• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie in vaso...

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tre anni fa comprai tre rizomi di Peonia, precisamente 1 karl rosenfiel, 1 sarah bernhardt e 1 shirley temple...ora sono così...ma ancora niente fiori! sbaglio qualcosa? dovrò aspettare ancora molto per vederle fiorite???:banghead::cry:
IMG-4291.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'aspetto è decisamente quello di piante sane e mature, quindi la causa della mancata fioritura potrebbe essere un impianto sbagliato.
Le gemme basali delle peonie erbacee devono essere ricoperte da uno strato di terra di 3-4 cm, se le hai piantate troppo in profondità rischiano di non fiorire né quest'anno né gli anni successivi.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
L'aspetto è decisamente quello di piante sane e mature, quindi la causa della mancata fioritura potrebbe essere un impianto sbagliato.
Le gemme basali delle peonie erbacee devono essere ricoperte da uno strato di terra di 3-4 cm, se le hai piantate troppo in profondità rischiano di non fiorire né quest'anno né gli anni successivi.

No non credo sia questo il problema, sono piantate abbastanza in superficie :(:(:( grazie comunque per la risposta:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente al terzo anno dall'impianto la fioritura dovrebbe avvenire ma c'è da ricordare che chi coltiva peonie deve anche coltivare la propria pazienza. Le peonie ne richiedono tanta, possono fiorire anche dopo 4-5 anni dall'impianto.
Altre possibili cause che conosco di assenza di fioritura, oltre il livello di impianto:
- Poche ore di sole giornaliere: hanno bisogno di almeno 4-6 ore di sole diretto a fiorire bene.
- Poco freddo in inverno: le peonie hanno bisogno 6/8 settimane di freddo per fiorire bene
- Substrato acido
- Presenza vicino alla pianta di arbusti no aleri con radici invadenti
- Eccessiva fertilizzazione soprattutto per quanto riguarda l'eccesso di azoto. Per quanto attiene la concimazione, il centro botanico Moutan (specializzati in peonie - bellissimo centro) consiglia una concimazione 5/12/12 a basso contenuto di azoto per evitare l'eccessiva produzione di foglie a scapito dei fiori, a favore di Fosforo e Potassio per stimolare invece fiori e radici.
- Rimozione prematura del fogliame. La rimozione del fogliame vegetale in luglio o agosto indebolirà la pianta con conseguente minor numero di fiori.
- Spostamenti della pianta: la peonia dove la metti deve rimanere, detesta essere spostata.
- Presenza di ciottoli ornamentali o erbe infestanti nell'area delle radici: limitano l'assorbimento di aria.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Salve a tutti, tre anni fa comprai tre rizomi di Peonia, precisamente 1 karl rosenfiel, 1 sarah bernhardt e 1 shirley temple...ora sono così...ma ancora niente fiori! sbaglio qualcosa? dovrò aspettare ancora molto per vederle fiorite???:banghead::cry:
Vedi l'allegato 438657
anch'io ho avuto il tuo stesso problema finchè mi sono decisa a trovare un posticino in terra e quest'anno per la prima volta hanno fiorito ho immaginato non gradissero il vaso..... la mia sarah bernhard dopo tre anni di vaso senza fioriture l'ho messa a terra e quest'anno mi ha regalato ben 9 fiori.... lo scorso anno ho acquistato un rizoma da gartenea che non credevo superasse neanche l'estate l'ho messo a terra e quest'anno ha fatto ben 2 fiori! La lutea del 2014 della lidl anche lei lo scorso anno l'ho messa a terra e ques'anno mi ha regalato due fiori... da questa esperienza ho dedotto che forse per coltivarle in vasi ci vogliono degli accorgimenti particolari che io non so...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
C'è da dedurre che servano contenitori molto grandi, amano lo spazio e non essere spostate, pena la perdita di una fioritura.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao melanzana86, anche io ho una peonia in vaso, una rubra plena piantata ad aprile dell'anno scorso... potresti togliermi una curiosità? cosa succede esattamente... fanno dei boccioli ma questi non arrivano ad aprirsi e seccano? E quanto sono grandi i vasi? Grazie!
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, amanti dei fiori,
mi inserisco in questa conversazione perché lo scorso 24 aprile ho interrato in ampio vaso un bulbo di Sarah Bernhardt. Innaffiato, collocato al sole nel terrazzo rivolto a sud... ma fino ad ora NULLA. Siamo al 17 giugno. Come mai non cresce niente?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il problema sta tutto nella qualità del rizoma e/o nella tardivissima piantumazione, Ros.Ver.
E' un attacco di Botrytis cinerea, dovuto principalmente ad eccessiva umidità atmosferica, Lamarck.
La dimensione del vaso dovrebbe essere almeno di 35 cm, meglio se più grande.
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Grazie, Giulio! Sì il vaso è grande ma probabilmente hai ragione tu: non ci azzecco mai con i tempi di semina/interro.
Posso ritentare? Mi sa dire se ne vale la pena ... una pianta così lenta! Ed io non sono una esperta: le piante da appartamento riesco a tenerle bene ed ho anche due gardenie e le rose all'esterno, ma mi fermo qui.
 
Alto