• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini pancho di Melusina....

V

Val

Guest
allora Melusina, ti ho gia' scritto in privato, ma giustamente Elibeth mi ha suggerito che la ricetta dei tuoi peperoncini potrebbe essere messa quinel forum.
Se ti va, siamo tutti orecchi!!

M

melusina

Guest
vi rispondo volentieri, anche se so che in passato ci sono state polemiche per la pastella...
dunque, due ricette.
racccogliete i peperoncini maturi, puliteli con uno straccio umido e tagliate la calotta superiore, quindi con un cucchiaino svuotateli dei semi. USATE I GUANTI perchè l'acido capsico ustiona terribilmente!!!!
una volta che i peperoncini sono vuoti, potete usarli in due modi. o sbollentarli per 3 minuti in metà aceto e metà vino, con un pizzico di sale, poi scolarli e lasciarli asciugare, o cuocerli al forno, con un filo d'olio, a temperatura bassa (io uso la stufa a legna quindi non vi so dire i gradi...) e li togliete quando si raggrinziscono, poi li lasciate raffreddare.
per la farcitura io uso o un cappero arrotolato attornoa un filetto di acciuga, o, cosa libidinosissima, un trito di tonno con qualche erbetta (che raccolgo in valle e faccio seccare. solitamente sono timo, origano, menta ed erba cipollina, con un po' di aglio e... segreto!!! i grandi cuochi non li svelano mai!!! :D :D :D ). poi li ricopro di olio e li lascio "stagionare" un mesetto. se riesco... perchè dovunque li nascondo il mio compagno li trova...

ecco tutto. ciao. laura

Alto