• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Giulio

alex

Giardinauta Senior
Carissimo Giulio, devo dirti, almeno per me, una gran bella notizia: stamane sono entrato in serra, come tutti i giorni, a fare il mio giro di controllo, per vedere i miei amori se erano in forma.....beh, con grande stupore e gioia, mi sono accorto che il mio Oncidium ha emesso un ramo di fiori, bello e vigoroso.
E' la prima volta, da quando l'ho acquistato tre anni fa, spero che riesca a portarli a termine!
Un abbraccio!

G

Giulio

Guest
Beh, complimenti !

Io invece stò ancora aspettando la fioritura di un Dendrobium x delicatum (ibrido naturale tra kingianum e speciosum). L'ultima volta che lo vidi in fiore era il 1992 :(((((
ciao
Giulio

R

Rita-RM

Guest
Bravo Alex!!
Anch'io ho un Oncidium, che però non è ancora sfiorito da quando l'ho acquistato, quindi non so ancora come si comporterà quando dovrà riesibirsi in una nuova fioritura. Speriamo... Mi andrebbe bene anche una volta ogni 3 anni, tanto la fioritura è talmente spettacolare che compensa l'attesa.

Ciao, Rita

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rita, te lo auguro di tutto cuore.
Io l'Oncidium, non l'ho trovato per niente difficile da coltivare, inteso come verde e foglie, ha poche pretese.
Ho notato però, che molte piante, comprese le orchidee, se sono acquistate in fiore da qualche serra o garden, per rifiorire si deve aspettare almeno un anno o due.
Ho attribuito la particolarità, forse mi sbaglio, al fatto che quelli che le hanno prodotte, per farle fiorire, le avranno stimolate a più non posso e chissà con che cosa.

Per Giulio, grazie dei complimenti, credo però che il merito, come hai detto tu, sia solo della pianta stessa, avrà trovato un ambiente ideale, sinceramente non è che le concimo molto, anzi, gli do solo un pò di sequestrene a primavera, quando faccio il giro per le altre piante!
Ti auguro vivamente di rivedere il tuo Dendrobium in fiore quest'anno, ho la sensazione che sia l'anno delle orchidee, le mie hanno emesso tutte i fiori, ad eccetto per ora, dei due ibridi di Paphio.
Comunque caro Giulio, accidenti......quel piccolo Lord del tuo Dendrobium, se la tira a tremila...nove anni di attesa, forse penserà di essre la primadonna della tua serra!
Un abbraccio e grazie ancora per tutto.

Alto