Bella peonia. Mi chiedevo da quanto la hai visto che i fiori sono tutti rossi e questa varietà è famosa per la produzione di fiori variegati rosso/bianco quando diventa matura.Peonia arbustiva "Shima Nishiki".
Vedi l'allegato 769575 Vedi l'allegato 769578 Vedi l'allegato 769581 Vedi l'allegato 769584 Vedi l'allegato 769587 Vedi l'allegato 769590
Io l'ho comprata in vaso nel 2019. Da allora la maggioranza dei fiori sono stati rosso intenso, solo qualcuno ogni tanto esce screziatoBella peonia. Mi chiedevo da quanto la hai visto che i fiori sono tutti rossi e questa varietà è famosa per la produzione di fiori variegati rosso/bianco quando diventa matura.
Noto che @Luca Nasi ha aperto la stagione Peo 2024 ancora mezzo mese fa . Da me solo da ieri si puo dire di avere una peonia in fiore.
A terra ho,Ciao @Spulky
Approfitto che hai messo un po' di foto qui delle tue bellissime peonie per chiederti quali hai in vaso. Ho letto dell'ultima rosa ma nel tuo thread del microgiardino mi era sembrato ne avessi altre.
La Coral sunset è stupendaA terra ho,
duchesse de Morny
quella di mia mamma che deve fiorire ancora
e dallo scorso anno la Montezuma
in fioriera grande, 80x30
la high noon che comincia a mostrare un certo fastidio
e la my love
quelle nel microgiardino sono in vaso credo da 45, ma appoggiate a terra da quando le ho messe temporaneamente lì per vedere quale poi eventualmente trapiantare, quindi hanno sicuramente sforato da sotto il vaso nel terreno sono 4 anni credo
sono la coral sunset e la old rose dandy
La tenuifolia e l’anonima (per ora) sono in vaso 35/40 cm
A proposito della tenuifolia, ho mostrato un paio di foto ad un amico che ne ha una uguale ma non riesce a vederla fiorita. Nel suo giardino coltiva molte peonie, la mia Garden Treasure viene da una delle sue per dire, ma questa non gli dà soddisfazione. Ti riporto un suo messaggio perché mi chiedeva un parere di coltivazione visto che l'hai anche tu.La tenuifolia e l’anonima (per ora) sono in vaso 35/40 cm
Era un rizoma piccolo acquistato già fiorito tre/quattro anni fa. Precovid. Poi spostata una volta e messa a dimora tre anni fa nell'aiuola della vasca. Non ha mai fiorito e le foglie, senza forza, subito ingiallite. Pensavo di averla persa. Quest'anno ci ha provato seriamente. Credevo ci riuscisse a fiorire, le foglie sono belle. Forse il prox anno. La posizione da me è molto sole ma nel pomeriggio diminuisce con varie ombreggiate. Le foglie non stanno soffrendo.
Concordo. Piace moltissimo anche a me.La Coral sunset è stupenda
Se lo dice @cri1401 significa che è veramente una bella pianta.La Coral sunset è stupenda
lo spazio ce l'hai, e non devi nemmeno ricoverarle in inverno dovresti cimentarticiIo aggiungerei in collezione la P. decomposita, sin. P. szechuanica e la P. turcica.
A proposito della tenuifolia, ho mostrato un paio di foto ad un amico che ne ha una uguale ma non riesce a vederla fiorita. Nel suo giardino coltiva molte peonie, la mia Garden Treasure viene da una delle sue per dire, ma questa non gli dà soddisfazione. Ti riporto un suo messaggio perché mi chiedeva un parere di coltivazione visto che l'hai anche tu.