• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti della Phal. botaniche

california

Florello Senior
Metto di seguito qualche foto delle ultime fioriture, tutte di quest'anno:

javacopia2.jpg


phalbastiani.jpg


parishii-1.jpg


la cornu-cervi è in perenne fioritura da 14 mesi:

phalcornuc.jpg


e questa lueddemanniana è appena fiorita:

lueddecopia.jpg


luedde2copia.jpg


speri vi piacciano!
 

marco837

Florello Senior
Sono a dir poco fantastiche.
Specialmente la fioritura della terza foto.
Puoi postare anche qualche foto per far vedere la pianta?
 

california

Florello Senior
grazie marco! intendi la parishii? vado a fargli la foto, perchè quella che ho sul pc è sì di pochi mesi fa, ma adesso è notevolmente cresciuta :)
 

marco837

Florello Senior
si, é davvero fantastica!
Sto cercando qualche piccola orchidea da tenere su zattera (per provare, non ne ho mai avute su zattera)... una come quella sarebbe fantastica :)
 

claudio_trento

Giardinauta
dopo aver visto le tue bellissime fioriture sono ancora più convinto di spostare il mio interesse sulle phal botaniche e non .
ancora complimenti !
un saluto dal Trentino
Claudio .:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Molto belle Cali, molto. Come ti regoli quando parti? Io dovrò allontanarmi per ora solo una settimana a fine giugno e per quello non mi preoccupo tantissimo, ma i quindici giorni a fine agosto, mi preoccupano un po' di più.
Usi qualche accorgimento particolare?
 
L

lorenzo87

Guest
faccio solo una precisazione, quella che tu chiami parishii dovrebbe essere una lobbi, questa infatti ha il labello ocra, mentre la parishii ha l labello coloro porpora.
 

california

Florello Senior
@ lorenzo, questo dubbio mi era venuto a suo tempo anche a me, vista la colorazione non propriamente violetta del labello. Altra caratteristiche però mi hanno convinto che si tratti di una parishii:
la forma generale + snella di una lobbii
il labello + falcato di quello della lobbii
e per ultima cosa, ma non per importanza, l' assenza delle classiche macchiette ai lati del labello, tipiche delle lobbii..
sarà un clone non particolarmente...viola! :D
 

california

Florello Senior
Molto belle Cali, molto. Come ti regoli quando parti? Io dovrò allontanarmi per ora solo una settimana a fine giugno e per quello non mi preoccupo tantissimo, ma i quindici giorni a fine agosto, mi preoccupano un po' di più.
Usi qualche accorgimento particolare?

questo tasto purtroppo, è dolente:
cerco di bagnarle molto nei giorni immediati alla partenza, così che la corteccia si bagni a fondo..poi le sposto in un angolo meno ventilato e meno luminoso, sperando così che si asciughino + lentamente..
la cosa migliore sarebbe avere un vicino che una volta a sett prende l'innaffiatoio e ci versa una decina di litri di acqua a pioggia con la cipolla..senza badare a chi ha veramente bisogno di essere bagnata e chi no...
 

Robe

Guru Giardinauta
Porto su questa discussione dato che abbiamo parlato di phal botaniche... :rolleyes:
Volevo ricordare un maestro che purtroppo non si vede da queste parti da un po'... :(:(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caio california, grazie per le bellissime foto.
fiori e piante bellissime a questo punto la javanica e la lueddemanniana devo comprarla perchè è meravigliosa, certo poi è da vedere se i fiori saranno belli come i tuoi.
Complimenti!!!1

Edit: ah ecco non capivo come mai mi ero perso questo post, ho visto solo ora la data
 
Ultima modifica:

iron58p

Aspirante Giardinauta
belle belle le phal botaniche !

complimenti sinceri !

sono la mia ultima passione, e non me ne sono pentito, io posseggo :

PHALAENOPSIS CORNINGIANA
PHALAENOPSIS CORNU-CERVI
PHALAENOPSIS EQUESTRIS
PHALAENOPSIS EQUESTRIS simil-alba:D
PHALAENOPSIS FIMBRIATA
PHALAENOPSIS MANNII
PHALAENOPSIS MARIAE
PHALAENOPSIS PULCHRA
PHALAENOPSIS TETRASPIS ALBA
PHALAENOPSIS VIOLACEA BORNEO
PHALAENOPSIS PARISHII X LOBBII

di tutte queste, amo sopra di tutte la violacea borneo, per il suo profumo, di cui ho gia' parlato, e' una cosa indescrivibile, ammesso e non concesso che mi rifiorisca vista la sua difficolta' a farlo :D
 
Alto