• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ama le camelie

kiwoncello

Master Florello
Care amiche e cari amici cameliofili, adesso che è al top il risveglio vegetativo delle camelie con la profusione di belle fogliette lucide e sane, controllate che queste non siano infestate dagli afidi. Queste schifosette bestioline nere si installano preferibilmente nella pagina inferiore ed il primo sintomo della loro presenza è dato dall'accartocciamento delle foglie stesse. Io mi armo di santa pazienza e le tolgo direttamente e delicatamente con un pò di cotone senza irrorare insetticidi.
kiwo

A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
...afidi...Io mi armo di santa pazienza e le tolgo direttamente e delicatamente con un pò di cotone senza irrorare insetticidi.
kiwo

:eek: Urca Kiwo, altro che santa pazienza ! Con tutte le camelie che hai starai tutto il giorno col batuffolo in mano!

crica

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Io mi armo di santa pazienza e le tolgo direttamente e delicatamente con un pò di cotone senza irrorare insetticidi.

Pensa che quest'anno una photinia che ho in un vasone sul terrazzo è piena di afidi sui germogli nuovi nuovi....dici allora che è sufficiente toglierli manualmente? I miei non sono tanti e la pianta è ancora piccola....Avevo già in mente un week-end all'insegna della disinfestazione totale per il terrore che mi infestassero tutta le altre piante....:slow: ....ci provo?
Grazie mille Kiwo! :love_4:
ciaociao
cri

kiwoncello

Master Florello
ambapa ha scritto:
:eek: Urca Kiwo, altro che santa pazienza ! Con tutte le camelie che hai starai tutto il giorno col batuffolo in mano!

EhEhEh! Ovviamente per ora l'infestazione è molto limitata, è chiaro che in caso contrario ricorrerei ad una bella passata con un piretroide.......
kiwo

lidia1809

Guru Giardinauta
Io credo di aver letto da qualche parte :confuso: (scusate non ricordo mai chi cito :ros: ) di passare un batuffolo con acqua e alcool......vado bene? :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Lidia, per gli afidi è sufficiente l'acqua o anche solo passarci le dita per eliminarli.
L'alcool solitamente si usa per eliminare la cocciniglia. :eek:k07:

A

amotuttelepiante

Guest
invece del modo naturale potrei usare del piretro contro gli afidi?

cancer

Giardinauta
Ciao, la mia camelia sta mettendo tante nuove e belle fogliette. Ha avuto la cocciniglia che ho curato lavando le fogliette con il sapone di marsiglia. A scopo preventivo ho messo nel terriccio una pastiglia di insetticida. Ho fatto bene o male?

Makotina

Aspirante Giardinauta
Mia zia mi ha consigliato di inserire nei vasi uno spicchio d'aglio per allontanare afidi e cocciniglia.. qualcuno ha già provato? Funziona?

crisma

Giardinauta Senior
Io ho spruzzato sulle foglie dei miei ibisco infestati dagli afidi neri sapone di marsiglia sciolto in acqua. Me lo ha consigliato una amica laureata in agraria: mi ha detto che è un modo naturale per farli morire, ma al tempo stesso lasciano vive le coccinelle, gran divoratrici di afidi!!!

Makotina

Aspirante Giardinauta
Mia zia mi ha consigliato di inserire spicchi d'aglio nel terreno contro gli afidi e le cocciniglia. Qualcuno ha già provato? FUnziona?

kiwoncello

Master Florello
crisma ha scritto:
Io ho spruzzato sulle foglie dei miei ibisco infestati dagli afidi neri sapone di marsiglia sciolto in acqua. Me lo ha consigliato una amica laureata in agraria: mi ha detto che è un modo naturale per farli morire, ma al tempo stesso lasciano vive le coccinelle, gran divoratrici di afidi!!!

Potrebbe funzionare davvero a differenza degli spicchi d'aglio (contro il "malocchio" da afidi?). Le coccinelle sono soprattutto nemiche delle cocciniglie, ce ne fossero!
kiwo

Z

ZiaLaura

Guest
invece la mia camelia e il glicine che c'è vicino è stata assalita dalla mosca bianca... :cry:
ho appena finito di irrorare... :martello2

B

bobino

Guest
Io li ho appena tolti :burningma con cotone pulito e asciutto.
Ma se li rivedo....credo che mi armerò di piretro :squint:
kiwo...e darglielo preventivamente?
Grazie per la segnalazione..... sei sempre prezioso :love_4:

kiwoncello

Master Florello
No Bobino, il piretro ha semivita breve (ed è proprio uno dei motivi per cui lo si adopera anche a fini domestici) quindi il trattamento preventivo è un non-sense. Se vedi effettivamente colonie di bestioline allora sì, bombardale pure.
kiwo

B

bobino

Guest
aggiornamento...

Mi sono accorta che non va abbassata la guardia :burningma ieri sera, nonostante la disinfestazione meccanica del mattino c'erano di nuovo a banchettare e stamani pure. Ma quanto dura cat: l'attacco degli afidi? :azz:
Io non desisto attenzione soprattutto agli intertizi tra le foglie che stanno spuntando..ci vanno come mosche al miele :cool3:

Alto