• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

elena_11293

Master Florello
Se le sbecchettano loro, possono ingerire microplastiche dannose.
Altrimenti, com'è capitato un paio di anni fa, a Portovenere (SP) c'era una coppia di Sula bassana nidificante seguita tramite webcam, prende pezzetti di materiali vari per fare il nido fra cui aveva preso anche una di queste retine. Risultato: la retina gli è rimasta incastrata nel becco per diversi giorni... rischiando persino di non farlo alimentare. Non si sa come gli sia andata via, ma c'è rimasto circa 2 settimane così.


Grazie. D'accordo, ha senso effettivamente, toglierò le retine e vedrò di inventarmi un modo per appenderle cmq, l'idea degli stecchini nonni ispira ma ci sarà senz'altro qualche sistema per farlo altrimenti
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie. D'accordo, ha senso effettivamente, toglierò le retine e vedrò di inventarmi un modo per appenderle cmq, l'idea degli stecchini nonni ispira ma ci sarà senz'altro qualche sistema per farlo altrimenti
Gli stecchini sono atossici, se sono quelli classici di bambù per spiedini.
In alternativa alle palline, si possono mettere semi per parrocchetti, aventi anche semi di girasole. La parte grassa dell'alimentazione viene dal girasole, che nelle palline è lo strutto.
 

elena_11293

Master Florello
Gli stecchini sono atossici, se sono quelli classici di bambù per spiedini.
In alternativa alle palline, si possono mettere semi per parrocchetti, aventi anche semi di girasole. La parte grassa dell'alimentazione viene dal girasole, che nelle palline è lo strutto.

sì, non pensavo alla tossicità degli stecchi, non mi ispirino come alternativa alle retine per il fatto che mi fanno temere si infilzino, magari non accade ma appunto non mi fa sentire sicura. cmq troverò un altro modo, grazie :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
sì, non pensavo alla tossicità degli stecchi, non mi ispirino come alternativa alle retine per il fatto che mi fanno temere si infilzino, magari non accade ma appunto non mi fa sentire sicura. cmq troverò un altro modo, grazie :)
Stai tranquilla, mal che vada puoi sempre tagliare la parte della punta o mettere lo stecco con la punta in un vaso :)
 

elena_11293

Master Florello
Ho risolto il problema delle retine delle palle di grasso e semi, con soddisfazione mia e degli uccellini :)

Dopo che Sabryna mi aveva detto di usare degli stecchi/spiedini, mi sono ricordata infatti di aver notato tempo addietro su Zooplus, dove faccio acquisti di frequente, questo 'accessorio' per appendere frutta nelle gabbie e ho pensato che poteva fare al caso.

56327_PLA_Trixie_Frucht_und_Gemuesehalter_5.jpg


Preso, provato ed effettivamente va benissimo. Temevo che le palle di grasso si sarebbero rotte nell'infilarlo, invece tengono. Le cince e altri uccellini lo usano senza problemi, meno soddisfatte invece le tortorelle dato che prima riuscivano ad avvicinarsi a sufficienza alla palla di grasso dentro la retina penzolante camminando sui rami, ora invece non ce la fanno a raggiungerla. Ma le cince fanno talmente un disastro quando mangiano che le tortore e i merli trovano cmq sempre qualcosa lì sotto a terra ;)

In quell'occasione ne ho approfittato e ho preso anche questo dispenser e un paccone di semi per uccelli selvatici

66267_trixie_futters_ule_7.jpg


Avrei preferito casette o altro in legno ma sono troppo aperte, se piove si bagnerebbe tutto il cibo. Questo invece mi dava l'idea di poterlo proteggere meglio, vedremo, all'epoca dell'ordine pioveva ogni giorno da un mese, una volta arrivato invece non ha più piovuto per cui ancora non so quanto tenga. In ogni caso, gli uccellini hanno gradito molto pure questo.

L'unica cosa che mi resta da sistemare sono i semi d'arachide, vendono pure quelli in retina e da quel che vedo sono la cosa più gradita dalle cince. Non saprei come altro mettergliele a disposizione però, non usando appunto casette.. mah, proverò magari a prendere un altro dispenser solo per quelli, i fori sono sufficientemente larghi.

Con tutto quel che ho appeso quest'anno, ora ho un albero che pare quello della cuccagna per loro, c'è da perderci le ore a guardarli, davvero un bello spettacolo :)
 

elena_11293

Master Florello
bene :)

quel supporto nato per appendere frutta è davvero ottimo (tra l'altro costa poco, mi ero dimenticata di dirlo, solo 1,99 €) ed è in acciaio, quindi ben resistente e facilmente pulibile
 

tartina

Master Florello
se ci fossero uccelli da me sicuramente li adotterei anch'io quegli spiedini...

ho provato ad appendere due palline, giusto per testare la cosa, ma niente, non un uccellino che sia arrivato, cioè nin ce ne sono proprio uccelli... ho persino un pianta con tante bacche che lascio proprio per loro, ma niente... dove saranno finiti tutti?

mio marito dice che è perchè hanno tagliato tutti gli alberi dei dintorni per avere più campi coltivabili, però ci sono ancora tanti giardini pieni di alberi... boh, speriamo che sia perchè in zona ci sono riserve naturali e quindi si trovino talmente bene lì da non sconfinare...
 

sabryina

Giardinauta Senior
se ci fossero uccelli da me sicuramente li adotterei anch'io quegli spiedini...

ho provato ad appendere due palline, giusto per testare la cosa, ma niente, non un uccellino che sia arrivato, cioè nin ce ne sono proprio uccelli... ho persino un pianta con tante bacche che lascio proprio per loro, ma niente... dove saranno finiti tutti?

mio marito dice che è perchè hanno tagliato tutti gli alberi dei dintorni per avere più campi coltivabili, però ci sono ancora tanti giardini pieni di alberi... boh, speriamo che sia perchè in zona ci sono riserve naturali e quindi si trovino talmente bene lì da non sconfinare...
E' possibile... se riduci alberi e siepi, non nidificano e si spostano.
 

DryMan

Guru Giardinauta
se ci fossero uccelli da me sicuramente li adotterei anch'io quegli spiedini...
io sono pieno di uccellini, merli, pettirossi, tortore, passeri e gazze. Ho notato che sono piuttosto abitudinari, fanno fatica a cambiare le abitudini e sicuramente la presenza dei gatti non aiuta.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ormai ho fissi un Frosone, un stormo di Verdoni e un Cardellino. Tutti sopra la mangiatoia. Si piazzano li e mangiano, come mucche che ruminano. Spesso litigano fra loro, ma nessuno cede il posto. Il Frosone è stupendo, un gigante Golia in mezzo a tanti Davide litigiosi.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Te mica ci lasci le penne se ti fa gli agguati :LOL:
Mi piacciono gli uccellini come mi piacciono i gatti e tanti altri animali, sono comunque un estimatore di quel processo che si chiama selezione naturale, dove ognuno fa il meglio per cui è stato creato.
Certo che rispetto agli uccellini io adoro quel rude rapporto fisico con il gatto :mazza: ... :LOL:;)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mi piacciono gli uccellini come mi piacciono i gatti e tanti altri animali, sono comunque un estimatore di quel processo che si chiama selezione naturale, dove ognuno fa il meglio per cui è stato creato.
Certo che rispetto agli uccellini io adoro quel rude rapporto fisico con il gatto :mazza: ... :LOL:;)
Peccato che il gatto non sia una specie endemica italiana ma introdotta, quindi la questione "selezione naturale" non ha alcun senso. Anzi, il gatto è dannosissimo per le specie autoctone.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Peccato che il gatto non sia una specie endemica italiana ma introdotta
perché gli uccelletti (che adoro sia ben inteso) sono tutti endemici? il gatto selvatico italiano e buttiamoci anche la lince non sono autoctoni.
Cioè i gatti immigrati non li accettiamo? Importati e allevati senza un minimo di coscienza e umanità.
Solo per l'uomo non è applicabile la selezione naturale. Siamo sicuri che l'uomo faccia parte della creazione del pianeta terra? chi può dirlo ... :ciao:Sabryina
 

sabryina

Giardinauta Senior
perché gli uccelletti (che adoro sia ben inteso) sono tutti endemici? il gatto selvatico italiano e buttiamoci anche la lince non sono autoctoni.
Cioè i gatti immigrati non li accettiamo? Importati e allevati senza un minimo di coscienza e umanità.
Solo per l'uomo non è applicabile la selezione naturale. Siamo sicuri che l'uomo faccia parte della creazione del pianeta terra? chi può dirlo ... :ciao:Sabryina
Sicuro di non aver bevuto prima di aver scritto questo post?
I passeri sono stanziali italiani, molti spariti.
I cardellini (Carduelis carduelis) sono stanziali italiani ma anche loro spariti (parzialmente per il bracconaggio, parzialmente per le uccisioni dei gatti per gioco).
I pettirossi, uccelli migratori, idem come i cardellini.

La cosa bruttissima è l'ignoranza ed essere sarcastici verso chi ne sa di più. Dry capisco che tu ami i gatti, ma la vita non è felinocentrica né antropocentrica.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sicuro di non aver bevuto prima di aver scritto questo post?.
una tachipirina forte basta?

I passeri sono stanziali italiani, molti spariti.
I cardellini (Carduelis carduelis) sono stanziali italiani ma anche loro spariti (parzialmente per il bracconaggio, parzialmente per le uccisioni dei gatti per gioco).
I pettirossi, uccelli migratori, idem come i cardellini.
mi dispiace per loro ma i gatti sono al vertice della piramide alimentare almeno in italia, predatori e carnivori puri.

La cosa bruttissima è l'ignoranza ed essere sarcastici verso chi ne sa di più. Dry capisco che tu ami i gatti, ma la vita non è felinocentrica né antropocentrica.
Mi dispiace possa sembrare sarcastico, ma è un effetto che non è voluto, scusami. Per quanto riguarda l'ignoranza hai perfettamente ragione ma questo problema è irrisolvibile infatti mi capita di cercare le parole, altre non le ricordo più, mi estinguerò.
 
Alto