• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino "contronatura"...

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
'Sera amanti della zappa, volevo porvi un quesito tecnico relativo ad un esperimento che sto portando avanti: quest'estate (se così possiamo chiamarla... comunque penso metà luglio) ho sfoltito/cimato delle piante di peperoncino che avevo sul balcone e per 'sfida', ho provato a fare una talea. Ho usato l'ormone radicante e nel giro di 10/15gg ha radicato ed emesso nuovi germogli... la nuova piantina è cresciuta incessantemente fino a metà/fine settembre, salvo poi stopparsi, causa raffreddamento e meno luce. Quindi, l'ho inserita in una "grow-box" casalinga dove sverno le cactacee ad umidità controllata e con ventilazione, tuttavia risulta un po' anemica e senza fiori, perché l'illuminazione elettrica ovviamente non può compensare quella naturale.
Ho guardato un po' in giro e ho scoperto che esistono delle lampade apposite, per crescita/fioritura, tuttavia hanno dei costi spropositati (alcune superano €200!! :rolleyes: )... volevo chiedervi se fosse possibile utilizzare qualche lampadina comune, in commercio, per garantire crescita e se fosse possibile fioritura.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Bel quesito e utile risposta
Quanti lumen ci vogliono almeno???
Anche queste lampade SJ dividono in luce calda(giallognola) e luce fredda(bianca)?
E' meglio la gialla o la bianca?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Io volevo j a soluzione per illuminare il futuro stagno in casa ma che illimasse anche il salone come lampada da casa da mettere proprio all'angolo accanto al futuro "stagno"
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Puoi usare una lampada compatta fluorescente e il costo si aggira intorno a 35 euro funziona,ciao e buona coltivazione

In giro avevo letto che è meglio la luce bianca, perché nello spettro c'è anche il blu.... ma può essere combinata in doppia illuminazione con una bianca... cercherò allora le lampade fluorescenti, grazie rosario

Bel quesito e utile risposta

Sfrutta pure il post per porre tutte le domande che ti vengono in mente: le risposte tornano sempre utili :eek:k:
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao puoi usare una lampada da 3500/4500 k luce calda per circa 14/16 ore al giorno naturalmente una o più lampade a seconda delle dimensioni del lightbox se invece vuoi far crescere piante di peperoncino molto piccole diciamo dopo la germinazione meglio le 6500 k .... Fidati io coltivo diversi tipi di peppers


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
Scusa balcone se mi sono intromessa..
Ma sono secoli che m chiedo quali siano effettivamente le luci PU' adatte a noi esseri viventi umani e vegetali ..
MJ sembrava superfluo aprire un post nuovo visto che l'argomento e' simile
 

GabriGiardini

Giardinauta
Diver lino scusa la mia ignoranza ma spesso i K non li trovo scritti sulla confezione delle lampade mentre c sono i lumen
Mi puoi spiegare aualcosi a in più' per favore ?.
La mia creazione si questo pseudostagno nell'acquario si sovrappone con la necessita' di illuminare il soggiorno (sto al primo piano abbastanza buioso, molto per le piante) e siccome e' anche piccolo cosa illumina l'acquario illumina anche il soggiorno
 
Alto