• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono salito a quota 3

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ma che belle piantine!
A vedere queste foto mi viene una voglia di provare...
Prima mi assesto con le orchidee, poi credo che sarà il turno di una piccola carnivora...

:D Perché prendersi delle piante tranquille quando ci sono queste bellezze in giro?

rinh0wrz

Giardinauta
Provate provate provate !

Fino a qualche tempo fa non amavo le piante, o meglio non mi sarei mai sognato di doverle curare, invece poi ho iniziato cno le carnivore ed è stato amore a prima vista anche con le altre.

Vi posso solo dire che curare le carnivore richiede davvero poco impegno, hanno solo bisogno di tanta tanta tanta acqua, però, c'è un però, deve essere acqua con la A maiuscola, ovvero non quella del rubinetto, ma almeno la demineralizzata ( quella normlamente utilizzata con i ferri da stiro ), meglio ancora se proveniente da impianti ad osmosi.

Non vi scoraggiate ... carnivorizziamo i nostri balconi ! :D

rinh0wrz

Giardinauta
Un piccolo appunto per chi abita a Roma, Vagabonda ?!?!?!?!?!?

Il chiosco di Viale Marconi sabato scorso aveva un paio di Nepenthes Alate che non potete capire ! :eek:

Se potete fateci un salto !

P.S. Ma queste Nepenthes Alate devono per forza essere appese al soffitto ? Perchè googlando ho visto anche vasi normalissimi ... e quindi ...

:Saluto:

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eh, proverò senza ombra di dubbio, ma una cosa alla volta! :D

Ho qualche timore con le carnivore perché mamma ne prese una quando ero piccola, che sopravvisse circa una sola settimana :cry:

Mi sono già girata un po' di post e di notizie su questo forum. Credo che per prendermene una aspetterò primavera... Se non ho capito male amano quasi tutte starsene fuori al sole, ma ora fa davvero freddo e ci sono le nuvole quasi tutti i giorni! Non mi sembra il momento propizio per cominciare...

rinh0wrz

Giardinauta
Hai capito quasi bene.

O meglio sicuramente amano il sole anche diretto ma per molte il freddo non è un problema ... anzi ! Ad esempio delle mie 3, a parte la Aliciae, le altre 2 devono passare l'inverno al freddo per poi ristimolarsi in primavera.

Per maggiorni info puoi vedere qui.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hai capito quasi bene.

O meglio sicuramente amano il sole anche diretto ma per molte il freddo non è un problema ... anzi ! Ad esempio delle mie 3, a parte la Aliciae, le altre 2 devono passare l'inverno al freddo per poi ristimolarsi in primavera.

Per maggiorni info puoi vedere qui.

Grazie per il sito, è molto carino e me lo guarderò con comodo.
Grazie alle amichette verdi che ho già e a voi del sito sto imparado quanto sia importante organizzare le cose con calma per avere una buona riuscita nell'impresa.
E comunque qui a Viterbo non le ho nemmeno mai viste. Io dentro Roma non mi so proprio muovere, ma per caso conosci un vivaio in provincia (o facile da raggiungere) in cui potrei trovare qualcosa?

rinh0wrz

Giardinauta
Personalmente non conosco nulla a Viterbo, è già difficile trovarli a Roma, però googlando ho trovato :

GIAMPIERO LUPINO
PIANTE CARNIVORE
Piazzale Gramsci - Viterbo
0761-092437
gpierol@libero.it

Magari essendo del posto può sicuramente esserti d'aiuto !

Per quanto riguarda Roma puoi tranquillamente chiedermi come arrivare ai choischi che conosco, è facilissimo !

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Io non cerco a Viterbo perché ho avuto qualche brutta esperienza con i venditori di qui, comunque parlavo della provincia tua :lol:

Io dentro Roma ho rinunciato ad andarci in macchina, a chi ci abita sembra facile, invece finisce sempre che in qualche modo arriviamo alla parte opposta della città e non sappiamo più uscirne! :lol: Certe lotte abbiamo fatto...

rinh0wrz

Giardinauta
Guarda senti a me !

Per raggiungere il chiosco di Stefano su Viale Marconi fai così:

1 - arrivate sul raccordo dalla Cassia ( credo che ti convenga ) o comunque da dove volete
2 - seguite la direzione Roma - Fiumicino
3 - uscite sulla Roma - Fiumicino direzione Roma
4 - superato il Tevere dopo il curvone della Magliana svoltate a destra per Via Ostiense
5 - proseguite dritti per un paio di chilometri e dopo un piccolo tunnel svoltate immediatamente a sinistra
6 - immettetevi su Viale Marconi e dopo 30 metri siete arrivati

Vado bene com TomTom ?

:froggie_r

rinh0wrz

Giardinauta
Beh allora c'è anche Google Maps che non è malaccio !

Per gli autovelox nel tratto che ho suggerito non me ne risultano presenti nel database ... quindi andate tranquilli !

:crazy:

rinh0wrz

Giardinauta
Ragassuoli ?!?!?!?!

Sono arrivate altre 2 sorelline !!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Appena posso vi posto le foto !!!!!

:hands13:

rinh0wrz

Giardinauta
Beh me le cresco da piccole così le faccio diventare forti e grandi ... e quando raggiungono un'età in cui mi possono capire ... basta un gesto e gnam !!!! Le uso per farci fuori eventuali presenze poco gradite ... :burningma:D-:-:smok:

rinh0wrz

Giardinauta
Stavo dando un'occhiata in giro ... credo che le due nuove arrivate siano una sarracenia e una pinguicola.

Se così fosse avrei una formazione fatta di: drosera aliciae, drosera capensis, dionea muscipola, sarracenia e pinguicola.

Da quello che ho letto in giro, a parte la aliciae che non va in riposo e quindi continua ad avere bisogno di un sottovaso abbastanza pieno di Acqua, per le altre basta mantenere il terreno umido. Dico bene ?

CIAUZ !

Vagabonda

Florello Senior
rinh ti sei scatenato!!! DOmani vado a RM e uscendo dal GRA Eur, mi trovo il chiosco a destra, giusto? Direzione ROma centro, no? Praticamente lascio l'EUR alle spalle, faccio il sottopassaggio che mi immette su Vle Marconi e poco dopo c'è il chiosco eh?
Ma sei sicuro che abbia nep alate? Non sono le ventrate? Domani controllo. In genere le vendono appese perchè sono più scenografiche, secondo me. Alle mie ho messo dei sostegni e dovresti vedere come vanno su belle dritte!

rinh0wrz

Giardinauta

Vagabonda

Florello Senior
SE (ripeto SE) riesco ad arrivare a Roma domani (visto il blocco dei TIR CHE PALLE) vedo che piante sono! Speriamo di non dover partire di notte fonda o dover fare statali su statali UFFA io dico protestare va bene, ma si può bloccare una nazione? Si possono bloccare autostrade a PAGAMENTO? A me non sembra giusto, anche per noi i prezzi del gasolio e benzina diventano insostenibili, ma dobbiamo pur viaggiare! Io devo andare dal dentista mercoledì!!!!! Che ci posso fare se vivo in una città non mia e per andare dai medici devo farmi 500 km fra andata e ritorno????? NON E' GIUSTO.

rinh0wrz

Giardinauta
Cambiare dentista ? Ad esempio ... :ciglione::storto::crazy:

Dai dai .... che tutto passa !

Abbisogna essere positivi ... essi positiva !

E poi pensa sempre che stai venendo verso la città più bella del mondo ... scusate per gli altri ma bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare !

:lingua:

Alto