• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia!!!

california

Florello Senior
Ciao a tutti
Ultimamente ho iniziato ad appassionarmi alle Peperomia, ne ho "raccolta" qualcuna.. adesso ve le mostro!

Cominciamo, P. argyreia (sin. sandersii) :

Peperomia%20argyreia.jpg


Una delle innumerevoli cv di Peperomia caperata:

Peperomia%20caperata%20Luna.jpg


Un'altra caperata,dovrebbe essere la "Red Ripple":

Peperomia%20caperata%20Red%20Ripple.jpg


Una delle mie preferite, P.macu.losa:

Peperomia%20macu.losa.jpg


Sempre lei, prepara i fiori:

Peperomia%20macu.losa%202.jpg


Una piccola delizia, in foto non rende minimamente la bellezza dei colori, P. marmorata:

Peperomia%20marmorata.jpg


Un'altra piccolina, P. meridana:

Peperomia%20meridana.jpg


Lei che prepara la fioritura:

Peperomia%20meridana%202.jpg


Qui ho dei dubbi, credo sia una P.orba variegata, ma non ne ho la certezza al 100%..

Peperomia%20orba%20variegata.jpg


Spero piacciano :)

Ciaociao
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ovviamente magnifiche!!
Si, mi semba la orba quella.
Io e Michele ne stiamo parlando in una discussione nella quale abbiamo mostrato anche le nostre.
 

california

Florello Senior
Grazie ad entrambi!
Di che discussione parlate? mi piacerebbe andarla a vedere!
Dove le trovo? diciamo che appena posso vado per vivai e qualcosa esce sempre fuori..!
 

lory82

Apprendista Florello
Non la vedo...:confuso:
La meridana assomiglia ad una pilea!

Io ho acquistato da pochi giorni una metallica e una orba. Michele un'altra pure molto bella di cui non ricordo il nome però

La prostrata ce l'hai? E la puteolata?
 

lory82

Apprendista Florello
Ora la vedo!!!
Wow!!! Ma è proprio quella di Michele!!!
La discussione la trovi nella sezione Piane di Appartamento. Le mie peperomie e quelle che vorrei avere.
 

california

Florello Senior
Prova ad aggiornare la pagina, io la visualizzo!
Mi mancano entrambe, ma oggi le ho viste e torno a prenderle appena posso!
Ho anche scovato una columella con 7-8 fusti.. il prezzo era altino, ma non me la faccio scappare..venerdì torno a prenderla :D
 

lory82

Apprendista Florello
Prova ad aggiornare la pagina, io la visualizzo!
Mi mancano entrambe, ma oggi le ho viste e torno a prenderle appena posso!
Ho anche scovato una columella con 7-8 fusti.. il prezzo era altino, ma non me la faccio scappare..venerdì torno a prenderla :D

Che bella la columella pure!!
Beato te!!!!! :cry::cry:

Ma le coltivi da poco?
 

lory82

Apprendista Florello
Ora la vedo!!!

:martello: Certo che le mia foto fa proprio schifo... La tua rende sicurament meglio l'idea di di quanto sia bellissimo il fogliame di questa peperomia!!
Quindi metallica columbiana.
La metallica "normale" allora ha le foglie più allungate ed appuntite!

Quando l'ho portata a casa ho visto il terriccio molto bagnato...non me ne ero accorta:cry: Ora gà un primo fusticino(che come avrai notato è molto uc****so...quindi sensibilissimo all'umidità eccessiva!!) si è staccato... Pulito dal marcio, è ora in acqua...chissà, come dicevo a Michele, se fa radici. Spero che il resto della pianta riesca a resistere...sto facendo di tutto per fare asciugare quella terra...e mi sa che la svaso proprio e le metto del terriccio nuovo più asciuuto!

Poi sia io che Michele abbiamo la orba.Che tu sappia, che tipo di portamento asume? Ricadente?

Io poi ho una pereskifolia, delle caperate varie ed una obtusifolia! Quìmolto comune è anche lo scandens variegato, m non l'ho mai preso perchè la vendono in cesti appesi molto grandi e costano molto!

Io tutte quelle che ho, acquistate in vasetti di piccole dimensioni, le ho pagate sulle 4 euro circa.

Miraccomando...tienimi aggiornato sugli acquisti di nuove pepe!! Perchè anche solo vederle in foto, mi fa tanto piacere!!!!
:froggie_r
 

california

Florello Senior
Ciao
sulla orba non saprei dirti, la mia è molto piccola e per ora il portamento è + o - eretto. La scandens purtroppo non l'ho mai vista in vendita, mi farebbe piacere più avanti scambiarci talee :) Anche la pereskifolia mai vista dal vivo..
Oggi ne ho prese altre: una caperata Orange Lady, una minuscola orba tipo, una bellissima ferreyrae, clusiifolia tricolor e obtusifolia variegata e.. un rametto (rotto in terra, giuro :D) di glabra.
Adesso non arrivo a mettere foto perchè subito devo tornare a lavoro, le metto al più presto.
p.s. non ho più trovato la prostrata, mentre la puteola era solo presunta, in realtà è una Pilea molto simile.
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek:

sono senza parole.....ma quante!!!!
E la glabella?

Beato te, Claudio, che riesci a trovarle!!
Se ti interessa qualche ramettino di pereskifolia...

Chissà vederle tutte insieme in gruppo che bello!!
Peccato che non sei riuscito più a trovare la prostrata!
 
Alto