• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio...il peperoncino è annuale biennale perenne? Le mie due piante si sono seccate anche se non del tutto.

Come devo comportarmi?
 

Marcello

Master Florello
ciao,a me il cayenna è durata due anni ma siccome me ne sono fregato altamente, è seccata.Taglia i rami secchi e vedi cosa fa.
 

tropical

Aspirante Giardinauta
ciao il peperoncino è una pianta perenne ma spesso viene coltivata come annuale per il semplice fatto che non viene fatta svernare adeguatamente.La maggior parte dei peperoncini raggiungono anche 5-6 o addirittura 7 anni dipende dalla specie e da come viene trattata durante l'inverno,in linea di massima dopo la raccolta e comunque non prima di ottobre-novembre,la pianta deve essere potata svasata scaricata da tutto o gran parte del terriccio presente tra le radici e va ridotto di molto l'apparato radicale con delle forbici,si deve ridurre di circa la meta,non aver paura di eseguire questa operazione sulle radici non provochi nessun danno irreversibile alla pianta;Dopo questa semplice operazione la rinvasi nello stesso vaso ma con terra nuova e dai un inumidita al terreno senza esagerare,se vivi in una zona esposta a venti freddi o comunque il terrazzo o giardino che sia non è riparato ti consiglio di proteggere le piante con del tessuto non tessuto,le innaffiature vanno si eseguite ma con molta attenzione e moderazione la pianta mentre sverna non ha bisogno di acqua se non per le funzioni vitali base quindi attento a non esagerare e fornisci acqua solo quando il terreno è completamente asciutto alla ripresa vegetativa quindi intorno a marzo(dipende dagli anni) puoi dare più acqua e se vuoi poco concime per dare alla pianta una spinta in più per la ripresa vegetativa.
se per caso ti stai chiedendo il perche del dimezzamento delle radici la risposta è semplice:se la pianta durante il periodo invernale riceve nutrimento comincia ovviamente a germogliare anche se è stata potata da poco di conseguenza è nuovamente a rischio morte per tutto l'inverno,tagliando invece gran parte delle radici le sostanze che assrobirà le dedicherà alla ricrescita dell'apparato radicale e al mantenimento di base della pianta in modo tale che in primavera possa riprendere la ripresa vegetativa in modo naturale e senza pericoli ;) spero di esserti stato di aiuto
 

Geko21

Giardinauta
ciao il peperoncino è una pianta perenne ma spesso viene coltivata come annuale per il semplice fatto che non viene fatta svernare adeguatamente.La maggior parte dei peperoncini raggiungono anche 5-6 o addirittura 7 anni dipende dalla specie e da come viene trattata durante l'inverno,in linea di massima dopo la raccolta e comunque non prima di ottobre-novembre,la pianta deve essere potata svasata scaricata da tutto o gran parte del terriccio presente tra le radici e va ridotto di molto l'apparato radicale con delle forbici,si deve ridurre di circa la meta,non aver paura di eseguire questa operazione sulle radici non provochi nessun danno irreversibile alla pianta;Dopo questa semplice operazione la rinvasi nello stesso vaso ma con terra nuova e dai un inumidita al terreno senza esagerare,se vivi in una zona esposta a venti freddi o comunque il terrazzo o giardino che sia non è riparato ti consiglio di proteggere le piante con del tessuto non tessuto,le innaffiature vanno si eseguite ma con molta attenzione e moderazione la pianta mentre sverna non ha bisogno di acqua se non per le funzioni vitali base quindi attento a non esagerare e fornisci acqua solo quando il terreno è completamente asciutto alla ripresa vegetativa quindi intorno a marzo(dipende dagli anni) puoi dare più acqua e se vuoi poco concime per dare alla pianta una spinta in più per la ripresa vegetativa.
se per caso ti stai chiedendo il perche del dimezzamento delle radici la risposta è semplice:se la pianta durante il periodo invernale riceve nutrimento comincia ovviamente a germogliare anche se è stata potata da poco di conseguenza è nuovamente a rischio morte per tutto l'inverno,tagliando invece gran parte delle radici le sostanze che assrobirà le dedicherà alla ricrescita dell'apparato radicale e al mantenimento di base della pianta in modo tale che in primavera possa riprendere la ripresa vegetativa in modo naturale e senza pericoli ;) spero di esserti stato di aiuto

:eek: mi hai tolto tutti i dubbi possibili ed immaginabili! :D
Lo terrò presente per la prossima piantina! :D

Grazie :hands13::hands13:
 

tropical

Aspirante Giardinauta
prego ;) sono un appasionato di peperoncini ne coltivo di tutti i tipi e quindi sepro sempre che le gente si dedichi come me alla loro coltivazione xD
 

massimox

Aspirante Giardinauta
c è da dire che per varieta "normali" a poco senso cercare di farle svernare, meglio isolare i semi e ripiantare ad anno nuovo:martello2
 

tropical

Aspirante Giardinauta
si ma c'è anche da dire che comunque facendole svernare si ha una maggiore produzione di frutti e sicuramente una precocità nella produzione.Da seme,che almeno qui a roma si effettua a gennaio febbraio in casa o cmq in zone riparate e calde si ha una produzione soddisfacente solo alla fine dell'estate quindi a cominciare da settembre per finire intorno a novembre per le specie più tardive (chinense) invece,facendole svernare la pianta non necessita di cominciare da zero quindi si ha una produzione ottimale già a partire da giugno luglio se le condizioni e le cure sono adatte.Quindi,se si vuole puntare sulla produzione conviene farle svernare certo a partire dal seme c'è più soddisfazione nel prendersi cura della pianta comunque tutto ciò lo dico per pura esperienza ;)
 

Geko21

Giardinauta
Parlando di produzione, Tropical, come possono essere conservati i peperoncini?
Io con un ago e filo li ho legati uno dietro l'altro e appesi in cucina. E' vero che secchi perdono la "piccantezza"?

Io generalmente li metto in un barattolo con dell'olio ma non ne servono poi chissà quanti soprattutto perché in casa solo uno mangia piccante e non sono nemmeno io :lol: a me piace solo la pianta e al massimo un leggero tocco di piccante.

Ci sono altri metodi per conservarli?

Spero di non andare over3d :D
 

tropical

Aspirante Giardinauta
ciao,allora per quanto riguarda la conservazione esistono vari metodi e i più conosciuti e convenienti sono 4 due dei quali già li conosci ovvero seccati e sott'olio il terzo è conservarli facendoci una salsa il quarto congelandoli
per quanto concerne l'essiccatura fai bene a legarli con un filo uno dietro l'altro facendo cosi la classica "collana" di peperoncini comunque non è vero che essiccandoli perdono di piccantezza anzi seccandosi la piccantezza aumenta perchè prosciugandosi l'acqua,aumenta la concentrazione di capsaicina,ovvero la sostanza che da la piccantezza ai peperoncini,perdono però in aroma una volta essiccati non hanno più quell'aroma di fresco che hanno appena colti.
Per il sott'olio stai attento al botulino si rischia veramente tanto per evitarlo ci sono vari metodi e passaggi uno dei quali il più semplice è prendere e mettere sott'olio peperoncini già essiccati in modo tale che non contengano umidità e quindi il botulino non si può formare un altro molto valido è far bollire per poco tempo i peperoncini tagliati a metà in una miscela di acqua e aceto in modo tale che l'acidità impedisca il formarsi del botulino.un altro ancora è mettere i peperoncini sotto sale per un po di giorni in modo tale che il sale asciughi l'umidità presente e poi immersi nell'olio in ogni caso compra sempre dei barattoli con coperchio che si possono bollire in modo tale che una volta bolliti per una ventina di minuti si crei il sottovuoto all'interno del barattolo,ricordati sempre pero di far raffreddare il barattolo nell'acqua altrimenti appena lo tiri fuori scoppia per la differenza di temperatura comunque se cerchi in internet trovi la procedura completa per fare questo tipo di conserve sottovuoto;) comunque il metodo più sicuro è sempre quello di usare sempre peperoncini essiccati per fare l'olio cosi puoi anche evitare il sottovuoto;) come regola generale non usare mai l'olio quando vedi che compaiono delle bollicine in superficie vuol dire che c'è una fermentazione in atto quindi rischio botulino.
Il terzo quello della salsa piccante è anche un ottimo metodo e qui puoi sbizzarrirti come vuoi nella sua preparazione per cominciare da una base comunque ti consiglio di andare a cercare su internet ci sono migliaia di ricette per queste salse piccanti ;)
Il quarto metodo quello del congelamento,è quello che secondo me mantiene la piccantezza e l'aroma il più simili al frutto appena raccolto,basta solo,una volta raccolti i frutti,lavarli e chiuderli in una bustina per congelati e porli nel freezer ;)
Per altre domande chiedi pure
 

Valentina 76

Giardinauta
:eek::eek: Ho letto ora le istruzioni di Tropical per far svernare i peperoncini! Quest'anno ho provato con un Naga Morich; l'ho messo in casa (non fa molto caldo da noi) e potato, ho lottato un po' con la ripresa vegetativa, pensavo ora di rinvasarlo in un vaso più grosso. Ora però ho letto che avrei dovuto farlo molto prima, con l'eliminazione di parti da radici. Cosa faccio a questo punto? Grazie Ciao
 

Marcello

Master Florello
in agricoltura i tempi vanno rispettati anche se lasciano dei margini.
Il peperoncino puoi rinvasarlo ancora,col freddo che fa!
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Ciao valentina ;) se mi dai qualche informazione in piu riguardo il tuo naga posso darti dei consigli ;) le informazioni che mi servirebbero sono per esempio : quanti anni ha la pianta(se ne ha) quando la hai messa in casa quanfo hai potato come sta adesso ha ripreso a vegetare o no insomma piu informazioni mi dai piu cerco di esserti di aiuto :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Marcello, ciao Tropical, la pianta è in casa, quindi non sta al freddo, va dai 15 ai 21 gradi se attacco il camino. L'ho comprata l'anno scorso in un garden (già che non riuscivo a farla da seme, comprati dal mio fidanzato su internet da uno in Australia!!!), è stata sempre bene, prodotto parecchio. Ai primi freddi l'ho portata in casa, potata un po', ma ho dovuto ripotarla più avanti perchè stava incominciando a vegetare. Ora mi sembra che voglia fare già dei fiori!!! Per quello vorrei rinvasarla. Non ho modo di metterti delle foto...mi spiace. Comunque sta bene in questo momento. Grazie ciao ciao
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande il vaso di adesso? te lo chiedo perche il peperoncino è una pianta che si adatta moltissimo alla coltivazione in vaso di conseguenza anche a vasi di medie dimensioni che a noi sembrano piccoli per questo motivo se il vaso in cui la tieni è abbastanza grande (25 cm di diametro) tienili li dentro il massimo che puoi fare è svasarla dare una sgrullata alle radici con delicatezza per rimuovere un po di terra e rinvasare con terra nuova basta che sia un buon terriccio ben drenato ;)
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Allora se vuoi il mio consiglio lascialo in quello non c'è bisogno di metterlo in uno piu grande al massimo a massimo come ho detto nel messaggio precedente gli cambi il terriccio ma niente di piu se lo fai svernare quest'anno al massimo glielo cambierai l'anno prossimo,in questo momento(non so in che città abiti) se la pianta sta bene è in piena ripresa vegetativa e un travaso provoca sempre stress i travasi vanno sempre effettuati a pianta in riposo ;)
 

Valentina 76

Giardinauta
Ok ti ringrazio per le info, preziosissime! Nel frattempo il mio fidanzato ha comprato ancora qualche seme di peperoncini...sono invasa dai peperoncini!!!
La mia città...dove ho il giardino è Agliè in provincia di Torino...freddo e umido, ma buona terra!
Ciao e grazie ancora
 

tropical

Aspirante Giardinauta
prego;) comunque sbrigati a seminare i peperoncini che ti hya portato il tuo ragazzo se aspetti rischi di vedere pochi frutti ;)
 

Valentina 76

Giardinauta
E lo so...li ha ordinati l'altro giorno...dovrebbero arrivare in questa settimana! Comunque sono Hijo de Puta Madre e Bishop's Crown, il secondo mi ispira di più, sia come forma che come piccantezza, io mi limito ai caienna, il resto è fuoco per me! Lui invece butta giù delle bombe assurde! :)
Già che ci sono, hai mai fatto il tabasco?
 
Alto