una trentina di minuti (magari lasciandoli un po’ scarsi di cottura prima della sterilizzazione).
La stessa cosa vorrei fare per altri cibi che gli piacciono (minestra di ceci e lenticchie, sughi vari, ecc.).
Così gli basterebbe aprire il barattolo e scaldare o, al massimo, cuocere la pasta.

Pensate che sia possibile????

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non sarebbe più comodo congelarli???Poi una passata nel microonde e sono pronti!!!ciao ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao Datura, si potrebbe fare, è un'idea bellissima. Sai, la difficoltà sta nell'individuare l'esatto tempo occorrente per la sterilizzazione, perchè questo dipende dalla qualità degli alimenti che vuoi surgelare. Pensa che per una vellutata di funghi (funghi, burro, crema di riso, farina, brodo, cipolla, sale, pepe) bastano 15 minuti, per una vellutata di ceci (verdure, salsa di pomodoro, pasta, olio, burro, capperi, prezzemolo, basilico, cipolla, aglio, sale)occorrono 40 minuti di sterilizzazione, mentre per dei "fagottini alla veneta" per cui è prevista della carne di maiale il tempo della sterilizzazione sale a un'ora e 30 minuti.
Se lo vuoi fare affidati a testi sicuri con tempi di sterilizzazione e ricette base.
Ciao!

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmmm io a conservare la carne faccio sempre resistenza, il botulino mi spaventa troppo, mi auguro tu trovi ricette sicure

lalle

Florello
Datura, visto che ci sei, qualche ricettina della nonna ce la regaleresti ?
(Io non ho assolutamente esperienza nella sterilizzazione perchè congelo tutto, perciò non saprei proprio esserti utile ...)

Datura rosa

Guru Master Florello
Se lo vuoi fare affidati a testi sicuri con tempi di sterilizzazione e ricette base.
Ciao!

hhhmmmm io a conservare la carne faccio sempre resistenza, il botulino mi spaventa troppo, mi auguro tu trovi ricette sicure

Cercherò in giro qualche testo serio che mi dia lumi.
Avevo sentito dire che ricuocendo gli alimenti conservati (per questo li avrei lasciati a metà cottura) il botulino "spariva".
Veremo se è effettivamente così.

Datura, visto che ci sei, qualche ricettina della nonna ce la regaleresti ?
(Io non ho assolutamente esperienza nella sterilizzazione perchè congelo tutto, perciò non saprei proprio esserti utile ...)
Appena ho un momento di tempo cercherò qualche chicca nel quadernone nero della mia mamma e le posterò.

Ciao, ciao e grazie a tutte!!!!:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne avevo una ma non funzionva bene. Ci vorrebbero quelle professionali ma per l'uso che ne farei non ne vale la pena.
Mi sa che se mio nipote vuol mangiare gli involtini dovrà venire a trovare la zietta!!!!!!!

Alto