• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Qualche giorno fa ho comprato al supermercato una piantina di peperoncino...coi peperoncini piccolini...!Il mio dubbio è...come si fa a distinguere se è una pianta di peperoncino commestibile o ornamentale?Quando l'ho comprata era tra le aromatiche...,ma non vorrei sbagliarmi...!!!:D Non si sa mai....:ciglione: !!!E quando si raccolgono i peperoncini?Come si conservano...ecc???
Ps:se qualcuno mi sa anche dire come si coltiva...mi farebbe un favore!:martello2 :Saluto:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, a me ne hanno regalata una, ha i peperoncini rossi, lunghi. anche la tua? comunque io l'ho tenuta all'esterno perchè in casa dava segni di sofferenza (l'ho avuta l'autunno scorso), dalla primavera in poi annaffio quando il terreno comincia a seccare un po', e ogni tanto le do sangue di bue! adesso è piena di peperoncini, li uso anche per cucinare! ciao:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Ciao a tutti!!!Qualche giorno fa ho comprato al supermercato una piantina di peperoncino...coi peperoncini piccolini...!Il mio dubbio è...come si fa a distinguere se è una pianta di peperoncino commestibile o ornamentale?Quando l'ho comprata era tra le aromatiche...,ma non vorrei sbagliarmi...!!!:D Non si sa mai....:ciglione: !!!E quando si raccolgono i peperoncini?Come si conservano...ecc???
Ps:se qualcuno mi sa anche dire come si coltiva...mi farebbe un favore!:martello2 :Saluto:

I peperoncini sono ornamentali fin quando stanno sulla pianta, quando maturano e si fanno belli rossi diventano da cucina. Per coltivarli devi conservare i semini dei peperoncini rossi per piantarli in primavera.:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma per prendere i semini, devo aspettare che si secchi il peperoncino?
Allora quando son rossi li posso tagliare...,ma per quanto riguarda la sua coltivazione....?Che terriccio?
Ma poi si usano freschi o solo secchi?
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Peperoncini

Si, è vero i peperoncini si mangiano sia secchi che verdi. Per la coltivazione nel periodo, pre-fioritura, dagli una innffiatura normale cioè quando la terra è secca innaffi, invece nel periodo dela fioritura inizi a diminuire e nella post fioritura, porti l'innaffiatura al minimo, così non corri il risco di far venire i peperoncini troppo acquosi e senza sapore (un pò come i pomodori).
Riguardo la conservazione, uso un metodo abbastanza semplice e bello, alla fine della stagione estiva quando i peperoncini sono tutti maturi li lascio ancora per qualche settimana, poi taglio direttamente alla base tutto il ceppo, e lo appendo capovolto per tutta la stagione invernale, poi a primavera tolgo uno a uno i peperoncini e con un filo doppio da cucire, li lego e ci faccio una bella corona. Poi l'appendo in cucina, che la uso anche come oggetto ornamentale, e mi dura tutto l'anno e anche di più, così stando in cucina continuano a seccarsi e quando mi serve ce l'ho subito a portata di mano.
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Ortoman...,scusami...,ma che intendi per "tagliare tutto il cepo"?Tagli tutta la pianta?Bisogna potarla?Ma rifiorisce?Perchè ora è tutta piena di peperoncini...e non vedo l'ombra di un bocciolo...!!
Cerchi...ma tu hai dei super peperoncini...i miei non sono più corti...e cicciotti!!!!Boh...​
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Intendo, che taglio la pianta alla base, cioè il tronco che parte da terra e lo capovolgo, in poche parole non rimane niente nel vaso.Poi per l'anno successivo risemino e così ho nuovi peperoncini.Ma se non vuoi uccidire la pianta, raccogli i peperoncini e fai direttamente la corona, ma calcola che dopo due anni (se ci arriva) la pianta perde di vigore e la produzione diventa minore.
 
Alto