• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini d'inverno

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è arrivato il freddo e le mie piante sul balcone lo stanno giustamente accusando.
pesco e susino iniziano a perdere foglie, i pomodori iniziano a diventare marroncini (i frutti sembra che stiano continuando a crescere...ma secondo me rimarranno verdi), la fragola sta una meraviglia e il peperoncino vedo che inizia ad "ammosciare " le foglie.

secondo voi posso portare una piantina di peperoncino dentro casa?
ne ho 1 enorme (sarà diventata 1m e mezzo, in vaso!), due medie sul metro, una piccolina, 20-30cm (avevo un buco nel vasone dei pomodori, ma evidentemente ha accusato la vicinanza e non si è sviluppata.
pensavo appunto di portare questa più piccola in casa, in un vasetto medio (le altre sono troppo grandi e non avrei spazio). secondo voi è una cosa sensata o è destinata a morire?
certo, mi direte, con 2-3€ te ne compri di nuove a marzo..però se posso salvarla, perchè no?
fuori morirebbe di sicuro (a milano va sotto zero per un bel po'..)

grazie
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
I peperoncini temono il freddo come melanzane e pomodori quindi portala dentro casa ma mettila in un posto dove riceva molta luce
 

Green95

Fiorin Florello
I peperoncini sono perenni,quindi se li porti dentro continuano a fruttificare fino a Dicembre...poi riprendono in primavera :)
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ho portato dentro una piccola piantina, rinvasandola (la pianta era piccola, il vaso decisamente enorme), ma ha perso tutte le foglie (già afflosciate e ingiallite quando stava fuori), quindi credo che sia irrecuperabile.
oggi provo a portarne dentro un'altra, che ha un vaso medio, che quindi dovrei riuscire a far stare in casa, così evito il trapianto e dovrebbe salvarsi (ora con 6-7 gradi è l'unica che non mostra segni di freddo o sofferenza).
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
la seconda è rinata, aveva le foglie un po' molli per il freddo, l'ho portata dentro qualche giorno fa e già in un paio d'ore le foglie si erano risollevate tutte.
ora sta continuando a fare i fiori, come effettivamente mi avevate detto.

ps
il lato negativo è che probabilmente c'era qualche larva di zanzara che, sentito il caldo, si è svegliata...ma l'ho già sistemata. ;)
 
Alto