• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peppe 2018/3

pNino

Maestro Giardinauta
bellissime, una domanda, la brassia la lasci in solo bark o mischi altre cose? perche' la mia (non la tua varieta' che adoro ma non trovo, sigh! ) beve moltissimo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto interessante la spatoglottis

ci sono zone in cui cresce quasi infestante, diciamo con molta facilità e ampia diffusione :D
me ne avevano data una in bundle con un acquisto, ma non sono riuscita a salvarla :banghead:

:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
rispondo a pNino
ormai coltivo quasi tutte le orchidee con il composto per orchidee della SERAMIS, costa un po' caro ma si degrada pochissimo, inoltre è particolarmente drenante il che mi permette di annaffiare senza rischi di marciumi.
Strano tu nontrova questa pianta, normalmente vendo le mie divisioni su ebay, mi chiamo giusesarta, comunque presto dividerò anche quella della foto che è enorme, se ti interessa scrivimi privatamente peppeorchid@libero.it
ciao
 

peppeorchid

Apprendista Florello
x Spulky:
la spatoglottis mi si è decisa a fiorire ma mi ha fatto soffrire, ho acquistato dei bulbi due anni fa dalla Thainlandia, ora ne ho tre piante una delle quali non sta affatto bene e la sola a fiorire è stata quest' anno quella della foto, acquistai anche la forma alba ma quest' inverno sono riuscito a farla marcire
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un amico mi aveva regalato una pescatorea, perchè a lui tendeva a marcire.. è prosperata bene per un paio d'anni e poi in un mese è marcita... grrrr
mi "consolo" per modo di dire.. che anche a te risulti un pelo ostica.....
 

peppeorchid

Apprendista Florello
le orchidee ventaglio sono tra le mie preferite ma per vederle fiorire...........alcune di quelle che ho non stanno decisamente bene, ho modificato il modo di coltivarle con la speranza di avere risultati migliori.
Dopo aver scocciato la signora Patricia Harding autrice del libro huntleyas, ho capito che andrebbero coltivate in ambienti costantemente umidi 80/90 %, cosa pressochè impossibile nella mia serra, anche perchè quell' umidità non sarebbe gradita alle altre piante.
Così ho deciso di bagnarle molto di + come avviene nel loro abitat , DSC03112.JPG ma per non rischiare di marcirle ora le coltivo in vasi forati per idrocultura, sembra le cose vadano meglio ma ancora niente fiori
ps la fimbriata l' ho da solo un anno e sta ancora nel vaso con cui è arrivata (vedi foto sopra)
 
Alto