• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per il balcone dell'anno prossimo

Silvia

Maestro Giardinauta
Chiedo consigli a nome di un'amica. Il suo balcone è esposto a ovest, quindi d'estate è caldissimo fino a sera; ha la spalletta di cemento, il che limita la circolazione d'aria. Malgrado questi ostacoli, vorrebbe ornarlo con qualche pianta, possibilmente da fiore, che non abbia bisogno di innaffiature frequenti (è spesso via, incarica qualcuno che però più di una volta a settimana non può andare, per quanto gentile...). Ha provato con gerani e petunie, ma è andata male. Io non sono in grado di darle un consiglio valido, perciò lo chiedo a voi. Grazie.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Se come dici ha difficoltà ad annaffiare, è un luogo in pieno sole e nessuna delle più commerciali piantine ha resistito io ti consiglio i sedum, magari più varietà così fioriscono anche in periodi diversi, ma a me sembra una buona idea :)
 

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio,Silvia.
Io,ho il problema tale e quale alla tua amica. Le ho provate tutte,ma le piantine da fiore,compreso i gerani cuociono!:) La soluzione migliore,come già ti hanno consigliato,sono le cactacee e le succulente.
Io,ho messo un po' dappertutto, la Crassula Ovata. Resiste bene,la si può taleizzare che prende ovunque la pianti e non è impegnativa. Certo non fa i fiori subito,sono piccoli,bianchi e poco ornativi....ma piuttosto che niente!:D
Poi come ha scritto Platy,pure il Sedum è consigliabile.
Un saluto!
:Saluto:
yeye
 

njnye

Florello Senior
Pure io stessi problemi, i sedum e i sempervivi reggono benissimo e li lasci fuori tutto l'anno. Quelli con le fioriture più belle sono mediamente i sedum che perdono la parte aerea in inverno (spectabile, siemboldii, cauticola...). Le crassule probabilmente in inverno dovrebbe ritirarle.
Aggiungo un altro po' di piante testate che magari sono un po' più allettanti per chi vuole fiori:
drosanthemum hispidum
trichodiadema
oscularia deltoides
delosperma cooperi
carpobrotus
tradescantie (soprattutto la navicularis)
 

yeye27

Master Florello
Pure io stessi problemi, i sedum e i sempervivi reggono benissimo e li lasci fuori tutto l'anno. Quelli con le fioriture più belle sono mediamente i sedum che perdono la parte aerea in inverno (spectabile, siemboldii, cauticola...). Le crassule probabilmente in inverno dovrebbe ritirarle.
Aggiungo un altro po' di piante testate che magari sono un po' più allettanti per chi vuole fiori:
drosanthemum hispidum
trichodiadema
oscularia deltoides
delosperma cooperi
carpobrotus
tradescantie (soprattutto la navicularis)

Grazie Njnye...mi sa che farò tesoro anch'io dei tuoi consigli. (scusami Silvia se approfitto del tuo thread)
Io le crassule, se proprio l'inverno si presenta rigido,le sposto a ridosso del muro più interno del terrazzo. E fino ad ora,devo dire che mi è andata bene,perché non ne ho persa ancora una. Speriamo continuino a resistere!:)
Un salutone!
:Saluto:
yeye
 

artemide

Florello Senior
oltre alla piante consigliate, se vuole qualche fiorellino, potrebbe mettere anche la portulaca, con fiore semplice o doppi, quella con foglioline tipo...rosmarino.
vuole oca acqua e tanto sole.
è però annuale, e piuttosto infestante. I semini sono talmente piccoli (tipo granellini di zucchero, che il vento li orta un pò dappertutto.

fiorisce tutta l'estate sino all'autunno.

fioriscono in vari colori, alla sera i fiori si chiudono/appassiscono, ma sono subito pronti aa aprirsi tantissimi altri.

questa era la mia qualche anno fa, fiore doppio





 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La portulaca con le foglie stile rosmarino la trovo stupenda, tra l'altro ritirandola in casa si riesce a farle superare l'inverno, anche se l'anno dopo non ha chissà che energia.
Il problema dell'infestante non è trascurabile, l'ho tenuta per un anno solo e per almeno 3 anni mi sono apparse portulache in tutti i vasi. Immagino cosa potrebbe succedere a chi ha giardino!
 

artemide

Florello Senior
La portulaca con le foglie stile rosmarino la trovo stupenda, tra l'altro ritirandola in casa si riesce a farle superare l'inverno, anche se l'anno dopo non ha chissà che energia.
Il problema dell'infestante non è trascurabile, l'ho tenuta per un anno solo e per almeno 3 anni mi sono apparse portulache in tutti i vasi. Immagino cosa potrebbe succedere a chi ha giardino!

beh, se qualcuno possiede un giardino roccioso, starebbe d'incanto
 
Alto