• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per baca da lello

L

lello

Guest
Dalle immegini che ho trovato su internet, mi sembra di aver capito che sia un olmo giapponese. Il terreno è duro. In superficie ci sono dei granellini di sale. Io lo annaffio non appena la terra in superficie è asciutta.Faccio bene? grazie mille.

B

Bacarospa

Guest
Ok, tutto chiaro :D
A dire il vero il terriccio duro e argilloso non è un buon segno...purtroppo la maggior parte delle volte vengono venduti così, ma a lungo andare rovina le radici e ne impedisce sia la crescita che la respirazione :(
Purtroppo l'unico modo per porre rimedio è quello di rimuovere la pianta dal vaso e cercar di eliminare il più possibile questo terriccio aiutandosi con un bastoncino e facendo molta attenzione (quindi con davvero tanta delicatezza e pazienza) a non rompere le radici.
Per fare questo si deve assicurarsi che la pianta non sia bagnata da poco, e partire dalla parte esterna del pane per poi arrivare al centro...di solito al centro non si arriva mai, ma è sufficente rimuoverlo esternamente...anche se più si elimina meglio è!
dopodichè si ri-trapianta utilizzando un terriccio morbido (io di solito uso questo miscuglio: un 70% di terriccio universale e un 30% di terriccio per cactacee...chiaramente mescolato bene).
Metti uno strato di terriccio sul fondo del vaso e collochi la pianta sopra di esso.
Poi attorno aggiungi di nuovo il terriccio e pigiando con un bastoncino (anche la parte piatta di una matita) incalzi bene la pianta. Aggiungi e rincalza fino a che il vaso sia ben ricoperto...attento a non pigiare troppo, basta poco!!!
Non mettere cocci o sassi a coprire il foro del vaso...se c'è già una reticella usa quella sennò non mettere niente.
Dopodichè annaffia bene fino a vedere l'acqua scorrere da sotto il vaso!
chiaramente questa operazione causa un trauma alla pianta, ma di certo la previene dalla possibile morte dovuta a quel terriccio argilloso!
Vedi un pò tu se te la senti di procedere :rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
Parte II :D
Per quanto riguarda il mantenimento, non è difficilissimo ;)
In inverno metti la pianta in un posto riparato, meglio in casa, luminoso (magari davanti a una finestra!), ma lontano dai termosifoni (18-20° sono l'ideale).
Quando le temperature sono alte (primavera-estate) portala fuori a mezz'ombra.
Bagnala solo se il terriccio è asciutto, ma a quel punto bagnala bene fino a veder scorrere l'acqua nel sottovaso!
In inverno io non concimo quasi mai, solo in casi eccezionali, mentre in primavera estate è bene concimare (1 volta ogni due settimane, a seconda dei prodotti).
Io mi trovo incredibilmente bene con il concime liquido della Cifo "Perfetto bonsai n°1" (per la ripresa vegetativa).
Anche per la potatura non ci vuole una grande scienza, basta non far allungare troppo i nuovi rametti perchè sennò portano via nutrimento a quelli più vecchi creando un senso di vuoto alla chioma.
Tagliali senza timore alla lunghezza di quelli più vecchi, portandolo alla forma originale!
ricordati che l'olmo è a foglie semi caduche per cui spesso in inverno tende a spogliarsi...questo non ti deve preoccupare se vedi che ci sono nuove gemme (in questo caso una strappo alla regola delle concimazioni lo puoi anche fare...ma non eccedere mai in inverno!!!)
Spero di essere stata semplice nella spiegazione....ma non temere non è così complicato come sembra.
Se hai qualche dubbio: sono qui :D !

Alto