• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino

thuya

Florello
Ho raccolto dal mio orticello questi peperoncini:

IMG_1912R.jpg

e li ho tagliati:

IMG_1913R.jpg

va bene se li metto a seccare al sole??
e se invece li metto sotto olio?? quanti grammi di peperoncino ci vanno in un litro di olio per avere l'olio piccante???

ne ho parecchi altri da raccogliere prima che si rovinino....avete magari qualche idea per conservarli???

grazie.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Copiate tempo fa da un sito di cucina )ma i miei peperoncini non sono ancora pronti, quindi non le ho provate!):

1 lt di olio
3-4 peperoncini rossi
1 foglia alloro

ricoprire di olio i peperoncini spezzettati e la foglia di alloro. Lascair macerare 1 mese in recipiente chiuso ermeticamente in lugo fresco e buoio.
Filtrare.
Se si desidera un gusto più deciso prolungare la macerazone. Per un gusto più delicato diluire con olio fresco.

OPPURE
mettere in un vasetto peperoncini e sale grosso e lasciar macerare 1 settimana. Levare il liquido che si forma e aggiungere olio ai peperoncini.

OPPURE
mettere in un vasetto olio e.v.o. e tagluzzarci dentro peperoncini a rondelle. Non togliere i semi, sono la parte più piccante.

Ciao
Anitka

thuya

Florello
grazie Anitka!!!!

allora, oggi hi messo i peperoncini staglizzati sotto olio, in pratica il terzo metodo che suggerisci tu.

ma siccome ne ho ancora pareccchi da raccogliere, voglio provare anche la seconda ricetta!

Anitka

Apprendista Florello
In bocca al lupo allora

Ricordati solo rima di mettere l'olio di asciugare per bene i peperoncini tra due canovacci (eventuale acquetta residua farebbe fermentare la conserva)

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo:
in abruzzo, dove ho vissuto alcuni anni, i peperoncini li usano molto in polvere (cioè seccati per bene e poi tritati fini fini)

Provaci!

Ciao
Anitka

thuya

Florello
ok, provero i diversi modi!!

PS: si, ho fatto asciugare bene bene quelli che si vedono in foto, li ho messi al sole mezza giornata girandoli di tanto in tanto.

Alto