Ciao cara Rita, te lo auguro di tutto cuore.
Io l'Oncidium, non l'ho trovato per niente difficile da coltivare, inteso come verde e foglie, ha poche pretese.
Ho notato però, che molte piante, comprese le orchidee, se sono acquistate in fiore da qualche serra o garden, per rifiorire si deve aspettare almeno un anno o due.
Ho attribuito la particolarità, forse mi sbaglio, al fatto che quelli che le hanno prodotte, per farle fiorire, le avranno stimolate a più non posso e chissà con che cosa.
Per Giulio, grazie dei complimenti, credo però che il merito, come hai detto tu, sia solo della pianta stessa, avrà trovato un ambiente ideale, sinceramente non è che le concimo molto, anzi, gli do solo un pò di sequestrene a primavera, quando faccio il giro per le altre piante!
Ti auguro vivamente di rivedere il tuo Dendrobium in fiore quest'anno, ho la sensazione che sia l'anno delle orchidee, le mie hanno emesso tutte i fiori, ad eccetto per ora, dei due ibridi di Paphio.
Comunque caro Giulio, accidenti......quel piccolo Lord del tuo Dendrobium, se la tira a tremila...nove anni di attesa, forse penserà di essre la primadonna della tua serra!
Un abbraccio e grazie ancora per tutto.