• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao a tutti,

esattamente un mese fa piantavo alcuni rizomi di peonie erbacee comprati ad Amsterdam.
Essendo poco esperto di queste meravigliose piante, non so se è normale che le gemme comincino a vegetare così prematuramente.
Ma non dovrebbero germogliare in primavera?
Grazie,
fil.
 
K

Kikka

Guest
Io di peonie non ne so nulla, posso comunque dirti che i mei narcisi e tulipani stanno germogliando adesso. E' successo così anche l'anno scorso, poi si sono fermati (quando ha fatto più freddo) e hanno ricominciato a crescere a fine inverno per poi fiorire in primavera.
 
L

lilianaSantos

Guest
Kikka ha scritto:
Io di peonie non ne so nulla, posso comunque dirti che i mei narcisi e tulipani stanno germogliando adesso. E' successo così anche l'anno scorso, poi si sono fermati (quando ha fatto più freddo) e hanno ricominciato a crescere a fine inverno per poi fiorire in primavera.

Anche i miei sono gia germogliando. Pero la mia iris mi sembra che hanno gia fermato. Ma hanno gia 20 cm d'altura:astonishe
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Filippo, benvenuto. Ma tu in quel di Matera vai in giro con il cappotto o con abbigliamento adeguato al tepore di questa strana stagione?
Perchè le piante dovrebbero comportarsi diversamente? Vedrai che presto tutto si normalizzerà; intanto non ci pensare.
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
E' proprio così......un inverno per ora anomalo....in giardino oltre i narcisi anche gli alberi da frutta hanno qualche fiore!
 

elleboro

Florello
mi fate venire voglia di andare a Lodi a vedere cosa sta accadendo al mio giardino. Ma ho l'impressione che la temperatura stia scendendo. Se riesco ad andarci domenica poi vi relaziono.
Sui balconi, qui in città, è tutto normale.
 
E

EMY

Guest
Io ho una peonia arbustiva ma ho notato la stessa cosa: la gemma apicale si è ingrossata come se fosse primavera, però ora si è fermata, mentre le foglie sono ormai cadute da un mese circa. Anche l'ortensia sta facendo lo stesso, credo che sia dovuto alla temperatura che qui da noi non sta scendendo sotto i 10°.
 

Lilio apulo

Giardinauta
EMY ha scritto:
Io ho una peonia arbustiva ma ho notato la stessa cosa: la gemma apicale si è ingrossata come se fosse primavera, però ora si è fermata, mentre le foglie sono ormai cadute da un mese circa....

Questo è proprio un guaio, ma le mie hanno addirittura messo delle foglioline e sento che stavolta le piante sanno danneggiate
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho una arborea e vedo che dal terreno stanno affacciandosi nuove gemme (oltre a quelle già presenti sul fusto); non mi preoccupo più di tanto; appena arriva il freddo serio si fermeranno i lavori... :D
 

Paola-Luna

Florello
probabilmente le tue peonie erbacee stanno rispondendo alla temperatura esterna.... evidentemente fà abbastanza "caldino" affinchè queste "sentano" che è il momento per germogliare...... non puoi fare nulla se non provvedere ad una immediata ed abbondante pacciamatura (magari con foglie secche o stallatico maturo) nel momento in cui vedrai la colonnina del termometro calare in picchiata, per evitare che i germogli subiscano irreparabili bruciature.... comunque le peonie sono in genere molto rustiche, e credo che nel caso di bruciatura dei germogli, il rizoma non ne risenta più di tanto, sicuramente ricaccerà a stagione buona........
p.s.: non ti aspettare comunque che fiorisca in primavera..... le peonie sono capricciose, e dopo il trapianto, fioriscono solo dopo diversi anni!!!!!!!!!!!!!
 
S

SPIKA

Guest
:mad: anche qui da noi i bulbi primaverili sono tutti spuntati ma per farvi un idea ieri sul mio terrazzo c'erano 25 gradi...ora come ho fatto l'anno scorso li dovrò ricoprire un pò con altra terra e foglie..l'anno scorso ha funzionato si sono fermati e sono stati al calduccio, chiaramente inizio primavera sono esplosi ..non ce lafacevano + ad aspettare:cool2:!Ciao e auguri per le tue piantine
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Scusate l'enorme ritardo ma ho avuto una serie di problemi di varia natura e posso rispondere solo ora.
Ringrazio quanti hanno risposto e visto che ci sono posso aggiornare la situazione.
Le piante come temevo continuano a vegetare, adesso i germogli più grandi saranno sui 30 cm di altezza.
Speriamo bene!
Ciao e grazie di nuovo,
fil.
 
Alto