vi rispondo volentieri, anche se so che in passato ci sono state polemiche per la pastella...
dunque, due ricette.
racccogliete i peperoncini maturi, puliteli con uno straccio umido e tagliate la calotta superiore, quindi con un cucchiaino svuotateli dei semi. USATE I GUANTI perchè l'acido capsico ustiona terribilmente!!!!
una volta che i peperoncini sono vuoti, potete usarli in due modi. o sbollentarli per 3 minuti in metà aceto e metà vino, con un pizzico di sale, poi scolarli e lasciarli asciugare, o cuocerli al forno, con un filo d'olio, a temperatura bassa (io uso la stufa a legna quindi non vi so dire i gradi...) e li togliete quando si raggrinziscono, poi li lasciate raffreddare.
per la farcitura io uso o un cappero arrotolato attornoa un filetto di acciuga, o, cosa libidinosissima, un trito di tonno con qualche erbetta (che raccolgo in valle e faccio seccare. solitamente sono timo, origano, menta ed erba cipollina, con un po' di aglio e... segreto!!! i grandi cuochi non li svelano mai!!!
). poi li ricopro di olio e li lascio "stagionare" un mesetto. se riesco... perchè dovunque li nascondo il mio compagno li trova...
ecco tutto. ciao. laura