• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta del peperoncino

inforestauro

Aspirante Giardinauta
In primavera ho acquistato delle piantine di peperoncino, e ora hanno numerosi frutti , verdi lunghi circa 5-8 cm.
Volevo sapere secondo voi quando è il periodo della raccolta. Ora sono verdi, ma non conosco il tipo e se a maturazione devono cambiare colore o devono rimanere verdi.
grazie
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Credo che i tuoi peperoncini siano i tradizionali a "cornetto"; la raccolta avviene quando il frutto è diventato rosso acceso, poi puoi metterli in un sacchetto di carta (tipo x pane) per farli seccare senza prendere polvere (attento all'umidità! prima di tritarli devono essere ben secchi). ciao
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Finalmente i peperoncini stanno diventatndo rosso fuoco come avevi detto, ora mi viene " spontanea" un'altra domanda:
Le piante di peperoncino sono perenni o annuali???
Ovvero una volta che ho raccolto tutti i peperoncini, la pianta come deve essere trattata.
Grazie ancora
 

aseret

Florello Senior
Ma come...già maturi? le mie piantine incominciano adesso a fare i fiori!
Se lasci la pianta nel terreno e non fa troppo freddo d'inverno, il prossimo anno riprenderà a vegetare.
 
M

marco48

Guest
Finalmente i peperoncini stanno diventatndo rosso fuoco come avevi detto, ora mi viene " spontanea" un'altra domanda:
Le piante di peperoncino sono perenni o annuali???
Ovvero una volta che ho raccolto tutti i peperoncini, la pianta come deve essere trattata.
Grazie ancora

A volte riescono a superare l'inverno ed a produrre di nuovo, almeno quì in Sicilia a quote basse è possibile, comunque è talmente facile riprodurle da seme che è meglio avere piante nuove.
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
A volte riescono a superare l'inverno ed a produrre di nuovo, almeno quì in Sicilia a quote basse è possibile, comunque è talmente facile riprodurle da seme che è meglio avere piante nuove.

Ne approfitto per chiedere come funziona la raccolta dei semi ... nel senso... apro un peperoncino maturo e metto via i semi per l'anno prossimo o prima devo far seccare il peperoncino?
 
M

marco48

Guest
Ne approfitto per chiedere come funziona la raccolta dei semi ... nel senso... apro un peperoncino maturo e metto via i semi per l'anno prossimo o prima devo far seccare il peperoncino?

Puoi raccogliere i peperoncini maturi, fai seccare tutto insieme all'ombra e poi la prossima primavera semini.
 
Alto