• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...per essere sicura....

girasole*

Giardinauta Senior
WP_20150108_002.jpg
Ragazzi...non ridete....ehm...:lol: Ahaha!!!
Per essere sicura...prima di uccidere qualcuno col risotto:food:....
Questa é ortica,vero?
Cioè...posso farci il riso tranquillamente?:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Basta che la prendi in mano e lo sai di sicuro...però non mi sembra!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
non è ortica, è un'erba spontanea ma non mi sembra ortica...
comunque basterebbe vedere se urtica :D
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Cosa ha di diverso l'ortica?l'ho raccolta vicino ad un bosco....anzi...io nn l'ho voluta toccare....chi l'ha presa ha detto che un po' pungeva....boh...che faccio?calcolate che sono su un'isoletta della Sicilia...non so se cambia tipo di ortica...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Lamium orvala.

images


Prova a vedere la sezione del fusto, nel lamio è quadrata mentre è tonda nelle ortiche. Il Lamio, poi, è privo di peli urticanti e quindi non punge.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembra la Perilla frutescens anche se non mi spiego come avrebbe fatto a nascere su un'isoletta nei dintorni
della Sicilia, a meno che qualcuno non ce l'abbia seminata apposta, in quanto si tratta del Shiso una aromatica spontanea giapponese che entra nella ricetta della Tempura, il famoso fritto misto giapponese.

Potrebbe trattarsi anche della Urtica urens che è la classica ortica del bacino mediterraneo, è meno urticante della comune Urtica dioica, è annuale e non perenne ed è monoica.
Però dalla foto non si vede la caratteristica tomentosità nè le vescicole sulle foglie contenenti il liquido urticante, però potrebbe essere un difetto della foto.

:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Per pungere punge... Cmq mi pare sia come quella della foto di Datura....ma...possi mangiarla col risotto???
Il fusto é cavo al centro....quadrilobato....le foglie hanno peli sia sopra che sotto....
A vederla in due persone mi hanno detto ortica...ma ripeto...il dubbio é x mangiarla...
 
Alto