• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non si può che rimanere a bocca aperta davanti alla Garden Treasure di Luca.
Come Ibrido di Itoh è molto precoce, se la confronto alla mia Bartzella che ha appena iniziato a formare i boccioli, altrettanto spettacolare e molto simile nel colore, devo dire. Forma veramente un gran bel cespuglio.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Visto che siete timidi vi annoio ancora una volta con la fioritura 2024 della mia Garden Treasure.
La foto è di qualche giorno fa, la pianta era carica di boccioli (ho smesso di contarli a 30) ma causa i temporali degli ultimi giorni non vi dico come è conciata. Confido di godere ancora della fioritura dei boccioli ancora chiusi. Comunque è sempre uno spettacolo.
Peonia-Garden-Treasure-2024.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le piogge ho perso l'opportunità di qualche foto

faccio piccola sequenza riepilogativa

le primissime

tenuifolia

IMG_5095.jpeg

IMG_5094.jpeg

IMG_5093.jpeg

IMG_5092.jpeg

duchesse de Morny

IMG_4427.jpeg

IMG_4428.jpeg

con calma poi

high noon

poche foto coni fiori rovinati dalla pioggia

IMG_4791.jpeg

IMG_5091.jpeg

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @Spulky
Approfitto che hai messo un po' di foto qui delle tue bellissime peonie per chiederti quali hai in vaso. Ho letto dell'ultima rosa ma nel tuo thread del microgiardino mi era sembrato ne avessi altre.

Spulky

Membro dello Staff
Ciao @Spulky
Approfitto che hai messo un po' di foto qui delle tue bellissime peonie per chiederti quali hai in vaso. Ho letto dell'ultima rosa ma nel tuo thread del microgiardino mi era sembrato ne avessi altre.
A terra ho,
duchesse de Morny
quella di mia mamma che deve fiorire ancora
e dallo scorso anno la Montezuma

in fioriera grande, 80x30
la high noon che comincia a mostrare un certo fastidio
e la my love

quelle nel microgiardino sono in vaso credo da 45, ma appoggiate a terra da quando le ho messe temporaneamente lì per vedere quale poi eventualmente trapiantare, quindi hanno sicuramente sforato da sotto il vaso nel terreno sono 4 anni credo
sono la coral sunset e la old rose dandy

La tenuifolia e l’anonima (per ora) sono in vaso 35/40 cm

cri1401

Florello Senior
A terra ho,
duchesse de Morny
quella di mia mamma che deve fiorire ancora
e dallo scorso anno la Montezuma

in fioriera grande, 80x30
la high noon che comincia a mostrare un certo fastidio
e la my love

quelle nel microgiardino sono in vaso credo da 45, ma appoggiate a terra da quando le ho messe temporaneamente lì per vedere quale poi eventualmente trapiantare, quindi hanno sicuramente sforato da sotto il vaso nel terreno sono 4 anni credo
sono la coral sunset e la old rose dandy

La Coral sunset è stupenda

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A proposito della tenuifolia, ho mostrato un paio di foto ad un amico che ne ha una uguale ma non riesce a vederla fiorita. Nel suo giardino coltiva molte peonie, la mia Garden Treasure viene da una delle sue per dire, ma questa non gli dà soddisfazione. Ti riporto un suo messaggio perché mi chiedeva un parere di coltivazione visto che l'hai anche tu.
Era un rizoma piccolo acquistato già fiorito tre/quattro anni fa. Precovid. Poi spostata una volta e messa a dimora tre anni fa nell'aiuola della vasca. Non ha mai fiorito e le foglie, senza forza, subito ingiallite. Pensavo di averla persa. Quest'anno ci ha provato seriamente. Credevo ci riuscisse a fiorire, le foglie sono belle. Forse il prox anno. La posizione da me è molto sole ma nel pomeriggio diminuisce con varie ombreggiate. Le foglie non stanno soffrendo.

Spulky

Membro dello Staff
Io aggiungerei in collezione la P. decomposita, sin. P. szechuanica e la P. turcica.
lo spazio ce l'hai, e non devi nemmeno ricoverarle in inverno :) dovresti cimentartici :laugh:

A proposito della tenuifolia, ho mostrato un paio di foto ad un amico che ne ha una uguale ma non riesce a vederla fiorita. Nel suo giardino coltiva molte peonie, la mia Garden Treasure viene da una delle sue per dire, ma questa non gli dà soddisfazione. Ti riporto un suo messaggio perché mi chiedeva un parere di coltivazione visto che l'hai anche tu.

diciamo che è piuttosto rognosetta, al primo rinvaso, fatto evidentemente in maniera non gradita alla pianta (periodo sbagliato credo) non mi ha fiorito e pure pochissime foglie
trovo che necessiti di abbondanti annaffiature, ma essendo in vaso su una pavimentazione di beole, lo reputo una conseguenza diretta dell'alta evaporazione

come dice il tuo amico, se quest'anno sembrava sul punto di riuscirsi.. ed ha le foglie belle, mi sa che ha trovato il suo equilibrio, rimarrei in attesa della prossima stagione

Alto