• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore, aiutatemi a riconoscere questa malattia del prato!

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
Stamattina dopo due giorni di pioggerelle sparse, uscendo, ho trovato tutto il sottoprato in questo modo con presenza di alcuni funghetti. ma soprattutto alla base tutta l'erba è cosi... cos'è ?! ma soprattutto.. COME LA CURO? 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

non so se adesso è tempo di concime, ormai aspetto un po..
cmq è un fungo le foglie sono tutte rovinate e gialle. ma non so che tipo, e come trattarlo

Ultima modifica di un moderatore:

pollicehulk@

Giardinauta
i funghetti non fanno niente, ce li ho sempre avuti anch'io, mentre secondo me per l'erba devi tagliarla e dargli una concimata, con il concime a palline (scusate il termine ma non mi viene in mente il nome:D)
detto questo non so se ti posso garantirti qualcosa
ciao:Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hei, ma con cosa stai tagliando? Con la falce arrugginita? La qualità del taglio è veramente penosa....devi fare un taglio il più netto possibile evitando di sfrangiare l'erba. A parte qualche puntinamento sul tessuto fogliare non ci sono patologie gravi in corso. Si può ipotizzare (vista la presenza di funghi veri e propri) che il problema sia ricollegabile al top soil eccessivamente umido durante tutta la giornata. Al che, potresti essere in presenza di Oidio,Gray leaf spot,Helmintosporium diseases. A livello manutentivo: eliminazione della rugiada mattutina mediante pooling (sportazione con scopa o similari), bassi apporti azotati favoriscono il recupero del prato, taglio frequente inibiscono il potenziale biotico del fungo, eventuale disinfezione degli elementi di taglio. A livello chimico, la somministrazione di p.a tebuconazolo,propiconazolo, azoxystrobin faranno al caso tuo.....sistema il rasaerba però!!!

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
bravi ragazzi:D, proprio ieri dopo il taglio mi son fermato e ho guardato i fili e ho visto l'erba strappata male, cosa che non pensavo assolutissimamente, visto che il rasaerba è nuovo di 15 giorni fa! cmq porto la lama a affilare e l'agraria mi ha dato il Previcur, da nebulizare sopra 50ml m' hanno detto fa x 50 litri. Poi da quanto vedo nel forum, mai annacquare l erba la sera, sfalcio netto, irrigare la mattina, arieggiare (niente scaarpe chiodate e prendere un arieggiatore manuale), e possibilmente visto che sto eseguendo dei lavori a casa mi faccio portare della sabbia silicea con granulometria da 0-4 da buttare sul prato x migliorare la composizione del prato. di piu che posso fare?! :boh: posso continuare a dare azoto o ormai aspetto fine mese x un concime a potassio?

ah, ho visto le foto.. niente oidio e gray leaf spot, è piu similile a l helmintosporium

Ultima modifica di un moderatore:
Alto