• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni e peperoncini

kkroz

Giardinauta
ho provato a far sopravvivere alcune piante di peperoni e peponcini all'inverno
invasandole e mettendole all interno
alcune sembrano essere in gran forma tronco verde e foglie ancora verdi
mentre altre si sono seccate si ale foglie che il tornco
cosa dite?
devo potarle o sono morte?
oi spero rinascano al primo caldo

aspetto un super consiglio da qualkuno che ha già provato a far sopravvivere più di un anno quest epiante

grazie anticipatametne
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
da una decina d´ anni tengo dei peperoncini ornamentali! non saprei dirti che qualita´!
sono sempre durate due anni, al secondo inverno perdevano quasi tutte le foglie e all´arrivo della primavera non reagivano!
solo un anno una pianta fece 3 anni!!
sono piante biennali, come le fragole! (mi sembra)
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
per i peperonin non so proprio! magari di peperoncino ci sono specie particolarmente resistenti, ma a me (ne ho provate solo 3) sono durate ogni volta 2 anni!!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ps
tieni conto che conti alla mano in primavera prima che muoia, sei gia in grado di avere le piantine prodotte dalla stessa pianta!
le trovo molto belle come piante!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Io invece per farle durare piu' anni le poto drasticamente in primavera....e ai primi caldi riprendono tranquillamente!!!
 

kkroz

Giardinauta
romitta

ciao scusa se t disturbo
ma per potata drastica cosa intendi
lasciare proprio solo il tronco centrale?
dovrei potarle adesso dici?
se mi puoi dare qualko consiglio
sia per peperoni che peperoncini
grazie molte
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Kkroz, ho 2 piante in vaso di peperoni. Si sono tenute alla grande e hanno già un sacco di nuovi germogli. Il peperone è perenne nelle sue zone di origine, io non le tocco e lascio fare alle piante quello che meglio credono!
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho tenuto anch'io una pianta di peperoncino in casa d'inverno, e' piena di vita e appena la temperatura sale un po' la sposto nell'orto nella mia serra.. Ma per i peperoni bisogna toglierli ogni anno dalla terra e metterli all'interno? L'anno scorso tutte le piante nella serra sono morte al primo freddo..
 

kkroz

Giardinauta
Ciao Kkroz, ho 2 piante in vaso di peperoni. Si sono tenute alla grande e hanno già un sacco di nuovi germogli. Il peperone è perenne nelle sue zone di origine, io non le tocco e lascio fare alle piante quello che meglio credono!

ottimo speriamo bene
anche a me alcune piante si vedono che sono in gran forma
mentre altre sono seccate e quindi creod siano morte
dubirto ke potandole resuscitino
però nessuna a nuovi germogli
speriamo bene
 

Nicolas74

Aspirante Giardinauta
Salve scusate il distrurbo io sono appassionato di peperoncini ho avuto un esperienza al momento con 2 tipi di piantine una è la Paprika gialla la sua età e di 3 anni e fàsempre molti frutti l'altra razza che non conosco il nome ma sono piccanti veramente e piccoli come un unghia bene questa pianta ha 5 anni sembra un bonsai e tutti gli anni tolgo i frutti e li conto nel 2009 ne ho tolti 220 però come ho letto in precedenza faccio una potatura drastica e in stagione ributtano ora vediamo se ributtano pure questo anno.
Ciao Nicola
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
iniziero´ anche io allora a potarle in primavera... solo che devo sacrificare qualche pianta perche´ho circa 12 qualita´ di peperoncini raccolte negl´anni e alcune penso addirittura ibride!!!!
e tenere 12 vasi e´ troppo... vedro´ :(
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io so che dipende dalla varietà di pianta, ci sono peperoni che durano anche 3-4 anni, il fatto è che se vuoi mangiari i frutti si consiglia sempre di piantare piantine nuove, perché al secondo anno potrebbero produrre ben poco...
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
scusa ma leggi bene...
ho detto che c'è la possibilità che non fruttificano proprio oppure fanno lo stesso o c'è una riduzione, è x questo che si consiglia di usare le piante da orto x quei mesi di produzione poi col freddo togliere tutto e ripiantare in primavera...
 
Alto