• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino: raccolta semi

annamela

Aspirante Giardinauta
da seminare (e eventualmente da mandare alla Banca): devo lasciare il frutto a seccare sulla pianta o è sufficiente raccoglierlo quando è maturo lasciandolo poi seccare in un posto asciutto e areato?

grazie e ciao!

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ho sempre raccolto i peperoncini per farli seccare al sole.

Quando il peperoncino è pronto per il consumo, dei semi puoi fare quello che vuoi.

Viceversa non so dirti cosa succede se lasci i peperoncini sulla pianta: sei sicura che secchino senza marcire?
:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao,
Gli esperti consigliano quanto segue:

la migliore conservazione dei semi è quella di metterli sotto vuoto!
Non tutti credo abbiano le risorse necessarie, per cui ti consiglio quanto segue:

1) estrai i semi, ed asciugali più possibile con la carta (rotoli da cucina), eliminando la placenta e residui attaccati
2) deponili in bicchierini di plastica (tipo caffè aziendale) identificandoli con la varietà ecc..
3) dopo 1÷2 settimane son pronti per essere deposti in luogo asciutto,fresco ed a riparo dalla luce.
4) conservali in bustine di carta o plastica...meglio la carta

Io l'anno scorso ho raccolto i peperoncini maturi li ho fatti seccare in un luogo buoio e asciutto e solo quando in primavera mi sono serviti li ho liberati e piantati.... adesso ho diverse piante bellissime che mi hanno riempito di peperoncini....fai la tua scelta ....ciaooooo

annamela

Aspirante Giardinauta
grazie mille, seguirò i vostri consigli!
mi era venuto il dubbio anche perché sono stata via per alcuni giorni e al mio ritorno ho trovato un paio di frutti molto "rinsecchiti", e non marci.

antonellab

Giardinauta Senior
...non preoccuparti è normale che i peperoncini dopo essere arrivati all'apice della maturità si rinsecchiscano.... un pò come capita a noi alla comparsa delle prime rughe....:D :D

annamela

Aspirante Giardinauta
:D no no, non mi ero preoccupata! mi ero solo chiesta se fosse meglio lasciare seccare così i frutti da cui ricavare i semi. e volevo dire anche che per mia fortuna li ho trovati solo secchi e non marci!

Alto