• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ama le graminacee ornamentali...

gladi

Aspirante Giardinauta
Bellisimo ,mi sono innamorata dei gerani bellissimi ,non sono i soliti che si vedono in giro ,che barba i nostri vivai hanno sempre le solite cose ,ormai sono diventati come i supermercati,comprono solo per fare soldi .Qualcuno conosce qualche sito dove rifornirsi di questi gerani particolari?scommetto che sono anche piu' resistenti .ciao e grazie per la segnalazione :froggie_r
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
gran belle immagini, veramente di ispirazione.
Stanno bene abbinate a qualsiasi altra pianta, erbacea, cespugliosa e chi più ne ha...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellisimo ,mi sono innamorata dei gerani bellissimi ,non sono i soliti che si vedono in giro ,che barba i nostri vivai hanno sempre le solite cose ,ormai sono diventati come i supermercati,comprono solo per fare soldi .Qualcuno conosce qualche sito dove rifornirsi di questi gerani particolari?scommetto che sono anche piu' resistenti .ciao e grazie per la segnalazione :froggie_r
Non sono quelli che comunemente chiamiamo gerani (che invece sono Pelargoni) ma Geranium, li puoi trovare in moltissimi vivai, per es. questi: http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Geranium
http://www.gorraonline.it/gorra_prodotti.asp?cat=1&ID=339&letter=#prodlink339
http://www.cascinabollate.org/cms/i....browse&Itemid=200025&limit=20&limitstart=140
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma è bellissimo! :eek:
Penso che sia proprio per giardini come questi che cerchiamo di promuovere perenni e graminacee, in questa sezione :)
L'idea di un giardino mutevole, che cambia in ogni sua singola parte pur mantenendo sempre l'unità di fondo è veramente affascinante..
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre che per l'impatto visivo trovo che uno dei pregi maggiori di questo giardino sia proprio la sua mutevolezza, progettato per essere affascinante anche nei mesi freddi. E sono proprio i mesi freddi che rendono inaspettatamente importanti le erbacee perenni e le graminacee, lasciate seccare senza tagliarle all'appassimento, con la brina, il ghiaccio e la luce invernale creano volumi ed effetti speciali.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Oltre che per l'impatto visivo trovo che uno dei pregi maggiori di questo giardino sia proprio la sua mutevolezza, progettato per essere affascinante anche nei mesi freddi. E sono proprio i mesi freddi che rendono inaspettatamente importanti le erbacee perenni e le graminacee, lasciate seccare senza tagliarle all'appassimento, con la brina, il ghiaccio e la luce invernale creano volumi ed effetti speciali.

Infatti, quando sono avvolte dal ghiaccio diventano magiche..
Inoltre servono a fare "struttura" nei bordi misti di perenni, dove altrimenti in inverno non ci sarebbe nulla. Cosa che tra l'altro a me non spiacerebbe comunque, anzi.. adoro vedere spuntare in poche settimane foglie e fiori dove c'era solo terra gelata, come vedere le foglie che seccano lentamente :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
davvero bellissime foto :love: io ho cominciato da poco a comprare graminacee ma certo è difficile che veda quegli spettacoli invernali,rischio piuttosto si trasformino in qualche ammasso marcescente considerato che gli ultimi anni gli inverni son più piovosi del solito,solo col tempo saprò come andranno....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che immagini stupende! Bordure eccezionali e anche bellissime foto...come mi piacerebbe vedere sempre più graminacee nei nostri giardini...hanno poche esigenze e danno molte soddisfazioni.

Nella mia esperienza posso dire che alle volte sono lente a partire, ma quando poi lo fanno crescono senza problemi e sono molto decorative in ogni stagione.

Grazie mille Andrea di averci linkato questo sito!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao a tutti...chiedo qui un consiglio per una bordura che dovrei fare nel mio giardino la prossima primavera e nella quale vorrei inserire dele graminacee che mi piacciono tantissimo...ho pensato a carex "eleata aurea", carex molina caerulea" imperata rubra" e miscanthus variegatus. Quali fra queste è adatta a una posizione davanti a una siepe posizionata a est? la siepe è riparata da un muretto.

che esigenze hanno le graminacee riguardo al terreno? Quali fra queste rimane bassa? e che spazio vengono ad occupare una volta sviluppate?
 
Alto