• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia caperata in difficoltà

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho notato che la mia peperomia caperata ha molte foglie irregolari e in alcuni casi sono presenti anche tagli e buchetti.
Non ho visto nessun insetto strano, ci sono foglioline nuove in crescita.
Cercando su internet ho scoperto che potrebbe trattarsi di una carenza di calcio.
Preciso che circa un mese fa ho inserito nel vaso un fertilizzante in stick; sulla confezione é riportato che la durata dello stick é di 3 mesi. Inizialmente pensavo che dare un pò di concime potesse essere una buona idea ma poi ho pensato che forse é un intervento troppo energico e controproducente.

Aspetto consigli!

Grazie e buon sabato! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Altra domanda ho sbagliato a postare la mia domanda in questa sezione?

Buongiorno. No, la sezione è giusta, ma ti consiglio di inserire una foto della pianta e della foglia rovinata così da essere più mirato il consiglio degli esperti (non io che non ho peperomie e non so niente :D).
Attenzione alle misure non devono superare i 600x800 pixel.
Buona domenica :ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dalila, la foto risulta troppo grande, rimpiccioliscila o inseriscila come miniatura.

Se non sai come fare, potresti scaricare questa app: Photo Resizer e impostare le dimensioni. :ciao:
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, dall tua foto mi sembra che la tua Peperomia non abbia nulla. Insomma è uguale alla mia :D
Le foglie della caperata sono irregolari, cicciotte, dure e rugose di loro.
Piuttosto, questa è la stagione della fioritura, quanta luce le fai prendere?

Concimi granulari, pastiglie, liquidi, con la Peperomia sono superflui in mia opinione; cioè, non darne niente non va bene, ma da anni la mia si prende una concimata all'anno (quando mi ricordo!) e fiorisce regolarmente.
Non fertilizzare ancora, acqua abbondante quando il terriccio è asciutto, tanta luce ma non sole diretto (a meno che non sia il primo o ultimo della giornata, dopo averla abituata gradualmente)
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
La luce in casa mia non é ottimale, l’ho messa sul tavolino al centro del soggiorno...ho acquistato una mini serra con le luci a led (che devo ancora montare); secondo te starebbe meglio se la mettessi lí?
Al suo fianco c’è una peperomia obtusifolia che mi sembra in gran forma!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Se hai un davanzale che non prende sole mettile lì per ora, staranno bene.
Purtroppo per la serretta non ti sono di aiuto, non ne ho mai utilizzato. Ma è per interno?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ok, tutto più chiaro
Se i led sono del colore e spettro giusto per le piante, ne trarranno giovamento :)
 
Alto