• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
da neofita dell'orto.... i peperoni ( piante ) vanno legati????
per ora stanno su da soli ma ..quando cresceranno? quanto crescono le piante di peperone?
grazie a chi vorrà insegnarmi :V :V :V
 

Waves

Master Florello
Io non li ho mai legati! hanno un fusto piuttosto robusto, e poi arrivano tra 20 e 30 cm, almeno i miei :)
Che varietà sono, comunque?
 

monikk64

Fiorin Florello
dovrebbero essere i "quadrati di Cuneo", ma avendoli comprati mio marito, non sono così pazzescamente sicura.....:LOL:
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho dei "quadrati gialli" e li ho dovuti legare perchè sotto il peso dei numerosi frutti un paio di piante si stavano sdraiando, nonostante il fusto bello robusto (si era piegato il colletto). Forse avrei dovuto sfoltire i frutti ma non ho avuto il coraggio, dato che ho letto che la potatura dei peperoni è una scienza.
 

Waves

Master Florello
Uau!!! I miei portano avanti massimo due peperoni alla volta.. e piccini, verdi, non hanno bisogno di legature :LOL:
 

cheshirecat

Giardinauta
Uau!!! I miei portano avanti massimo due peperoni alla volta.. e piccini, verdi, non hanno bisogno di legature :LOL:
Pensa che alcuni frutti sono cresciuti incastrati tra i rami e non oso pensare alle manovre per toglierli da lì quando sarà ora di raccoglierli!! Il prossimo anno dovrò fare più attenzione e sistemare bene i frutti mentre crescono (anche le melanzane, una mi è cresciuta verso l'alto :D - ho dovuto legare anche quelle per la cronaca) . Solo che io a piantare canne e paletti sono una capra, ho sempre bisogno di aiuto!
 
Alto