• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini: solo foglie!

B

Belladonna

Guest
Ciao Forum!
Una domandina per i piu' esperti: ho diverse piante di peperoncino, nate da seme a fine aprile. Da allora fino ad oggi le piante hanno prodotto solo foglie, io ho tagliato le foglie apicali e comunque non e' cambiato nulla.
Nessun fiore!!! Nessun peperoncino!!! :(

Che posso fare? (non ditemi di comprare i peperoncini dall'ortivendolo, eh?) ;)

Un saluto
Belladonna :cool:

Werther

Aspirante Giardinauta
Credo che sia solo questione di tempo.
Purtroppo i peperoni sono piuttosto lenti a fruttificare.
Assicurati anche che ricevano abbastanza sole.

Ciao

N

nik69

Guest
CIAO, ANCHE SE NON E' DA MOLTO CHE COLTIVO L'ORTO PER ESPERIENZA TI POSSO DIRE CHE I PEPERONCINI L'ANNO SCORSO HANNO RAGGIUNTO LA PIENA MATURAZIONE IN AGOSTO. INOLTRE NON ESSENDO PARTICOLARMENTE "FORTI" MI HANNO DETTO CHE AVREI DOVUTO ANNAFFIARLI DAVVERO POCO UNA VOLTA COL FRUTTO CIAO A TUTTI.

B

Belladonna

Guest
Grazie ragazzi!
Con i pomodori vado "forte" ma i peperoncini e' la prima volta che li semino...
Le vostre risposte mi hanno davvero rincuorato, vi faro' sapere dopo le ferie!!!

Saluti

Paola-Luna

Florello
io in aprile ho seminato in vaso i famosi peperoncini Pancho di Melusina (che avranno tutti!!!!) ma fino ad ora anch'io ho visto solo tante foglie e nessun fiore o frutto....... :(

J

Jacarandablu

Guest
Io i miei li ho seminati da bustina in Febbraio, li ho visti spuntare solo in tardo maggio, ma in compenso ora hanno già i boccioli! Pregusto! :D

K

k@ty@

Guest
Ciao, a proposito di peperoncini... ho alcuni Habanero (verdi, gialli e rossi) in parte congelati e in parte ho ricavato dei semi. Considerato il clima quando posso piantarli e cosa devo fare? Vorrei metterli in un vaso, deve essere grande, la terra deve essere una miscela particolare? I semi di quelli congelati possono essere piantati? Grazieee!

A

andrea2

Guest
Be, ragazzi, se ne mangiate pochi, è meglio!!!!!
cosi'ì poi non Vi lamenterete che Vi brucia il................"Meglio non continuare"

ciao, ciao a tutti.

B

Belladonna

Guest
Per Katia:
a mio avviso ora e' tardi, forse era tardi (almeno per me) anche a marzo quando li ho seminati io!!!
Ritengo che in semina calda il mese ideale sia febbraio.

Penso che i semi congelati non vadano bene per la semina...

Per Andrea2:

ma come? i peperoncini hanno "innumerevoli" proprieta'!!!

Mai mangiato il cioccolato al peperoncino!?? :eek:

Saluti

Paola-Luna

Florello
ricordo inoltre che il peperoncino è un potente antibiotico naturale: riesce ad uccidere fino all'85% di microbi............ :eek:

A

andrea2

Guest
Anch'io sono un affezionato mi manca solo di spolverarlo sull'insalata.
Lo preparo anche sott'olio con osmarino, alloro, aglio, timo.

ciao a tutti

A

ALBERTO

Guest
Li ho seminati in vaso da 20cm diam. in febbraio utilizzando semi prelevati da un peperoncino essiccato. Adesso la pianta è alta 30cm. ed ha circa una quindicina di frutti grandi come un'oliva, sono ancora gialli per cui penso che verso la fine mese possano maturare.
Sono sempre stati in pieno sole, terriccio universale, concime granulare ed annaffiature solo a terriccio asciutto. Solo ultimamente annaffio ogni giorno visto il caldo.
Ciao
ALBERTO

R

Riccardino

Guest
Ciao Belladonna,
ahhh i peperoncini ...
Anche io ho alcune piante che non hanno ancora fiorito (e io ho seminato a Gennaio ...).
Normalmente la cosa non è preoccupante: ho alcune varietà che seminate a Gennaio prima di Settembre non fanno nemmeno l'ombra di un fiore.
Per alcune varietà è normale.
In altri casi però la mancanza dei fiori può essere dovuta ad un eccesso di azoto. Nel caso smettere di dare concime e se proprio è necessario passare ad uno con meno azoto (ottimo sarebbe un N-P-K 5-10-5 o 5-10-10).
Ad ogni modo se aspetti i tuoi peperoncini sicuramente fioriranno (a meno che non siano varietà molto strane).

Rispondendo a K@ti@, a meno che non disponi di una serra eviterei di seminare ora: ti troveresti d'inverno con la casa piena di piante che fruttificheranno solo l'anno possimo, oppure con piante morte di freddo. Per quel che riguarda i peperoncini congelati temo che i semi non siano più utilizzabili. Per conservare i semi abasse temperature (per conservarli a lungo), infatti occurre prima disidratare i semi stessi, altrimenti muoiono.

Ciao
Riccardino

B

Belladonna

Guest
Ciao Riccardino!
tutto OK?
Come vanno le tue carnivore?

---

Allora, provero' a usare un concime meno azotato, forse per questo ancora di fiori nemmeno l'ombra.

... farovvi sapere!!!

Saluti

K

k@ty@

Guest
Grazie dei vostri consigli. Proverò a seminare a febb. e incrocerò le dita. Mi hanno detto che gli Habanero non si trovano molto facilmente e che sono tra i peperoncini più piccanti al mondo.
Saluti a tutti.

J

Jacarandablu

Guest
Sono già una decina che i miei peperoncini hanno il bocciolo, ma quand'è che si schiudono e fiooriscono? Mi sembra che ci stiano mettendo una vita! :eek: :(

B

Belladonna

Guest
Evviva!!! Alcune delle piantine di peperoncino hanno iniziato a fiorire!!!

Per contro, ho dovuto eliminare le cocciniglie che quest'anno trovo dapertutto...

Saluti a tutti!

C

Cri__

Guest
Aprofitto di questo forum per chiedere delle informazioni.
Oggi al supermercato ho comprato una piantina di peperoncini, spulciando in internet credo siano della varietà THAO.
E ora vi faccio il mio solito fiume di domande:

Il vasetto è molto piccolo, se lo rinvaso cresce meglio?

Quanto li devo annaffiare?E soprattutto molto sole o mezzo sole?

Presumo si raccolga quando è rosso, so già cosa farne (mia suocera è calabrese!!!), però vorrei tenere i semi per il prossimo anno... come si fa?

Grazie a tutti che siete sempre così disponibili.... male che vada chi è in zona può venire per un piatto di spaghi aglio olio e peperoncino!!!!!

B

Belladonna

Guest
Ciao Cri

Penso che se lo rinvasi con le ooportune precauzioni (senza danneggiare le radici e nelle ore piu' fresche della giornata) non ci dovrebbero essere problemi.

Il peperoncino ama molto il sole, quindi devi cercare di non fare asciugare troppo il terriccio e pertanto le annaffiature devono essere regolari ma non abbondanti.

Non conosco la varieta' che hai tu, per prendere i semi basta che il peperoncino si secchi ed il gioco e' fatto!

Grazie per l'invito, per me sei un po' fuori mano... eheheh!!!
Un saluto

C

Cri__

Guest
Grazie per i consigli, magari con il fresco del mattino lo rinvaso.
Peccato, modestamente i mie spaghetti farebbero piangere anche un messicano!!!!

Metto una foto così magari potete confermarmi la varietà.
Cri__peperoncino.jpg

Alto