elena_11293
Master Florello
se ci fossero uccelli da me sicuramente li adotterei anch'io quegli spiedini...
ho provato ad appendere due palline, giusto per testare la cosa, ma niente, non un uccellino che sia arrivato, cioè nin ce ne sono proprio uccelli... ho persino un pianta con tante bacche che lascio proprio per loro, ma niente... dove saranno finiti tutti?
mio marito dice che è perchè hanno tagliato tutti gli alberi dei dintorni per avere più campi coltivabili, però ci sono ancora tanti giardini pieni di alberi... boh, speriamo che sia perchè in zona ci sono riserve naturali e quindi si trovino talmente bene lì da non sconfinare...
cmq tieni duro, qui di certo non passavano tante cince prima che mettessi loro tutto quel cibo. quello che mi stupisce invece ormai da anni è che non vedo più passeri. quand'ero piccola se ne vedevano sempre, è ormai invece da tantissimo tempo che qui non ne vedo più, dato che erano ben integrati in città e visto che arrivano perfino uccellini selvatici, non riesco nemmeno a capire quale sia il motivo.
... da voi ce ne sono ancora?
(ho letto ora l'intervento di Sabryna, quindi la mia impressione sulla sparizione dei passeri è confermata, purtroppo. non credo cmq assolutamente siano spariti a causa dei gatti. so che ci sono paesi tipo la Nuova Zelanda dove han deciso di far fuori i gatti per proteggere gli uccelli locali e c'è pure una ricercatrice americana mi pare che ha pubblicato uno studio o proprio un libro, ora non ricordo, che propone pure lei che i gatti vengano decimati per conservare altra fauna.. ma qui in Italia vi pare davvero che ve ne siano così tanti da costituire un pericolo per altre specie? e anche, saranno stati pure 'importati', ma da un tempo immemore tale che non so come si faccia a non considerarli 'italiani' pure loro. qui da me ad ogni modo la convivenza tra loro e gli uccelli prosegue abbastanza bene, se metto cibo in terra lo faccio solo quando loro sono dentro per cui tolgo la possibilità di predare uccelli con facilità. cince ecc che arrivano sull'albero della cuccagna non li beccano nemmeno a provarci, troppo veloci. però si divertono a guardarli, questo sì. resto cmq dell'idea che l'unica specie davvero invasiva e che dovrebbe fare qualcosa rispetto al proprio operato per lasciare in pace la natura sia quella umana. si partisse davvero da lì, secondo me risolverebbe già tutto)
Ormai ho fissi un Frosone, un stormo di Verdoni e un Cardellino. Tutti sopra la mangiatoia. Si piazzano li e mangiano, come mucche che ruminano. Spesso litigano fra loro, ma nessuno cede il posto. Il Frosone è stupendo, un gigante Golia in mezzo a tanti Davide litigiosi.
io non ne avevo mai sentito parlare o non lo ricordavo, per cui ho cercato Frosone su google, davvero bello! e mi piace pure il suo nome scientifico, Coccothraustes coccothraustes, hehe!
Alle cince piacciono molto le arachidi. Si possono fare delle "collane" come questa:
questo video è davvero molto bello!!
come già sai ho provato anch'io, così da risolvere il problema retine per le arachidi che tanto piacciono, ma per ora ancora nulla...
i supporti per le palle di grasso invece vanno benissimo:
cercando in rete ho visto questi da appendere fatti con semi tenuti insieme da gelatina alimentare, invece che da grasso, secondo voi la gelatina è effettivamente okay oppure meglio evitarla?
Ultima modifica: