• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni

R

Roby72

Guest
Innanzitutto un saluto a tutti quanti.
Questo è il mio primo post, ho comprato dei semi di peperoni in busta, avrei bisogno di sapere quale procedimento usare per poter vedere trasformare i semi in piantine per poi piantarli nel terreno, potete aiutarmi?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Roby72,
benvenuto in questo forum! Ti do un piccolo consiglio. metti la località da cui scrivi nel tuo profilo, sarà più facile individuare le caratteristiche del tuo orto.
Per quanto riguarda la semina dei peperoni temo che ormai siamo un pò in ritardo, ma questo dipende molto anche da dove scrivi...
Sul retro della bustina cosa ti indicano?
Io i miei li ho seminati a metà marzo e ora li ho già trapiantati nell'orto e sono alti 10-15 cm.
Fammi sapere,

a presto e benvenuto ancora,

Alberto
 
R

Roby72

Guest
figio ha scritto:
Ciao Roby72,
benvenuto in questo forum! Ti do un piccolo consiglio. metti la località da cui scrivi nel tuo profilo, sarà più facile individuare le caratteristiche del tuo orto.
Per quanto riguarda la semina dei peperoni temo che ormai siamo un pò in ritardo, ma questo dipende molto anche da dove scrivi...
Sul retro della bustina cosa ti indicano?
Io i miei li ho seminati a metà marzo e ora li ho già trapiantati nell'orto e sono alti 10-15 cm.
Fammi sapere,

a presto e benvenuto ancora,

Alberto

Grazie per la risposta tempestiva, sono della Prov. di messina ed abito a 350 m di altezza, volevo sapere che procedimento hai usato per farli diventare piantine, cioè dove li hai messi i semi?
Grazie ancora
 

coccinella40

Master Florello
Grazie per la risposta tempestiva, sono della Prov. di messina ed abito a 350 m di altezza, volevo sapere che procedimento hai usato per farli diventare piantine, cioè dove li hai messi i semi?
Grazie ancora
I semi io li avevo piantati in dei piccoli vasi con la terra..2 semini x vasetto. poi li ho trapiantati nell orto.
flower.gif
 

figio

Aspirante Giardinauta
Il peperone ha bisogno per germinare temperature alte, superiori ai 15 gradi e meglio se 22-25. Immagino che da te ci siano già da un pezzo!!! :D Seminandoli nel mese di marzo e vivendo in provincia di Milano io faccio così:
metto i semi in una pezzuola di cotone, li pongo in terriccio/sabbia umida per 24 ore (lo faccio anche per pomodori e melanzane). Dopo li semino in terriccio leggero, tenendo il tutto coperto con un telo plastico e sempre umido fino a che non germoglino i semini.
Con le temperature che ci sono in questi giorni penso che bastino 12-15 giorni. Mi raccomando, seminali già abbastanza distanziati l'uno dall'altro (2-3 cm almeno). Tieni umida la terra ma mai troppo inzuppata, per questo ti consiglio di mettere nel fondo del contenitore dell'argilla espansa o dei cocci. Poi srarisci le piante se sono troppo fitte, non farti troppi scrupoli, i semini delle buste sono sempre tantissimi e le piante hanno bisogno di tanta aria per crescere sane.
Se hai bisogno altro chiedi pure, essendo tu di Messina penso proprio che sia ancora in tampo per seminare, visto che avrai modo di protrarre la produzione fino ai primi freddi sempre se ce ne saranno. Da me già ad ottobre le piante soffrono il gelo.

A presto,

Alberto
 
V

vincy59

Guest
Io ho comprato delle piantine di peperone e le ho trapiantato in vasi molti grandi. E' la mia prima esperienza e vorrei consigli sulla loro coltivazione.
Grazie
 
R

Riccardino

Guest
Ecco qualche consiglio per la germinazione e coltivazione.

Semina: come ha detto figio è importante la temperatura io arrivo anche a 29°C ... per il resto mantenere sempre il terriccio molto umido (ottima la soluzione del telo di plastica) ma non zuppo.

Coltivazione in vaso: fondamentalmente fanno tutto da soli, ma bisogna concimare molto: buoni risultati si ottengono concimando una volta a settimana co concimi ricchi di P e K (tipo 10-20-20 o anche 20-20-20).

Coltivazione in terra: preparare molto bene il terreno concimandolo con pollina, letame, guano o quello che volete, ma non esagerate con l'azoto (al solito sono molto esigenti di P e K). Dopo di che non dovreste più intervenire un gran che.

Per la semina è comunque tardi, ma al sud si può ancora sperare in un raccolto tardivo, ma non scarso.

Ciao
Riccardo
 
V

vincy59

Guest
grazie coccinella40 cmq sono una femminuccia
Inizialmente ho concimato solo con stallatico e humus. Secondo te posso continuare con questo tipo di concimazione?
grazie
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincy,
per la concimazione lo stallatico va molto bene, l'importante che non sia a diretto contatto con le radici: mischialo con la terra e coprilo con un paio di centimetri di altra terra, a quel punto puoi mettere la piantina. Quando comincerà a crescere troverà dell'ottimo nutrimento per svilupparsi in seguito.
Ti consiglio di mettere sul fondo del vaso 2-3 cm di argilla espansa o cocci per il drenaggio. Per il vaso spero sia abbastanza grande, almeno 30 cm nei vari lati, questo per far sì che la terra non asciughi troppo in fretta: mi raccomando, proprio perchè sono in vaso ti consiglio di e bagnarli regolarmente e se necessario in estate ormbreggiarli almeno nei giorni e nelle ore più calde... Anche un pò di pacciamatura va molto bene per contrastare l'evaporazione.
Io non eccedo mai con le concimazioni, lo stallatico e l'humus vanno benissimo e sono naturali, se vuoi puoi al massimo mettere una manciata di concime complesso a lenta cessione per un paio di volte. Troppi concimi a base di Azoto stimolano in eccesso la produzione di vegetazione rendendo troppo sensibile la pianta alle malattie. Come dice Riccardino guarda la composizione del concime, e prediligi il Fosforo e il Potassio (P e K).

Ciao e a presto,

Alberto
 
V

vincy59

Guest
In effetti la terra, secondo me si asciuga molto velocemente (i vasi superano i 30 cm), tanto che sono costretta ad innaffiare ogni giorno, nonostante a Palermo la temperatura sia stata mite. E quando supereremo i 30 gradi cosa farò? Cosa potrei utilizzare per la pacciamatura?
Ciao e grazie
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincy,
come pacciamatura potresti utilizzare della paglia o delle foglie secche, io utilizzo l'erba tagliata e lasciata seccare al sole giusto qualche giorno... L'importante che l'erba che raccogli non abbia già prodotto dei semi altrimenti la semineresti nel vaso...
Così effettui anche una sorta di concimazione naturale nel tuo vaso ed ogni tanto ne aggiungi un pò per rinnovare lo strato... In questo modo puoi diradare un pò le tue innaffiature, con risparmio di tempo, acqua e soprattutto non dilaverai eccessivamente i concimi dal vaso.
Ah dimenticavo, quando le piante saranno cresciute sarebbe opportuno mettere anche dei tutori, un bastone con della corda vanno benissimo.
Se hai bisogno di altro chiedi pure!!!
Ciao,

Alberto
 
V

vincy59

Guest
Cioa Alberto.
ho trovato afidi e formiche nelle foglie dei peperoni, delle melanzane e delle fragole.
Cosa posso utilizzare di naturale per eliminare questi insetti? Possono pregiudicare la crescita delle piantine? Attendo tuoi consigli.
Tu cosa hai coltivato nel tuo orto?
Ciao a presto.
Vincy
 
A

al610

Guest
Sei un bel po' in ritardo, considerando che abiti in sicilia hai ancora uno spicchio di tempo per riuscire a farcela. Un piccolo consiglio sbrigativo: piccoli vasi con del terriccio inumidito con del concime universale per piante verdi (liquido) e tre semini in ogni vasetto appena sotto un velo di ottimo terriccio.
Ciao da al610 :Saluto:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
gli afidi danneggiano, a volte irrimediabilmente, le giovani foglie delle piantine dell'orto... Le formiche non sono dannose ma in questo caso sì, dato che sono sulle piantine ad "allevare" gli afidi per berne il succo zuccherino che producono. Infatti si prendono cura degli afidi difendendoli dai predatori come le coccinelle così si sviluppano e si moltiplicano ancora di più!!! Se le hai in vaso ti consiglierei magari di spostarlo da un'altra parte e di allontanare formiche e afidi con un batuffolo di cotone e sapone di marsiglia. Penso che poi con il caldo che sta ora arrivando le invasioni di afidi saranno meno frequenti. Io preferisco sempre evitare di usare insetticidi sulla verdura dell'orto. Preferisco individuarne le cause che a volte nel caso degli afidi possono essere date da troppi concimi azotati, piante troppo vicine e quindi deboli e troppo tenere, troppa umidità. Appena le piante si saranno irrobustite un pò gli afidi non avranno più foglioline tenere da mangiare per cui se ne andranno da soli.
Fammi sapere come sta procedendo la crescita dei tuoi peperoni!!
Nel mio orto in provincia di Milano ho piantato un pò di tutto: pomodori, peperoni, melanzane, zucche e zucchine, fagioli, cetrioli, piselli, insalate varie, ravanelli, carote, biete da costa, aglio e cipolla, patate e un sacco di rose e girasoli!!! In semenzaio invece sto seminando le verdure invernali come verze, cavolfiori e porri...

A presto,

Alberto
 
L

Lorentz

Guest
anche io sono un "novizio" e non potendo coltivare in orto ho messo una pianticella di peperone rosso in un vaso di diametro troppo piccolo ed ora devo travasare. Potete darmi qualche consiglio su quello da fare cogliendo l'occasione del travaso?

ciao ;)
 
Alto