• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepita zoppica

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Ieri pomeriggio io, mio marito e Pepita siamo andati a fare una marcia lunga 13 kilometri (non di corsa, ma a passo sostenuto) . Tutto bene, la cagnetta ci ha seguito entusiasta come sempre, ma stamattina zoppica vistosamente alla zampa posteriore sinistra. L'abbiamo contollata bene anche tra i polpastrelli per essere sicuri che non avesse qualche spina, non ha niente...semplicemente non appogga la zampa. Quello che mi risulta strano è che non sembra abbia male, perchè si lascia toccare sia la coscia che la zampa, senza guaire... dico strano perchè quando ha male frigna solo a guardarla!
Cosa può essere? Ai vostri è mai capitato? Ovvio che oggi sta a riposo e se domattina non è a posto la porto a far vedere. Ho pensato ad un pò di acido lattico... o forse una contrattura del muscolo.... artrosi non penso, ha 8 anni ma non ha mai dato segnali prima di oggi. Cosa ne pensate?
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Picinina lei quanta strada le hai fatto fare:eek: la mia quando andiamo a spasso tira fino dove vuole portarmi, poi quando si stanca si ferma che sembra impiantata e devo prenderla in braccio e convincerla a proseguire:lol:
Probabilmente è come pensi solo muscoli doloranti, e controlla i polpastrelli che non siano infiammati:love_4:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Poverina, se è vero che dicono di moltiplicare l'età del cane 8 anni x 7 dovrebbe avrere 56 anni ....:eek:.... 13 km non sono un po' tanti ?
 

Vagabonda

Florello Senior
il mio cane zoppica a freddo da un anno. Appena si alza, anche se è stato fermo pochi istanti zoppica vistosamente e nemmeno appoggia la zampa (anteriore) a terra. Il tutto dopo essersi scalmanato sulla neve ghiacciata un anno fa. Dopo pochi istanti che si muove non zoppica più, anzi, corre, salta, gioca, cammina per ore senza un minimo problema. L'ho portato dopo qualche mese a fare le lastre (per inciso, si fanno in anestesia) non ha niente di niente, ho più artrosi io di lui. Quindi alle ossa non ha niente, forse ha un problema a qualche parte "molle"; dovrei fargli fare la TAC ma sinceramente...... ho deciso di lasciarlo stare!!! Non ha dolore, non piagnucola, corre e gioca come sempre.
Falla stare a riposo e vedi che succede col tempo.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre opinioni. Oggi l'ho tenuta a riposo, in effetti ora zoppica (ma molto meno) appena si alza, poi dopo qualche passo appoggia la zampa. Comunque non si lamenta, la tengo a riposo ancora qualche giorno e poi vedo cosa fare.
Per Luisa, i polpastrelli sono ok, infatti sono la prima cosa che ho controllato pensando si fosse punta con una spina o un sassetto...
Per la strada non mi sono preoccupata che fosse troppa perchè è abituata a camminare molto e infatti ieri ha saltellato per tutto il tragitto... pure il tipo di terreno era adatto, perchè era un misto di terra battuta ed erba, su 13 km di asfalto ce ne sarà stato per un paio di km in tutto...
Grazie, Vagabonda... spero che sia come per Homer, che passa dopo un pò...
 

Vagabonda

Florello Senior
io spero che non sia come il mio cane visto che dopo un anno ancora zoppica!!! Però se così fosse non preoccuparti, e non stare nemmeno a fare lastre o altra roba. Tanto non ci si può far niente! Anche se fosse uno stiramento, come lo tieni fermo un cane? Io ho rinunciato a capire cosa non vada, ecco!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Credo che abbia solo uno strappo... al mio Ghigo succedeva spesso... mentre dormiva a cuccia saltava giù di colpo per ringhiare a qualcosa o qualcuno e strappava le zampe... mi pare che ci sia un prdotto (forse si chiama Rymadil) che è ottimo a tale scopo... una o due pasticche ed il miglioramento è radicale... ovviamente dietro prescrizione veterinaria!
Baci all'infortunata!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Oggi sta bene, salta e corre a 4 zampe! Probabilmente è come avete detto voi era un'affaticamento. meglio così!
 

Vagabonda

Florello Senior
il rymadil è un antinfiammatorio, alcuni cani possono essere allergici, quindi prima di dare qualunque medicina sentite un veterinario! Non somministrate medicine a casaccio.
 
Alto